Consiglio primo HT

Brogi87

Nuovo Utente
22
1
Buonasera a tutti,

Premetto che non ho nessuna competenza in materia e chiedo consigli per torvare la soluzione più adatta alle mie esigenze.

Arrivando al punto, starei cercando maggior coinvolgimento durante film e calcio, per i giochi uso le cuffie, ma do priorità al parlato piuttosto che agli effetti sonori. Vivo in condominio, quindi devo rispettare la quiete altrui; inoltre al momento sono in affitto dunque non posso fare un progetto definitivo.
Stavo pensando che fosse più sensato spendere adesso 500/600€ con la possibilità di futuri ampliamenti o miglioramenti piuttosto che 200€ per una soundbar. Detto questo esteticamente mi piacciono le Tangent Spectrum X5 e volevo capire se potessero essere un buon punto di partenza, e se fossero sufficienti le 2 frontali o fosse necessario da subito anche il centrale.



Grazie in anticipo

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Sei hai la possibilita' economica e lo spazio, lascia pure perdere la soundbar, per averne una che suoni decentemente devi spendere molto di piu' di 200 euro, e a parita' di prezzo un vero impianto HT (o anche un solo impianto stereo) suonera' sempre dieci volte meglio.

Certo, puoi inziare con una coppia di diffusori e poi aggiungere un canale centrale e un sub. Ovvio che una sola coppia di diffusore non ti dara' un surround sound, ma come dici giustamente tu devi anche considerare i vicini di casa. Se puoi cerca diffusori che hanno gia' la serie completa HT, in quanto sono stati progettati per suonare bene assieme. Oppure puoi comprare un bundle, ossia il sistema diffusori HT completo tipo il Polk BlackstoneTL250, risparmi non poco. Ma ricorda che ti occorre pure un ricevitore AV (qui Denon e Yamaha la fanno da grandi). Poiche' sei interessato al parlato, accertati che il modello abbia l'opzione per mettere il evidenza la voce.

Il problema comunque e' se devi traslocare, non sai quindi quali siano le dimensioni del locale dove metterai l'impianto. Rischi di comprare qualcosa di troppo piccolo o troppo grande.
A seconda di quanto tempo vivrai ancora li, una soundbar potrebbe essere un acquisto ragionevole se ne compri una decente a basso giusto, tipo qualcosa come la Klipsch RSB3, che suonera' sempre mille volte meglio dei minuscoli diffusori delle televisioni moderne. Ma considerela solo come una soluzione temporanea.
 

Brogi87

Nuovo Utente
22
1
Prima di tutto grazie per la risposta.

Guarda sinceramente al momento non smanio per aver un sorround sound, ma sicuramente, quello di cui sento la necessità è avere più "corposità".
Ho dato un'occhiata alla klipsch, manon mi piace proprio l'idea della soundbar, aldilà della qualità del suono che sinceramente potrebbe anche essere sufficiente non avendo un orecchio allenato, l'impatto estetico visivo che ha un impianto lo trovo molto più gradevole.
Inoltre mio padre ha un'ampia collezione di qualche migliaia tra cd ed LP che magari in un futuro potrei sfruttare.
Nel caso in cui mi trasferirò e dovessi sentire la necessità di cambiare impianto, apriro un altro topic..:)
Arriviamo al ricevitore av; mi sembra di aver capito che i denon x1500 e x2500 siano buone macchine, voi che mi consigliate? Vale la differenza di prezzo? C'è qualcosa di simile ma meno ingombrante?
Riguardo le casse, le tangent spectrum x5, le conoscete?

Grazie

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
I Denon sono buoni, con loro non puoi sbagliare. Ovviamente si deve scegliere con cautela, prima di tutto quanti canali vuoi, poi quali extra a cui sei interessato tipo connessioni WiFi e compatibilità video 4K. In genere sono le differenze che fanno cambiare il prezzo.
Mi spiace ma conosco le Tangent solo di nome. Io ho le Dali Zensor 1, che sono molto simili, e mi ci trovo bene. Di certo è quello che ti consiglio, iniziare con una buona coppia di diffusori a cui poi puoi abbinare il resto.
Se tuo padre ha tanti LP (io ne avevo un migliaio) ti suggerisco di trovare un AV con ingresso Phono (non tutti lo hanno) così eviti di comprare un ulteriore pezzo (immagino tu abbia già un giradischi)
 

Brogi87

Nuovo Utente
22
1
I Denon sono buoni, con loro non puoi sbagliare. Ovviamente si deve scegliere con cautela, prima di tutto quanti canali vuoi, poi quali extra a cui sei interessato tipo connessioni WiFi e compatibilità video 4K. In genere sono le differenze che fanno cambiare il prezzo.
Mi spiace ma conosco le Tangent solo di nome. Io ho le Dali Zensor 1, che sono molto simili, e mi ci trovo bene. Di certo è quello che ti consiglio, iniziare con una buona coppia di diffusori a cui poi puoi abbinare il resto.
Se tuo padre ha tanti LP (io ne avevo un migliaio) ti suggerisco di trovare un AV con ingresso Phono (non tutti lo hanno) così eviti di comprare un ulteriore pezzo (immagino tu abbia già un giradischi)
Sicuramente non più di 5.1. In realtà so già che con le sole 2 casse frontali sarò più che soddisfatto, al massimo ci aggiungerei o la centrale o il sub, dipende da quale sia più utile per i miei gusti. Anche perché al momento non ho proprio la possibilità di mettere le posteriori.
Per quanto riguarda le connessioni da tenere in considerazione, dovreste aiutarmi voi, cosa ritenete indispensabile? Il wifi a cosa serve, per eventuali aggiornamenti? Sicuramente il bluetooth, per poter ascoltare da telefono, anche perche la Tivoli One Digital se non cambiano radicalmente l'app, sparisce dal salotto quindi anche la radio mi interesserebbe, pero forse nn ha senso tenere acceso un impianto solo per ascoltare la radio. E qui la domanda da 100milioni, in cosa consiste la compatibilità 4k essendo un formato video?

Bene, direi che i diffusori li ho scelti. Adesso mi serve l'AV, al limite con lettore cd e capire due cose:
- quanto è bene che siano staccate dal muro le casse?

- le casse le devo tenere sul mobile tv che è più della seduta divano. È grave?

Mi potreste consigliare qualche modello AV? Ad esempio stavo valutando denon x1500 e x2500, ma ho letto in giro che vengono anche consigliati x250bt e x550bt con un sensibile risparmio.

Allego anche una piantina indicativa della zona giorno.

Grazie ancora per qualsiasi ulteriore intervento
90be3c48a46c171cc47f90fde872e809.jpg


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
E qui la domanda da 100milioni, in cosa consiste la compatibilità 4k essendo un formato video?
Hai chiesto un sacco di domande.
Cominciamo da questa, che e' la piu' complicata. Da quello che chiedi sembra chiaro che tu non hai idee chiare circa gli AV, in pratica un ricevitore Audio e Video con molti ingressi sia audio (analogico e digitale) che video, cosi' puoi collegare tante sorgenti (tipo un tv box, un lettore bluray, un lettore CD e cosi' via), una uscita video (da collegare alla tv) e ovviamente tante uscite audio quanti sono i canali (da collegare ai diffusori). Gli ingressi audio/video (tipo un bluray) elaborano il segnale audio che mandano alla sezione amplificatorice (e quindi ai diffusori) e lasciano passare il segnale video al televisore, indisturbato. In piu' gli AV hanno tutta una sezione dedicata alla elaborazione digitale del segnale, diversi codec (per convertirlo in analogico), per elaborare del suono e, piu' importante, farne la conversione in modo da essere in grado di riprodurre un segnale con un certo numero di canali in un altro equivalente a quanti canali (diffusori) si hanno, piu' il tipo di surround usato nella sorgente (qui c'e' da sbizzarrirsi, continuano a uscirne di nuovi). La compatibilita' 4K e' quella che permette di mandare un segnale video ad alta definizione (se presente nella sorgente) a un televisore ad alta definizione (4K ha quattro volte il numero di pixels di un "normale" 1080p).
E non finisce qui. Ormai tutti gli AV hanno anche sia bluetooth (cosi' puoi mandare il segnale audio del tuo smartphone) che WiFi, in modo da avere un collegamento internet mediante la tua connessione network locale, cosi' puoi ascoltare/vedere la musica/video memorizzati nel tuo computer, e di fare streaming via internet (per esempio Spotify e Netflix).
Come vedi, le cose rendono la scelta complicata, se non compri il modello giusto per te finisce che ti mancheranno opzioni che volevi, o di avere speso di piu' per cose che non ne hai bisogno.

Inizia con il fare la lista delle opzioni che vuoi adesso o che potenzialmente vorrai in futuro, questo restringera' la scelta. Sinceramente non conosco i vari modelli (io ascolto con un semplice amplificatore stereo), ma da quello che leggo la qualita' dei modelli "buoni" e' la stessa, quello che cambia e' il numero di opzioni. Inizia con guardare Denon, Yamaha, Marantz e Pioneer, tanto per avere una idea.

E ovviamente, prendi questo commento solo come una guida "essenziale", appena cominci a leggere i dettagli le cose diventano molto piu' complesse. Proprio per quello ho cercato restare "terra terra" :)
 

Millnium

Utente Èlite
2,462
411
al massimo ci aggiungerei o la centrale o il sub,
Imho, se ti piacciono i films d'azione, aggiungi un subwoofer.

Bene, direi che i diffusori li ho scelti. Adesso mi serve l'AV, al limite con lettore cd
Lascia perdere gli amplificatori AV con lettore CD/DVD incorporato e considera solo i componenti separati.

e capire due cose:
- quanto è bene che siano staccate dal muro le casse?
Dai 30cm ai 50cm.

- le casse le devo tenere sul mobile tv che è più della seduta divano. È grave?
Intendi in altezza?
Comunque, la posizione più corretta sarebbe quella di avere il tweeter ad altezza orecchio (quando sei seduto, ovviamente).

Mi potreste consigliare qualche modello AV? Ad esempio stavo valutando denon x1500 e x2500, ma ho letto in giro che vengono anche consigliati x250bt e x550bt con un sensibile risparmio.
Più sali di livello e meglio si comporterà con l'ascolto anche della musica che mi sembra di capire che per te è importante.
Riguardo a Denon, non scenderei al di sotto del x1500.
 

Brogi87

Nuovo Utente
22
1
Grazie ad entrambi per le approfondite risposte.


Hai chiesto un sacco di domande.
Cominciamo da questa, che e' la piu' complicata. Da quello che chiedi sembra chiaro che tu non hai idee chiare circa gli AV, in pratica un ricevitore Audio e Video con molti ingressi sia audio (analogico e digitale) che video, cosi' puoi collegare tante sorgenti (tipo un tv box, un lettore bluray, un lettore CD e cosi' via), una uscita video (da collegare alla tv) e ovviamente tante uscite audio quanti sono i canali (da collegare ai diffusori). Gli ingressi audio/video (tipo un bluray) elaborano il segnale audio che mandano alla sezione amplificatorice (e quindi ai diffusori) e lasciano passare il segnale video al televisore, indisturbato. In piu' gli AV hanno tutta una sezione dedicata alla elaborazione digitale del segnale, diversi codec (per convertirlo in analogico), per elaborare del suono e, piu' importante, farne la conversione in modo da essere in grado di riprodurre un segnale con un certo numero di canali in un altro equivalente a quanti canali (diffusori) si hanno, piu' il tipo di surround usato nella sorgente (qui c'e' da sbizzarrirsi, continuano a uscirne di nuovi). La compatibilita' 4K e' quella che permette di mandare un segnale video ad alta definizione (se presente nella sorgente) a un televisore ad alta definizione (4K ha quattro volte il numero di pixels di un "normale" 1080p).
E non finisce qui. Ormai tutti gli AV hanno anche sia bluetooth (cosi' puoi mandare il segnale audio del tuo smartphone) che WiFi, in modo da avere un collegamento internet mediante la tua connessione network locale, cosi' puoi ascoltare/vedere la musica/video memorizzati nel tuo computer, e di fare streaming via internet (per esempio Spotify e Netflix).
Come vedi, le cose rendono la scelta complicata, se non compri il modello giusto per te finisce che ti mancheranno opzioni che volevi, o di avere speso di piu' per cose che non ne hai bisogno.

Inizia con il fare la lista delle opzioni che vuoi adesso o che potenzialmente vorrai in futuro, questo restringera' la scelta. Sinceramente non conosco i vari modelli (io ascolto con un semplice amplificatore stereo), ma da quello che leggo la qualita' dei modelli "buoni" e' la stessa, quello che cambia e' il numero di opzioni. Inizia con guardare Denon, Yamaha, Marantz e Pioneer, tanto per avere una idea.

E ovviamente, prendi questo commento solo come una guida "essenziale", appena cominci a leggere i dettagli le cose diventano molto piu' complesse. Proprio per quello ho cercato restare "terra terra" :)

Quello che non capisco è: che senso ha che il sintoamplificatore sia compatibile 4k se si deve "occupare" solo di mandare la traccia audio alle casse?
Cioè io ho tv 4k hdr etc, e in più xbox one x. Questi due non devono solo "limitarsi" a mandare la traccia audio al sinto?



Imho, se ti piacciono i films d'azione, aggiungi un subwoofer.


Lascia perdere gli amplificatori AV con lettore CD/DVD incorporato e considera solo i componenti separati.


Dai 30cm ai 50cm.


Intendi in altezza?
Comunque, la posizione più corretta sarebbe quella di avere il tweeter ad altezza orecchio (quando sei seduto, ovviamente).


Più sali di livello e meglio si comporterà con l'ascolto anche della musica che mi sembra di capire che per te è importante.
Riguardo a Denon, non scenderei al di sotto del x1500.

Sinceramente io vorrei avere la migliore esperienza, per il mio budget ovviamente, per il parlato. Anche perché per adesso sicuro resto sui 2 frontali + 1 (da decidere se centrale o sub e se necessario). Per caso tu le conosci queste tangent spectrum?

Il punto è che l'altezza orecchio è praticamente al centro della tv, quindi per avere le casse a quell'altezza dovrei o prendere dei piedistalli o mettere delle mensole quadrate ai lati della tv.
Altrimenti le metterei su mensola / mobile più basso del tv che verrà appeso al muro, ma è un pochino assimetrico così.

Non è che la musica sia importante. Cioè sicuramente ne ascolto molta in wifi dal mio telefono sulla Tivoli One Digital, molti mp3 e qualche flac; però come dicevo, mio padre ha qualche migliaia di cd e LP che in un futuro mi dispiacerebbe vendere tutto al mercato dell'usato. Però al momento la mia priorità resta l'HT.

Come ho detto, probabilmente sono il classico tipo a cui na soundbar da 200€ sarebbe sufficiente, però preferisco spendere adesso qualcosa di più che poi ho possibilità di ampliare con altri canali, giradischi etc, piuttosto di trovarmi tra un po' a dovermi sbarazzare della soundbar perché voglio di più..

Ho visto su un'altra discussione che c'è un denon 2400 che costa parecchio meno del x1500, sapreste dirmi come mai?

Ultima cosa: molti mobili tv adesso sono chiusi, cioè con anta, soffrono questi apparecchi? Meglio che siano "liberi" su di una mensola?


Grazie ancora

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Millnium

Utente Èlite
2,462
411
Quello che non capisco è: che senso ha che il sintoamplificatore sia compatibile 4k se si deve "occupare" solo di mandare la traccia audio alle casse?
Prima di tutto chiamiamoli "Amplificatori multicanale Audio/Video (il "sinto" è perchè hanno la radio), un "sintoamplificatore" potrebbe essere anche un semplice amplificatore stereo 2 canali + radio.
Gli Amplificatori multicanale Audio/Video moderni non fanno solo quello che hai descritto tu (mandare la traccia audio alle casse) ma sono in grado di veicolare anche segnali video, hanno diversi ingressi HDMI (che veicola audio e video) ed una o due uscite HDMI, colleghi tutte le sorgenti che hai (lettore DVD/BD, decoder, consolle ecc..) agli ingressi HDMI all'ampli A/V e poi riparti con un'uscita HDMI dell'ampli verso il TV. In questo modo ti basterà cambiare l'ingresso sull'amplificatore che commuterà sia audio che video, l'audio lo manderà ai diffusori e il video alla TV.
Se hai una TV 4K ed una sorgente 4K è meglio che anche l'ampli A/V sia compatibile 4K.
Tramite la HDMI ARC (tutti i TV e ampli A/V moderni ne sono dotati) sentirai anche l'audio del canale sintonizzato dal decoder interno del TV (digitale terreste o satellitare che sia).

Per caso tu le conosci queste tangent spectrum?
No, mi dispiace.

Il punto è che l'altezza orecchio è praticamente al centro della tv, quindi per avere le casse a quell'altezza dovrei o prendere dei piedistalli o mettere delle mensole quadrate ai lati della tv.
Altrimenti le metterei su mensola / mobile più basso del tv che verrà appeso al muro, ma è un pochino assimetrico così.
Amen

Ho visto su un'altra discussione che c'è un denon 2400 che costa parecchio meno del x1500, sapreste dirmi come mai?
La serie X4XX di Denon è quella dell'anno scorso, la serie X5XX è quella di quest'anno.

Ultima cosa: molti mobili tv adesso sono chiusi, cioè con anta, soffrono questi apparecchi? Meglio che siano "liberi" su di una mensola?
A parte gli amplificatori di classe D che scaldano poco, gli A/B scaldano parecchio e sarebbe meglio lasciarli respirare.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Grazie ad entrambi per le approfondite risposte.
Quello che non capisco è: che senso ha che il sintoamplificatore sia compatibile 4k se si deve "occupare" solo di mandare la traccia audio alle casse?
Come ti e' stato detto, il AV non manda solo il segnale (amplificato) ai diffusori, ma anche quello video (se esiste, come nel caso di un lettore DVD/BR) alla TV. Il segnale 4K ha una banda molto maggiore del 1080p, ha bisogno di due tecnologie per potere essere trasmesso: la HDCP 2.2 e il HDMI 2.0, se il AV ne e' sprovvisto nulla arriva alla TV. La sto facendo molto corta qui...
 

Brogi87

Nuovo Utente
22
1
Rieccomi!
Alla fine ho trovato delle Tangent X5 in un negozio a 229 e le ho prese al volo.
Le ho provate a casa di mio padre al posto delle sue Kef e anche lui ne è rimasto piacevolmente sorpreso.
Adesso però son proprio indeciso sull'amplificatore. Al momento i denon sono i papabili, ma mi piacerebbe approfondire un attimo prima dell'acquisto.
Purtroppo trovo macchinoso e poco attendibile leggere le informazioni su Amazon o andarle a cercare sul sito del singolo produttore, quindi mi domandavo c'è un sito dove poter confrontare i vari modelli con relative schede tecniche?
Ad esempio ho notato un Yamaha che
Da 649 è in offerta a 346, cosa ci guadagnerei o perderei rispetto ad un denon x2500 o x1500? Gli Harman-Kardon come sono?

Aggiungo un paio di domande: comprando da amazon.de corro il rischio di avere qualche incompatibilità?

Tra le varie caratteristiche vedo valori differenti di ohm, che cifre dovrei prediligere?

Grazie in anticipo

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!