Consiglio acquisto TV 4K distanza 3.30 metri: Samsung UE82NU8000 o Samsung QE75Q6FN

TeddyKgb

Nuovo Utente
5
1
Ciao ragazzi!

Ho bisogno di un vostro consiglio in quanto sono in procinto di cambiare TV.

Attualmente ho un Plasma Panasonic FullHD modello tx-p65st50e che mi ha regalato (e continua a regalarmi) tante soddisfazioni.

In precedenza ce l'avevo a una distanza di 2,70 metri.

Ora, avendo cambiato stanza, ce l'ho a una distanza di 3,30 metri circa e quindi, complice anche il fatto che i contenuti in 4K nativi tra Sky, Netflix, Blu-Ray e PS4 Pro iniziano a giustificare la spesa, mi accingo a prendere una TV più grande e ovviamente al passo con gli ultimi standard in termini di definizione.

Sono indeciso tra i due modelli che ho scritto nel titolo del post: Samsung UE82NU8000 o Samsung QE75Q6FN.

L'utilizzo che ne faccio è 40% Sky Sport - 10% PS4 Pro - 30% Netflix - 20% Film (Sky Cinema o Blu-Ray).

Ho un budget di circa 2.000€ e i due modelli rientrano più o meno in quella cifra (il primo costa qualcosa di più, il secondo qualcosa di meno). A quel budget non ho trovato nulla di meglio rispetto alle diagonali richieste (difficile trovare un 75" migliore del q6 a 1.800€ e difficile trovare un 82" migliore dell'NU8000 a poco più di 2.000€).

Secondo voi quale dei due modelli dovrei prendere?

Il secondo dovrebbe avere una qualità leggermente migliore e costa qualcosina meno.

Il primo ha una diagonale maggiore e, a leggere le recensioni, una qualità non troppo lontana dall'altro.

Ho letto dalle varie tabelle che a quella distanza per un 4K sarebbe meglio un 82"...ma ho paura che, considerando che continuerei a guardare per la maggior parte del tempo ancora contenuti in FullHD upscalati (guardo Sky per il 60/70% ed i contenuti di Sky in 4k sono ancora centellinati), la diagonale sia eccessiva e controproducente in termini di visualizzazione di artefatti.

E poi ho paura che, a quella distanza, quella diagonale sia comunque eccessiva per la vista, aldilà dei dati teorici delle tabelle che tengono conto della visione ottimale in 4k per cogliere ogni dettaglio e per avere il massimo dell'immersività come se si fosse al cinema.
Ma non tengono conto che sulla TV di casa si guardano tanti tipi di contenuti per tante ore e che quindi tutto questo dettaglio e questa immersività, sul lungo periodo, potrebbero affaticare la vista o comunque rendere "impegnativo" l'utilizzo del pannello.

In ultimo: rimpiangerò tanto a livello di qualità il passaggio dal Plasma all'LCD? Purtroppo gli OLED, oltre a soffrire ancora tanto del burn-in, alle diagonali che mi interessano sono ancora troppo fuori budget...

Grazie
 

Ottoore

Utente Èlite
26,311
13,235
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Se non ho visto male il samsung 82" nu8000 viene 2500 e non 2000€.
A quel prezzo trovi il sony KD-75XF9005 che, essendo Fald, è di un' altra categoria. Perdi 7", meno di 20cm di diagonale, ma fai il salto di qualità.
 
  • Mi piace
Reazioni: TeddyKgb

TeddyKgb

Nuovo Utente
5
1
Innanzitutto grazie per la risposta.

Il Samsung 82" l'ho trovato a 2.200€ in super offerta in un negozio nella mia zona di una nota catena.

Quelle 300€ in più per prendere uno schermo più piccolo, valgono la spesa in termini di differenza di qualità d'immagine?

E' meglio dei QLED questo Sony? E cioè: tra il samsung 75q6fn e il Sony KD-75XF9005 sono giustificati quei 750€ di differenza? Addirittura ce ne sono 1.100€ tra il Sony ed il Samsung 75 NU800...

Grazie
 

Ottoore

Utente Èlite
26,311
13,235
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Come ho già scritto la differenza è tutta nella tecnologia impiegata: i 2 samsung sono edge, ossia con led sul perimetro del display, mentre il sony è un full led: i led sono dietro al pannello e, grazie al local dimming, c'è la possibilità di spegnere totalmente quelle zone in cui l' illuminazione non sia necessaria.
Il sony citato è sulla fascia del samsung q8fn e q9fn.

Non posso dare un valore economico, è personale, sicuramente è un netto passo avanti.
TI posso dire altri 2 benefici che sicuramente avresti:
- La gestione del movimento del sony è sicuramente superiore (quel 40% di uso sky sport mi fa propendere per questa scelta).
- 1000 nits di luminosità e dolby vision, esperienza hdr sicuramente completa ( vedi 30% uso netflix).

Personalmente la filosofia di sony, più legata alla fedeltà cromatica, me li fa sempre preferire ai samsung che son più votati all' effetto wow. Ah dimenticavo: ad oggi qled significa semplicemente led con filtro quantum dot, un primo passo in una tecnologia che porterà ad ampliare lo spazio colore riproducibile; è in tutto e per tutto un normalissimo led.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 334272

Ospite
Come ho già scritto la differenza è tutta nella tecnologia impiegata: i 2 samsung sono edge, ossia con led sul perimetro del display, mentre il sony è un full led: i led sono dietro al pannello e, grazie al local dimming, c'è la possibilità di spegnere totalmente quelle zone in cui l' illuminazione non sia necessaria.
Il sony citato è sulla fascia del samsung q8fn e q9fn.

Non posso dare un valore economico, è personale, sicuramente è un netto passo avanti.
TI posso dire altri 2 benefici che sicuramente avresti:
- La gestione del movimento del sony è sicuramente superiore (quel 40% di uso sky sport mi fa propendere per questa scelta).
- 1000 nits di luminosità e dolby vision, esperienza hdr sicuramente completa ( vedi 30% uso netflix).

Personalmente la filosofia di sony, più legata alla fedeltà cromatica, me li fa sempre preferire ai samsung che son più votati all' effetto wow. Ah dimenticavo: ad oggi qled significa semplicemente led con filtro quantum dot, un primo passo in una tecnologia che porterà ad ampliare lo spazio colore riproducibile; è in tutto e per tutto un normalissimo led.
Da dottorato ciao
 

Ottoore

Utente Èlite
26,311
13,235
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit

TeddyKgb

Nuovo Utente
5
1
Purtroppo il TV da te consigliato è fuori produzione. E' praticamente introvabile ovunque fatta eccezione per un solo store online. Peccato proprio ora che mi ero convinto...
Che alternativa mi proponi rimanendo sempre in quel budget?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,311
13,235
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Purtroppo il TV da te consigliato è fuori produzione. E' praticamente introvabile ovunque fatta eccezione per un solo store online. Peccato proprio ora che mi ero convinto...

Appunto per quello te l' ho consigliato, il suo prezzo sarebbe superiore di 1000+€.
 

TeddyKgb

Nuovo Utente
5
1
Avevo intenzione di finanziare l'acquisto non avendo nell'immediato tutta quella disponibilità economica (sono in fase di ristrutturazione casa). Un'altra alternativa valida su quel budget da poter acquistare con finanziamento? (euronics sta facendo tasso 0 su tutto per esempio)...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili