PROBLEMA Dissipatore sollevato dalla cpu per qualche secondo e riattacato

Spillakkia_86

Utente Attivo
1,208
263
CPU
i7 2700k 4.7+ Antec Cooler 620 (tira ancora bene la carretta)
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 (non mi posso lamentare..è la terza che cambio in 6 mesi :D)
HDD
SSD Force GT 60 GB + Force Series 3 SATA3 60 GB + HARDISK WB Caviar Green 1TB(ottimi tutti e tre xD)
RAM
DDR3 KINGSTON HYPER 8GB 1600 (fanno bene il loro lavoro)
GPU
SLI GTX 780ti DCII OC (e quì si viaggia :D)
Audio
INTEGRATA (non mi lamento pompa bene l'audio )
Monitor
ASUS VG248QE (mi sarebbe piaciuto fosse anche ips ma non si può avere tutto nella vita)
PSU
COOLER MASTER V1000(un mostro modulare silenziosissimo sotto carico lol)
Case
COOLER MASTER 430 ELITE (carino ma piccolo..certi componenti meritano case migliore..da cambiare)
OS
Windows 8.1 (una ciofeca..ma bisogna saper andare avanti e lasciarsi il passato alle spalle :D)
Salve ragazzi ho un corsair h115i ora non so se è stato per la temperatura estiva che qui in sicilia ha iniziato a far caldo o è stata colpa mia che dopo aver staccato il dissipatore a qualche cm di distanza per qualche secondo perchè dovevo sistemare o meglio nascondere dei cavi l'ho rimesso senza riapplicare la pasta termica nuovamente ma lasciandola con quella vecchia preapplicata,fatto stà che le temp mi si sono rialzate di 13/15 gradi circa sia in idle che in game e le ventole dela radiatore partono a manetta dopo un po se overclokko la cpu...,ora la mia era solo una curiosità può essere perchè non ho rimesso nuovamente della pasta nuova dopo averlo staccato per qualche secondo oppure il problema dipende da altro?non ho pasta termica a casa da poter provare quindi volevo sapere prima che la ordini su amazon se dipenda da questo oppure c'è qualche problema nella pompa perchè gia il mio 8700k a 5.1 a 1.40v raggiunge gli 80 gradi se l utilizzo è elevato prima non andava oltre i 55/60 in giochi come bf5..vi ringrazio in anticipo
 

Maatsu

Nuovo Utente
122
70
Salve ragazzi ho un corsair h115i ora non so se è stato per la temperatura estiva che qui in sicilia ha iniziato a far caldo o è stata colpa mia che dopo aver staccato il dissipatore a qualche cm di distanza per qualche secondo perchè dovevo sistemare o meglio nascondere dei cavi l'ho rimesso senza riapplicare la pasta termica nuovamente ma lasciandola con quella vecchia preapplicata,fatto stà che le temp mi si sono rialzate di 13/15 gradi circa sia in idle che in game e le ventole dela radiatore partono a manetta dopo un po se overclokko la cpu...,ora la mia era solo una curiosità può essere perchè non ho rimesso nuovamente della pasta nuova dopo averlo staccato per qualche secondo oppure il problema dipende da altro?non ho pasta termica a casa da poter provare quindi volevo sapere prima che la ordini su amazon se dipenda da questo oppure c'è qualche problema nella pompa perchè gia il mio 8700k a 5.1 a 1.40v raggiunge gli 80 gradi se l utilizzo è elevato prima non andava oltre i 55/60 in giochi come bf5..vi ringrazio in anticipo

Ciao!
Solitamente è sconsigliato staccare e riattaccare il dissipatore dopo aver applicato la pasta termica. Questo perchè si potrebbero creare delle bolle d'aria che limitano la capacità di dissipazione.
Consiglio di pulire il dissipatore e la CPU e riapplicare la pasta termica. Vedrai che le temperature miglioreranno!
 
  • Mi piace
Reazioni: Spillakkia_86

Spillakkia_86

Utente Attivo
1,208
263
CPU
i7 2700k 4.7+ Antec Cooler 620 (tira ancora bene la carretta)
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 (non mi posso lamentare..è la terza che cambio in 6 mesi :D)
HDD
SSD Force GT 60 GB + Force Series 3 SATA3 60 GB + HARDISK WB Caviar Green 1TB(ottimi tutti e tre xD)
RAM
DDR3 KINGSTON HYPER 8GB 1600 (fanno bene il loro lavoro)
GPU
SLI GTX 780ti DCII OC (e quì si viaggia :D)
Audio
INTEGRATA (non mi lamento pompa bene l'audio )
Monitor
ASUS VG248QE (mi sarebbe piaciuto fosse anche ips ma non si può avere tutto nella vita)
PSU
COOLER MASTER V1000(un mostro modulare silenziosissimo sotto carico lol)
Case
COOLER MASTER 430 ELITE (carino ma piccolo..certi componenti meritano case migliore..da cambiare)
OS
Windows 8.1 (una ciofeca..ma bisogna saper andare avanti e lasciarsi il passato alle spalle :D)
Ciao!
Solitamente è sconsigliato staccare e riattaccare il dissipatore dopo aver applicato la pasta termica. Questo perchè si potrebbero creare delle bolle d'aria che limitano la capacità di dissipazione.
Consiglio di pulire il dissipatore e la CPU e riapplicare la pasta termica. Vedrai che le temperature miglioreranno!


ok grazie..proverò a pulire e rimettere della pasta nuova anche se effettivamente mi sembrano troppi 15 gradi di differenza ma faró cosi sperando che il problema non sia nella pompa


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Maatsu

Nuovo Utente
122
70
  • Mi piace
Reazioni: Spillakkia_86

Spillakkia_86

Utente Attivo
1,208
263
CPU
i7 2700k 4.7+ Antec Cooler 620 (tira ancora bene la carretta)
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 (non mi posso lamentare..è la terza che cambio in 6 mesi :D)
HDD
SSD Force GT 60 GB + Force Series 3 SATA3 60 GB + HARDISK WB Caviar Green 1TB(ottimi tutti e tre xD)
RAM
DDR3 KINGSTON HYPER 8GB 1600 (fanno bene il loro lavoro)
GPU
SLI GTX 780ti DCII OC (e quì si viaggia :D)
Audio
INTEGRATA (non mi lamento pompa bene l'audio )
Monitor
ASUS VG248QE (mi sarebbe piaciuto fosse anche ips ma non si può avere tutto nella vita)
PSU
COOLER MASTER V1000(un mostro modulare silenziosissimo sotto carico lol)
Case
COOLER MASTER 430 ELITE (carino ma piccolo..certi componenti meritano case migliore..da cambiare)
OS
Windows 8.1 (una ciofeca..ma bisogna saper andare avanti e lasciarsi il passato alle spalle :D)

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,535
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
La pompa del waterblock mandala sempre al 100% vedrai che migliora...
 
  • Mi piace
Reazioni: Spillakkia_86

Spillakkia_86

Utente Attivo
1,208
263
CPU
i7 2700k 4.7+ Antec Cooler 620 (tira ancora bene la carretta)
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 (non mi posso lamentare..è la terza che cambio in 6 mesi :D)
HDD
SSD Force GT 60 GB + Force Series 3 SATA3 60 GB + HARDISK WB Caviar Green 1TB(ottimi tutti e tre xD)
RAM
DDR3 KINGSTON HYPER 8GB 1600 (fanno bene il loro lavoro)
GPU
SLI GTX 780ti DCII OC (e quì si viaggia :D)
Audio
INTEGRATA (non mi lamento pompa bene l'audio )
Monitor
ASUS VG248QE (mi sarebbe piaciuto fosse anche ips ma non si può avere tutto nella vita)
PSU
COOLER MASTER V1000(un mostro modulare silenziosissimo sotto carico lol)
Case
COOLER MASTER 430 ELITE (carino ma piccolo..certi componenti meritano case migliore..da cambiare)
OS
Windows 8.1 (una ciofeca..ma bisogna saper andare avanti e lasciarsi il passato alle spalle :D)
l'ho appena ordinata la mx 4 edizione 2019 mi arriva venerdì speriamo sia quello il problema..,la pompa di solito la tengo a silenzioso perchè il rumore è un po fastidioso se la faccio girare al massimo,ora ho provato con la pompa a manetta niente da fare mentre gioco a battlefield 5 dopo un po anche scendendo a 4.7 e vcore a 1.20v le temperature vanno a 65/70 gradi..mai visto in passato temperature del genere neanche con la cpu a 5.2ghz e vcore a 1.45v...la cpu è deliddata per giunta..,vediamo venerdi mi arriva la pasta termica e spero sia quello il problema :look:vi aggiorno!
 

Spillakkia_86

Utente Attivo
1,208
263
CPU
i7 2700k 4.7+ Antec Cooler 620 (tira ancora bene la carretta)
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 (non mi posso lamentare..è la terza che cambio in 6 mesi :D)
HDD
SSD Force GT 60 GB + Force Series 3 SATA3 60 GB + HARDISK WB Caviar Green 1TB(ottimi tutti e tre xD)
RAM
DDR3 KINGSTON HYPER 8GB 1600 (fanno bene il loro lavoro)
GPU
SLI GTX 780ti DCII OC (e quì si viaggia :D)
Audio
INTEGRATA (non mi lamento pompa bene l'audio )
Monitor
ASUS VG248QE (mi sarebbe piaciuto fosse anche ips ma non si può avere tutto nella vita)
PSU
COOLER MASTER V1000(un mostro modulare silenziosissimo sotto carico lol)
Case
COOLER MASTER 430 ELITE (carino ma piccolo..certi componenti meritano case migliore..da cambiare)
OS
Windows 8.1 (una ciofeca..ma bisogna saper andare avanti e lasciarsi il passato alle spalle :D)
ragazzi ho risolto fortunatamente non era la pasta termica o meglio non fa male aver messo la mx-4 ma il problema principale è che sono stato io un pirla :muro: praticamente ho instradato i cavi del dissipatore sotto la vite che stà nello spessore e quello spazietto che c'è tra il dissipatore e la superficie della scheda madre.. ho provato a far passare i cavi da la sotto con la conseguenza che il dissipatore anche se avvitato e non si muoveva i cavi facevano da spessore da un lato perchè sono troppo spessi e quindi anche se non sembrava non era pienamente piatto sulla cpu pirla io ma grazie lo stesso :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Maatsu

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili