DOMANDA Passare da ADSL a 4G? Seri problemi alla linea

fruz

Utente Attivo
268
39
Ciao a tutti,

da 3 settimane notavo che la mia linea ADSL Telecom di casa funzionava decisamente male, una buona efficienza per lo streaming su prime, download tramite torr... con buona velocità MA quando provavo a giocare era impossibile, alternavo 10 secondi di gioco fluido a pingate mostruose per poi ripartire e ricominciare il loop dei 10sec buoni ecc ecc
Dopo essermi consultato in casa decido di disdire l'opzione superinternet, l'avevo fatta appunto per giocare online ma se non funziona non ha senso spendere quei 5,50€ mensili aggiuntivi, bene ora mi ritrovo con i seguenti dati:

Download: 5,50 mb/s (prima era 17 con punte vicino ai 20)
Upload: 0,25 mb/s (prima ero sugli 1,1 1,2)
Ping: 100ms (prima ero attorno ai 35 40ms)
Packet loss: 6% !!!!!!!!! (e questo nell'ultimo periodo lo riscontravo anche con superinternet attiva)

Ovviamente sono 3 settimane che dico questo problema a TIM ma mi rispondono che devo pagare 30€ per un tecnico telefonico perché il problema è mio, inutile dire che siamo arrivati a toni che definirei "aggressivi" quindi per capirci mi fumano i cojones.

Vorrei passare ad utilizzare un modem 4G, a che spese iniziali vado in contro?
A che spese mensili vado in contro?
Qualcuno di voi lo usa e mi può dare un parere?
Riuscirò a sfruttare una normalissima SIM o devo usare delle sim dati differenti dalle classiche?
Riuscirò a telefonare?

Insomma datemi tutti i consigli che potete, e se volete anche un vostro parere sul problema del packet loss (anche sotto cavo ethernet!) perché finora non ho preso in considerazione il passaggio a Vodafone o altro operatore fisso dato che credo ci siano problemi "fisici" sulla linea che nessuno vuole affrontare.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non è una scelta sagghia quella che fai, al contrario delle connessioni 4g la line ADSL è illimitata, una connesisone con la linea 4g per una famiglia almeno a me durertebbe con il traffico relativamente esiguo che offrono al max 2 giorni.

Se hai problemi con la linea, chiama teloecom e effettua una segnalazione di guasto, loro saperanno risolverti la cosa
 

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,233
Concordo con l'omino qui sopra, usare il 4G per il solo gaming è un suicidio.
Ho un amico in botta per MK11 e passa circa 8 ore al giorno sulle torri (dove le sfide sono PVE dunque senza altri giocatori): si beve circa 200MB al giorno.
Arriva a pelo con il suo fornitore (se non erro TIM a 10GB circa) e talvolta sfora: ovvio, non gioca solo a MK ma fa dell'altro.
Il punto però è: ok, il 4G ci sta, ma io personalmente non lo userei come main, al massimo come backup.
Se vuoi provare comunque un router 4G lo trovi decente anche sui 60-70€, occhio a ciò che ci colleghi, stacca tutti gli auto update e verifica la copertura del tuo ISP: ad oggi nessuna compagnia 4G offre banda illimitata, se dicono il contrario stanno mentendo (fagli 200GB di down al giorno e vedi come ti cappano la connessione a 0.5M).
 

fruz

Utente Attivo
268
39
Ok mi ero spiegato male, ci riprovo:

Utilizzo attuale della connessione = streaming amazon-prime e qualche partita online a Diablo3, niente altro.

