RISOLTO Programma per invio fatture pdf via email

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Vizard

Utente Èlite
4,179
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Hola gente,

ho un cliente che per l'invio delle fatture mi ha fatto una richiesta "particolare" per permettere al suo software di gestione fatture di caricare in automatico le stesse in funzione dello stato di destinazione. Vuole che ogni fattura pdf sia inviata seguendo lo schema di cui sotto :
- massimo 1 fattura per email
- OGGETTO => nr della fattura + spazio + stato destinazione (es se la fattura è la nr 50 destinazione francia l'oggetto deve essere "50 FR")
Il corpo dell'email sarà un messaggio standard tipo "Buongiorno, in allegato ns fattura. Cordiali saluti" (TUTTI UGUALI, non c'è da variare nulla).

Di per se questo non è un problema, se non fosse che per questo cliente emetto le fatture una volta a settimana ed ogni giorno partono anche 10 DDT con 4/5 stati di destinazione differente (1 DDT => 1 FATTURA => in una settimana anche 50 fatture da spedire SINGOLARMENTE).

Considerate quindi che posso tranquillamente creare delle cartelle contenenti SOLO i pdf del singolo stato per agevolare l'invio.

Ho provato con qualche file BAT a sfruttare Thunderbird e le sue righe di comando, ma non ho avuto molto successo...

Qualcuno ha un'idea su come poter automatizzare la cosa?

Considerate che il mio programma di fatturazione le genera come PDF con nome "??????.pdf" (con al posto dei ? il nr di fattura) ma con un file batch posso tranquillamente cambiarne il nome di tutti i file in "XXXXXX EE.pdf" (in pratica nr di fattura + spazio + stato di destinazione ossia quello che vorrebbe il cliente come oggetto dell'email, se si esclude la parte ".pdf").

Ciaoz ^__^
 
Ultima modifica:

Vizard

Utente Èlite
4,179
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
La cosa migliore sarebbe modificare il programma di fatturazione (dato che li hai i dati di destinazione, mails, ecc..). Se non è possibile, tutto dipende dai linguaggi di programmazione che conosci.
Ad esempio python ha la libreria smtplib per inviare le mail (anche con allegati).
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

Vizard

Utente Èlite
4,179
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
La cosa migliore sarebbe modificare il programma di fatturazione (dato che li hai i dati di destinazione, mails, ecc..). Se non è possibile, tutto dipende dai linguaggi di programmazione che conosci.
Ad esempio python ha la libreria smtplib per inviare le mail (anche con allegati).
Grazie per la risposta, vedrò se c'è possibilità di far variare il programma di fatturazione (AS400), sperando che il programmatore a cui si appoggia la ditta non impieghi tempi biblici per effettuare le modifiche richieste...
 

Flavia Gordon

Nuovo Utente
5
3
Hola gente,

ho un cliente che per l'invio delle fatture mi ha fatto una richiesta "particolare" per permettere al suo software di gestione fatture di caricare in automatico le stesse in funzione dello stato di destinazione. Vuole che ogni fattura pdf sia inviata seguendo lo schema di cui sotto :
- massimo 1 fattura per email
- OGGETTO => nr della fattura + spazio + stato destinazione (es se la fattura è la nr 50 destinazione francia l'oggetto deve essere "50 FR")
Il corpo dell'email sarà un messaggio standard tipo "Buongiorno, in allegato ns fattura. Cordiali saluti" (TUTTI UGUALI, non c'è da variare nulla).

Di per se questo non è un problema, se non fosse che per questo cliente emetto le fatture una volta a settimana ed ogni giorno partono anche 10 DDT con 4/5 stati di destinazione differente (1 DDT => 1 FATTURA => in una settimana anche 50 fatture da spedire SINGOLARMENTE).

Considerate quindi che posso tranquillamente creare delle cartelle contenenti SOLO i pdf del singolo stato per agevolare l'invio.

Ho provato con qualche file BAT a sfruttare Thunderbird e le sue righe di comando, ma non ho avuto molto successo...

Qualcuno ha un'idea su come poter automatizzare la cosa?

Considerate che il mio programma di fatturazione le genera come PDF con nome "??????.pdf" (con al posto dei ? il nr di fattura) ma con un file batch posso tranquillamente cambiarne il nome di tutti i file in "XXXXXX EE.pdf" (in pratica nr di fattura + spazio + stato di destinazione ossia quello che vorrebbe il cliente come oggetto dell'email, se si esclude la parte ".pdf").

Ciaoz ^__^


Ciao Vizard, forse è meglio se usate entrambi lo stesso programa di fatturazione per non incorrere nello stesso problema. Ce ne sono molti in commercio, non so quale usi tu...io ho scoperto da poco questo programma e mi trovo abbastanza bene, ma ce ne sono per tutti i gusti. Ho sentito parlare anche di Debitoor ma non l'ho ancora testato. Tienici aggiornati comunque!
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Ciao Vizard, forse è meglio se usate entrambi lo stesso programa di fatturazione per non incorrere nello stesso problema. Ce ne sono molti in commercio, non so quale usi tu...io ho scoperto da poco questo programma e mi trovo abbastanza bene, ma ce ne sono per tutti i gusti. Ho sentito parlare anche di Debitoor ma non l'ho ancora testato. Tienici aggiornati comunque!
Beh.. "fattura semplice" (magari con account gratuito) o un gestionale per as400 da 60.000 euro ... direi che si tratta di un suggerimento interessante!

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Se ho ben capito si tratta di inviare automaticamente il PDF della fattura ad un indirizzo mail? Sicuramente il software gestionale potrebbe farlo con estrema semplicità già al momento di generazione della fattura (un paio di righe di codice, con l'obbligo di fatturazione elettronica ogni gestionale ormai lo fa già, seppure con altri scopi).
Se devi fare uno script autonomo ti consiglio anch'io phyton, essendo fatto proprio per cose di questo genere. Direi che l'unico problema da affrontare è associare l'indirizzo mail al file PDF.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Vizard

Utente Èlite
4,179
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Buondì gente,

problema risolto un po di tempo fa (è un thread di maggio 2017).

Alla fine (dopo qualche mesetto a dir il vero) il nostro programmatore AS400 ha variato il programma in modo da automatizzare tutto.

Buon fine settimana
 

Flavia Gordon

Nuovo Utente
5
3
Buondì gente,

problema risolto un po di tempo fa (è un thread di maggio 2017).

Alla fine (dopo qualche mesetto a dir il vero) il nostro programmatore AS400 ha variato il programma in modo da automatizzare tutto.

Buon fine settimana

ah ok scusatemi sono un po' stordita e non ho fatto caso alla data!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!