DOMANDA FTTC Possibile cambio di profilo?

Onion Knight

Nuovo Utente
67
12
Salve a tutti,

Da più di un anno mi sono trasferito sottoscrivendo un contratto con TIM fttc con velocità minima contrattuale 30/3.
Ho verificato (sito TIM/Setgroup ecc dove portano velocità stimate quantomeno doppie alle mie attuali) che la cabina è distante poco più di 300mt ed ha una portante massima di 100/20.

Ho provato in diverse occasioni sia al telefono che tramite servizi social a sapere se era possibile un cambiamento di profilo ma ogni volta mi sono stati riferiti di lavori in cabina per i quali non è possibile.

Nel caso posto i valori della linea per sapere se sono invece impossibilitato/limitato da questo punto di vista ma gli operatori "per prassi" preferiscano dire altro al cliente finale.



Vi ringrazio
 

Allegati

  • Valori modem.PNG
    Valori modem.PNG
    19.3 KB · Visualizzazioni: 120

gatsuu

Utente Attivo
1,075
186
CPU
i5-6600k
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 4
HDD
SSD 840 EVO Samsung 256GB
RAM
8GB DDR4 2400MHZ Corsair LPX Vengeance
GPU
XFX R9 390 Black Edition
Monitor
Samsung SyncMaster XL2270HD
PSU
XFX 650w XTR 80 Gold+
Case
Corsair carbide SPEC-03
OS
Windows 10 PRO 64 bit
o i valori della linea per sapere se sono invece impossibilitato/limitato da questo punto di vista ma gli operatori "per prassi" preferiscano dire altro al cliente finale.

Guarda che hai il profilo bloccato a 30/3 perchè sei distante oltre 300 metri. Circa 800 metri, poi dipende che giro fa il cavo.
Hai verificato la distanza su fibermap.it? Inserisci il tuo indirizzo e verifica la distanza del cabinet.

Nel caso fossi davvero così distante, non ti cambieranno mai il profilo con 100/20, perchè in TIM oltre ad una certa distanza limita commercialmente a 30/3 per evitare problemi. L'unica soluzione sarebbe migrare su un diverso ISP in VULA e "accontentarsi" di ciò che arriva, sicuramente più di 30 Mbps andrai.
 
  • Mi piace
Reazioni: Onion Knight

Onion Knight

Nuovo Utente
67
12
Guarda che hai il profilo bloccato a 30/3 perchè sei distante oltre 300 metri. Circa 800 metri, poi dipende che giro fa il cavo.
Hai verificato la distanza su fibermap.it? Inserisci il tuo indirizzo e verifica la distanza del cabinet.

Nel caso fossi davvero così distante, non ti cambieranno mai il profilo con 100/20, perchè in TIM oltre ad una certa distanza limita commercialmente a 30/3 per evitare problemi. L'unica soluzione sarebbe migrare su un diverso ISP in VULA e "accontentarsi" di ciò che arriva, sicuramente più di 30 Mbps andrai.


Ciao la cabina in verità la vedo a nemmeno 200 mt da casa giusto "fuori la traversa"ma da qualsiasi sito mi porta una distanza da 320 ai 360mt

Comunque ecco a te

Edit: Ho fatto prima anche la domanda relativi ai valori di liena perché sinceramente non ne so molto e li avevo sospettati come problema in caso di cambio profilo.

Edit2: in vula si parla di vodafone e fastweb giusto? Avrei comunque una linea stabile come ad oggi? O sarebbe possibile solo provarlo?
 

