PROBLEMA Aggiornamento configurazione: cambio GPU e CPU?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

bergomial

Nuovo Utente
25
0
Ciao ragazzi, mi trovo dopo tanti anni a dovervi chiedere consiglio. :) Ho tre domande per voi.

Il mio attuale PC risale quasi interamente alla fine del 2015, questa la configurazione attuale:

-Mobo: MSI Z170A M5
-CPU: Intel i5-6600
-RAM: 4 x 4GB ddr4 2133 Corsair Veng. LPX
-GPU: Zotac GTX 970 Amp! extreme ecc..
-HDD: 1tb WD Caviar Blue
-SSD Samsung 250GB
-PSU: XTR XFX 550W



- Domanda 1) Faccio una premessa un po' lunga: recentemente ho iniziato ad avere problemi durante il gaming (sopratutto simulatori di guida in questo periodo): riavvio improvviso del PC, cosa successa più volte, fino ad un bel blue screen a cui ho rimediato solamente formattando l'SSD dove ho il sistema. PS: mai avuto un solo problema in 4 anni, neanche un freeze.

Aggiornato BIOS, cambiato pasta termica CPU e GPU e vari test (benchmark regge, ma poi dopo un po' in gaming salta), sta di fatto che non ho ancora capito se mi sta lasciando la GPU, se è un problema di alimentatore o altro... sta di fatto che continua a riavviarsi (senza aumenti di temperatura, riduzione di FPS o altro)
Avete qualche idea di come posso fare a capire cosa causa questi riavvii?



- Domanda 2) Tutto questo mi ha fatto riflettere sulla possibilità di aggiornare la configurazione (sia che sia un problema di GPU o meno).

Se volessi aggiornare la mia GPU cosa mi consigliate? (4 anni fa avevo tempo di leggermi 3000 articoli/post ecc... ma per motivi di lavoro ora ho il tempo ultra ristretto e mi affiderei completamente a voi).

- Domanda 3) Uno dei dilemmi è, se dovessi per esempio prendere una RTX 2060 (ora gioco in 1080 a 60fps, ma in vista del futuro mi torna utile avere un po' di agio già che faccio la spesa) avrei problemi legato al processore? I vari siti di calcolo del bottleneck mi danno valori assurdi, ma immagino fino ad un certo punto.

L'altro dilemma è in caso dovessi cambiarlo, con cosa potrei aggiornarlo? il socket LGA 1151 non mi da molte scelte.



Mi scuso per il post davvero intricato e se devo dividerlo in due fatemi sapere!

Riassumendo:
1) vorrei capirci qualcosa di più sul problema di riavvio,
2) quale GPU (Nvidia/Amd) mi consigliate per gaming (ora sono a 1080 ma ipotizzo passaggio al QHD in futuro),
3) cambiando GPU devo cambiare anche CPU, e se si con quale modello?

Per il BUDGET, per la GPU starei sui 400€, per la CPU dovrei valutare.


Grazie infinite in anticipo a chi mi riuscirà a dare una mano :brindiamo:
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, dovresti monitorare le linee del tuo alimentatore mentre giochi
in caso usa aida64 (da strumenti-test stabilità di sistema)
anche un memtest

cambiare solo cpu non ti conviene, costano troppo e si trovano solo usate
considera che un blocco nuovo composto da i5-9400f (160€) e mobo b365 (85€) con meno di 250€ hai un 6 core, che va meglio di un eventuale i7 da 4 core/8trehad da 200€ usato -.-'

il bottleneck si ha maggiormente quando si cerca di spremere i frame (fps), se alzi la risoluzione in carico si sposta maggiormente sulla gpu
la 2060 è un ottima scheda
 
  • Mi piace
Reazioni: jack007

bergomial

Nuovo Utente
25
0
Ciao! Oggi ho provato a fare qualche test:

- ho eseguito memtest86 e risulta tutto a posto
- ho provato con aida64 a fare qualche stress test e non ho avuto problemi (qui sotto i risultati)
- eseguito benchmark più volte a settaggi massimi senza problemi
stabilitytest5v.png

Fatto ciò, tutto contento ho provato a far partire il videogame che per primo mi ha dato problemi (assetto corsa competizione) lasciando aperto aida e facendo un test senza stress per monitorare i vari parametri, anche qui tutto bene, gioco un po' a caso alzando anche le impostazioni e tranne qualche calo di fps a settaggi ultra niente problemi.

Riprovo qualche benchmark e finito questo nel chiudere la finestra (premendo x) il pc si riavvia.

Riprovo dopo un po' ad eseguire la stessa operazione, ma niente tutto regge.

Riapro aida64 inizio nuovamente un test senza stress e far partire un gioco: mentre sta scorrendo il video introduttivo del videogame il pc si riavvia.
nell'immagine sotto c'è quello che mi ha segnalato aida64.

Non so se il programma crea file dump o altri con più informazioni, da qui si legge solo la temperatura, ma niente su voltaggi o altro.

Consigli?

Valori tensione 1.png
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili