DOMANDA Risultati Cinebench R 20 e domanda sulle frequenze di overclock

ince

Utente Attivo
1,368
744
questi giorni mi sono divertito a testare (in base a quello che sapevo fare) la mia cpu,soffermandomi su questo test per provare la frequenza massima(in realtà poi mi sono accontentato per non esagerare),sono soddisfatto del risultato ottenuto(poi metto lo screen)ma ho un dubbio e vorrei chiedervi qualche delucidazione e qualche spiegazione più dettagliata sulle voci del bios riguardo all'overclock.
il dubbio riguarda il rapporto frequenza voltaggio...mi spiego: sono riuscito a salire a 5.2 GHz praticamente senza problemi;a piccoli step e senza toccare i voltaggi(a 5.2 sono salito con 1.275v contro 1.270 dello stock) e con temperature tutto sommato decenti(71c° di picco su un unico core)allora ho provato 5.3ghz...praticamente un odissea(sono salito a step di 0.005 fino ad arrivare a 1.395)sono andato leggero perché pensavo di trovare il vcore più consono quasi subito...e il mio dubbio era questo,avendo solamente "ritoccato" il vcore ;è possibile che da 5.2 a 5.3 ci sia uno scarto di 0.120v mentre per arrivare dalla frequenza stock del turbo di 4.30 GHz a 5.2 non l ho dovuto toccare(ho fatto anche dei test a 5.2 con vcore stock)? spero di essere riuscito a mettere solo le miniature...nel caso poi vedrò di sistemare:pulizia:
 

Allegati

  • over 5.2 mhz 1.275v.PNG
    over 5.2 mhz 1.275v.PNG
    284 KB · Visualizzazioni: 169
  • fine.PNG
    fine.PNG
    465.5 KB · Visualizzazioni: 154
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Hai usato solo CB20 per testare la stabilità? Perché onestamente mi sembra troppo basso un vcore di 1,275 V per i 5,2 GHz e spiegherebbe il grosso scarto con quanto necessario per i 5,3 ;)
Hai verificato con test più appropriati tipo aida64 - prime 95 - Linpack Xtreme
Od anche un semplice benchmark con XTU (che già è un po' meglio di CB per testare la stabilità)
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
no no a 5,2 non gli ho fatto molti test ho fatto solo i singoli di aida64 e cinebench20 non quello/i della stabilità.
a 5 GHz (1,270v) sono sicuro che è stabile perchè ho fatto i vari test(prime e aida),chiedevo perchè io praticamente ho toccato solo il vcore e il moltiplicatore e magari ci sono altre impostazioni che non conosco...ma ormai l ho messo a 5 ghz ;non avendo avuto un consiglio su come muovermi ho preferito lasciarlo così per non avventurarmi in qualche impostazione esagerata
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Per i 5 GHz ci può stare (hai comunque un buon chip ;))
Sì, volendo ci sono altri parametri da andare a vedere (dovresti postare gli screen del bios in caso tu abbia voglia di ritentare :)) ma probabilmente il salto enorme di voltaggio che ti serviva tra 5,2 e 5,3 è dovuto ad una non perfetta stabilità a 5,2 con soli 1,275 V, che ti riusciva sì a chiudere un CB20, ma in altri scenari non ce l'avrebbe fatta

Comunque ottimo risultato per il daily 5 GHz @ 1,270 V :)
 
  • Mi piace
Reazioni: ince

ince

Utente Attivo
1,368
744
ti ringrazio...appena ho un po' di tempo se vuoi proviamo giusto per curiosità ...mi farebbe piacere capire qualcosa in più sulle impostazioni,ho anche cercato qualcosa ma non si capisce mai bene cosa si cambia e perchè
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
riprendo il post con un po' più di fresco...e incuriosito vado a cercarmi i punteggi di cinebench 20 per paragonare il mio i5 8600k,mhhh 3171 il mio punteggio... il record sotto azoto su un 6 core è di un tedesco con un punteggio super da 5182 e una frequenza di 6503 MHz (con i7 8700k):paurafap:
io mi piazzo al 58° posto per un solo punto di scarto fra tutti i 6 core (compresi gli i7)...decido di registrarmi e mettere il mio punteggio visto che non mi sembrava male) e visto che ci sono faccio un nuovo test(magari rosicchio quel punto di scarto e salgo di un posto)...riavvio,passaggio su bios;alzo il moltiplicatore a 53;ci piazzo un 1.400v e una llc a livello 2(la 1 asrock è la più aggressiva)e provo il bench cinebench r20 5.3 GHz 1.400v.PNG

wow faccio un bel salto 3208...mi registro al sito e mi ritrovo al 54° posto(tra i 6 core);dopodichè incuriosito vado a vedere dove si trovano gli altri i5 8600k ...e sorpresa delle sorprese mi ritrovo al 3° posto in classifica mondiale e chi l'avrebbe mai detto:lol: mi sono preso la medaglia di bronzo hwbot cinebench record.PNG temperature per il test 73° sotto test 30° in idle e 21° di temperatura ambiente(ho messo gli screen fatti quest estate di hw info e hwmonitor e le temperature non combaciano )
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!