Ho già aperto ben due segnalazioni di problemi alla mia linea e mi è stato risposto in entrambi i casi che devo pagare 30€ di tecnico, anche quando ho fatto presente che fino a 3 settimane fa la mia linea è andata perfettamente per due anni e che io non ho toccato nulla nei computer, nulla nel modem e tantomeno nei collegamenti.
Ci tengo a precisare che io la terrei la linea fissa magari cambiando operatore ma mi fanno paura due cose: A) il packet loss, B) la permanenza di 2 anni che chiedono quando cambi oeratore

Pensavo comunque di fare una schedina dedicata di illiad da 50gb o qualcosa di equivalente

Diciamo che le mie esigenze sono notevolmente cambiate da due anni a questa parte, non sono quasi mai in casa e la sera invece che scaricare mille cose con il torrent mi guardo 3 ore di streaming su prime e al limite faccio una partitella di un paio di ore a Diablo3 che come consumo è ridicolo.
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,301
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
io direi prima di controllare i vari dispositivi (PC, smartphone...) che non abbiano qualche malware.
Poi dovresti testare il modem-router da solo senza telefoni fissi e filtri attaccati collegando il PC con cavo LAN.
Chiudi tutti i programmi che potrebbero usare la linea (torr, emul, update vari...) e fai dei speedtest da siti diversi e browser diversi.
Potresti intanto postare i valori della linea che ti dà il modem.
 

fruz

Utente Attivo
268
39
è esattamente quello che ho fatto, e l'ho fatto pure con un pc windows10 e un macbookpro, collegandoli col cavo lan.
Poi provando tramite wifi (giusto x curiosità) perde davvero poco in termini di ping/banda

Ho provato sia dal solito ookla che da sourceforge

purtroppo per ora sono al lavoro quindi non riesco a postarvi i risultati, forse però ho qualcosa sul cell, dopo controllo (ribadisco che il cambiamento da wifi a cavo lan era minuscolo)

EDIT: chiamando Telecom mi hanno confermato che ad oggi ho come larghezza di banda massima 6mb, volevo insultarli ma ormai ho finito gli aggettivi.
 

fruz

Utente Attivo
268
39
Sto per abbonarmi a questa offerta della TRE, cosa ne pensate? Qualsiasi parere è graditissimo


(ovviamente mi sono precedentemente fatto prestare un modem cube4 per 4 giorni a casa per fare delle prove: 50mb/s download, 15mb/s up, ping vicino ai 100)
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Per uso ufficio ti direi che potrebbe funzionare (mail e navigazione semplice, magari come linea di backup ), ma per uso domestico buttandoci dentro streaming e video ? Mmmmm sono un po' in dubbio
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,301
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
cerca bene sul sito 3 se sei vincolato per x mesi e quanto costerebbe il recesso.
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Sei sicuro al 100% di non essere coperto da altro? Niente FTTC?
Verifica sul sito TIM.
Piuttosto che mettere il cubo della Tre, guarda se sei coperto da Eolo.
 

fruz

Utente Attivo
268
39
Per uso ufficio ti direi che potrebbe funzionare (mail e navigazione semplice, magari come linea di backup ), ma per uso domestico buttandoci dentro streaming e video ? Mmmmm sono un po' in dubbio

Ho fatto le mie prove durante quei 4 giorni e onestamente mi sono stupito anche io, riuscivo a fare streaming e giocare contemporaneamente, torrent scaricati a velocità altissime e navigazione ovviamente sempre perfetta.

cerca bene sul sito 3 se sei vincolato per x mesi e quanto costerebbe il recesso.

30 mesi, 10€ al mese, fanno 300€ totali più i 9,99€ iniziali quindi 310€, dentro ai quali hai un modem e una cam, contando che avrei speso almeno 75/80€ di modem ed ero interessato alla cam che pensavo di prendere (avevo proprio addocchiato quello stesso modello) quindi altri 40€ circa di cam.... 2 anni e mezzo di internet quasi illimitato mi costano pressappoco 200€

Sei sicuro al 100% di non essere coperto da altro? Niente FTTC?
Verifica sul sito TIM.
Piuttosto che mettere il cubo della Tre, guarda se sei coperto da Eolo.

nessuna copertura con la fibra ahimè
 

fruz

Utente Attivo
268
39
Ho trovato uno speedtest fatto col cube, é stato un risultato anomalo, solitamente avevo qualche mb in meno sia come down che come up

2d87fc8b7c97e31b6dec791f636644f8.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!