PROBLEMA Ventole Gigabyte Rtx 2060 Gaming oc pro

Matteo Palo

Utente Attivo
286
42
Sono sicuro sia una domanda banale ma ho questa paranoia che mi tormenta. Praticamente oggi, dopo aver sentito uno strano rumore, stavo controllando se le ventole della mia gpu funzionassero correttamente e per farlo le ho rallentate gradualmente premendo al centro di esse. La mia domanda è: è possibile che cosi facendo io le abbia in qualche modo "svitate"? O sono fissate solo tramite apposite viti?
Mi scuso in anticipo per la stupidità.
 
U

Utente cancellato 312639

Ospite
La parte mobile delle ventole "le pale" non so avvitate o fissate, ma si mantengono in posizione grazie a dei magneti, li stessi che la fanno girare. Quindi si possono staccare con un po di forza.
Poi se non ricordo male ci sono ventole che hanno il motorino direttamente inserito nelle pale (al centro), e l'albero e ancorato alla base.
In genere credo sia sconsigliato toccare o fare forza su di esse, perchè potresti sbilanciarla/ mandarla fuori asse... E come risultato ottieni il rumore di un frullatore...
Comunque se non senti cose strane, è tutto apposto... Anche toccarle inavvertitamente difficile causi danni.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!