Allegati

  • distanza.PNG
    distanza.PNG
    27.4 KB · Visualizzazioni: 104

gatsuu

Utente Attivo
1,075
186
CPU
i5-6600k
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 4
HDD
SSD 840 EVO Samsung 256GB
RAM
8GB DDR4 2400MHZ Corsair LPX Vengeance
GPU
XFX R9 390 Black Edition
Monitor
Samsung SyncMaster XL2270HD
PSU
XFX 650w XTR 80 Gold+
Case
Corsair carbide SPEC-03
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Ciao la cabina in verità la vedo a nemmeno 200 mt da casa giusto "fuori la traversa"ma da qualsiasi sito mi porta una distanza da 320 ai 360mt

Comunque ecco a te

Edit: Ho fatto prima anche la domanda relativi ai valori di liena perché sinceramente non ne so molto e li avevo sospettati come problema in caso di cambio profilo.

Edit2: in vula si parla di vodafone e fastweb giusto? Avrei comunque una linea stabile come ad oggi? O sarebbe possibile solo provarlo?

Dai valori che hai postato hai un attenuazione altissima che non rispecchia la distanza del cabinet che ti fa fibermap, le cause possono essere 2:

1) Fibermap così come gli altri siti, ti segnalano un cabinet errato.
2) Il tuo impianto telefonico e/o chiostrina sono da riguardare e ottimizzare.

Trova la tua chiostrina e fai una foto dell'etichetta gialla attaccata su, la è riportato il numero dell'armadio e la decade alla quale la tua abitazione è collegata.
 

gatsuu

Utente Attivo
1,075
186
CPU
i5-6600k
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 4
HDD
SSD 840 EVO Samsung 256GB
RAM
8GB DDR4 2400MHZ Corsair LPX Vengeance
GPU
XFX R9 390 Black Edition
Monitor
Samsung SyncMaster XL2270HD
PSU
XFX 650w XTR 80 Gold+
Case
Corsair carbide SPEC-03
OS
Windows 10 PRO 64 bit
In VULA significa che all'interno della tua centrale è presente un altro operatore, oltre a TIM, con un kit di consegna, chiamato in gergo il kit vula.
Significa in poche parole che l'operatore (diverso da TIM) affitta la tratta che va dalla centrale fino alla casa del cliente.
Quindi si hanno ottime prestazioni, al pari ad essere abbonati con TIM.

Poi c'è NGA che ti sconsiglio vivamente perchè oltre a costare di più, l'operatore non è presente con la propria rete in centrale, ma questa viene gestita interamente da TIM, indi l'operatore in NGA non ha controllo nè sulla rete d'accesso nè su quella di trasporto, per qualsiasi guasto dovrà intervenire sempre e solo TIM. Inoltre potrebbero essere applici delle limitazioni di banda, filtri o subire saturazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Onion Knight

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Purtroppo ogni linea fa storia a sé.
Sono abbonato ad Infostrada e la cabina risulta a circa 750 metri,per Tim il massimo abbonamento disponibile era il 30/3 mega mentre con Infostrada attualmente vado oltre i 50 mega.
statistiche_20180406-.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Onion Knight

Onion Knight

Nuovo Utente
67
12
Scusami ho duplicato il post senza volerlo, alla domanda nell'altro del nome commerciale è TIM CONNECT XDSL (vi è anche il fibra ready tra i costi).

Ti ringrazio innanzitutto per le risposte e l'interessamento

Stasera tornerò a casa ci darò un occhio mi pare di averla vista vicino i contatori del gas con degli adesivi gialli fuori (condominio di 4 apt).

Nel caso potrei sfruttare (quella rapina) di Tim expert? Visto che hanno tolto i costi del modem e messo questo servizio per comunque lucrare di più se utile potrei sfruttarlo.

O nel caso di un elettricista come sarebbe il miglior modo di esporgli il problema?

Purtroppo ogni linea fa storia a sé.
Sono abbonato ad Infostrada e la cabina risulta a circa 750 metri,per Tim il massimo abbonamento disponibile era il 30/3 mega mentre con Infostrada attualmente vado oltre i 50 mega.

Ed è il motivo per il quale ho chiesto di sapere come erano i valori della linea, perché primo purtroppo non ne capisco molto e poi non posso presupporre che il problema sia per forza in capo all'operatore telefonico e con un cambio risolverei.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!