PROBLEMA Surriscaldamento CPU

Niubb_ITA

Utente Attivo
273
72
Io terrei il dissipatore che hai ( che faceva il suol lavoro prima che lo mandassi a mettere a posto ) e investirei su un nuovo case. Per curiosita ci posti la parte frontale?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Eh.. case sarebbe da cambiare praticamente subito.... ti togli dalle scatole il problema alimentatore in alto, frontale non aperto con ventole, top chiuso....
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,879
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11

Niubb_ITA

Utente Attivo
273
72
Se cambi il case con il dissipatore stock e il nuovo airflow sei gia apposto. Il problema e il case non il dissipatore.

Niubb
 

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Credo che il tuo poblema sia la pasta termica e basta, se andava bene a temperature prima deve andarci anche ora, non è cambiato nulla nel pc ........ nemmeno il case .
Per il dissipatore, io preferisco metterli che l'aria vada verso il retro, normalmente i dissipatori ad aria hanno delle pipes a forma di C o U ( tranne gli stock AMD ed Intel ) che ritengo più appropriato che una lato della C/U delle pipes vada verso l'alto e l'altro verso il basso, in questo modo le correnti di liquido caldo e freddo contenuto nelle pipes ( se è vero che c'è, così lessi tempo fa da qualche parte ) abbian più possibilità di circolazione rispetto a quando è in orizzontale , magari sarà questione di 1-2 gradi o solo di psicosi personale .
Comunque secondo me, la migliore posizione del pc, soprattutto se overclockato e ad alto carico, è orizzontale con il dissipatore al di sopra della CPU in modo da tirare via il caldo più favorevolmente.
Disapprovo anche la scelta sulle GPU di mettere il chip sul lato che va poi verso il basso, cosa che non favorisce il corretto raffreddamento, visto che il calore tende a salire, dal chip andrà verso i pad e verso la scheda più che verso il dissipatore che è sotto, anche quì può essere solo una questione di...... psicosi personale .
La pasta termica più comune è la MX-4 grigia, la trovi di varie marche con altro nome ed è praticamente sempre grigia, probabilmente è sempre la stessa con varie marche, non credo che Arctic Cooler abbia un laboratorio chimico per sviluppare paste termiche particolari, che la vecchia messa dal " tecnico " sia vecchia ho dei dubbi, sono garantite per 8 anni ( 4-5 forse realmente), e se è un tecnico ne usa spesso e non dovrebbe averne di "vecchia" da usarne di tanto in ..chissà quando .
Avrà usato qualche diavoleria da lui sperimentata .......

.
 

Boromir24

Nuovo Utente
108
3
il mio dissipatore non ha le pipes, e per vedere se dentro c'è un liquido, nessuno ha mai provato a tagliarne uno??
computer non overclockato, ieri lo ho usato con due giochi e va meglio mo che con questa "pasta" che ci aveva messo, e comunque era di colore grigia.
 

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
La pasta, sarà stata anche grigia, non solidifica, soprattutto se messa da poco tempo.
Se, come hai scritto, è venuta via la cpu insieme al dissipatore non credo sia una MX-4 o simile .

.
 

Boromir24

Nuovo Utente
108
3
non lo credo neanche io hahaha

comunque oggi mi è arrivata, la ho messa e appena acceso il processore sta a 14C°, calcolando che in stanza fanno oltre 25C°, è buona come temperatura??
Ora metto a fare uno stress test con prime e vi informo tra qualche oretta come va a finire :-)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,371
31,380
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
non lo credo neanche io hahaha

comunque oggi mi è arrivata, la ho messa e appena acceso il processore sta a 14C°, calcolando che in stanza fanno oltre 25C°, è buona come temperatura??
Ora metto a fare uno stress test con prime e vi informo tra qualche oretta come va a finire :-)
Non puoi basare la temeprtaura del processore appena accendi il pc, e per la cronaca o lo hai tenuto dentro al frigo o non può stare a 14 gradi, il minimo che può stare un componente appena acceso non può essere meno della temepratura ambiente, è proprio impossibile, a meno che ovviamente non usi raffreddamenti particolari, ma non credo sia il tuo caso.

Lasciamo perdere d'estate i programmi più stressanti, per vedere se le temp sono buone prendi aida e fai un test di stabilitàdi circa 15-20 minuti, allora avrai una stima più o meno realistica.

Prime lo puoi fare ma senza istruzioni AVX
 

Boromir24

Nuovo Utente
108
3
frate non sto scherzando a me da quella temperatura, mo ti dico anche altre temperature:

scheda madre: 54 C°
Processore 14 C°
diodo processore 61 C°
aux 69 C°
diodo GPU 51 C°
HDD 43 C°

non riesco a capire però cosa è AUX
calcolate che sta con 4 livelli di stress test di prime quasi da quasi un ora
 

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Vedi i singoli core.

.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili