il toner è nocivo per la nostra salute?

Gajardini

Utente Attivo
1,143
328
CPU
Threadripper 1920x
Scheda Madre
Asrock x399m
RAM
16
GPU
R9 fury x
PSU
Corsair ax 860
OS
W10 pro
Ciao a tutti! ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato nulla riguardo questo argomento. Mi servirebbe una stampante ed ero intenzionato ad una laser (tra l'altro me la regalerebbero, una brother DCP 9270). Cercando su internet, ho trovato (pochi) vecchi articoli dove si sosteneva, attraverso degli studi, che il toner fosse nocivo per la nostra salute. la stampante a causa del poco spazio a disposizione la dovrei mettere nella mia camera. Pensate possa essere un problema o sarebbe meglio puntare su una stampante inkjet? anche se accesa ma non in funzione potrebbe essere nociva? grazie a tutti per eventuali risposte.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,408
11,485
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao del toner ho sempre saputo che fosse nociva la polvere che contiene, e di fare attenzione alla rimozione... questo è tutto quello che so
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,301
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
in camera una laser te la sconsiglio proprio. Quelle grandi normalmente (quelle piccole non so) hanno delle feritoie o ventole che, anche se poco, buttano fuori delle piccole quantità di polvere di toner. Inoltre cambiando toner/fotoconduttore cmq un pò di polvere andrà in giro.
Le inkjet non hanno questo problema, se cade una goccia la pulisci e via.
 

Gajardini

Utente Attivo
1,143
328
CPU
Threadripper 1920x
Scheda Madre
Asrock x399m
RAM
16
GPU
R9 fury x
PSU
Corsair ax 860
OS
W10 pro
Vi ringrazio della risposta. Non pensavo potessero essere pericolose per la nostra salute visto che molti la consigliano senza specificare questi problemi. Ho fatto bene a chiedere prima di prenderla. allora mi conviene aspettare un occasione per una ad inkjet, vi ringrazio ancora.:)
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,301
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
Il toner è stato posto nel gruppo IIB della classificazione dello IARC per il contenuto del "carbon black" (in misura del 4% tipica), quindi viene considerato "possibile cancerogeno" a seguito di studi contraddittori ed inconcludenti che non hanno portato a nulla.
Detto questo di fatto il toner non è cancerogeno, ma è una polvere sottile e come tale ha tutti i rischi connessi. Va da se che qualsiasi polvere sottile faccia male ai polmoni (può generare una semplice irritazione ed in caso di ambiente saturo, calcinomi), quindi non è che uno guarda e tocca il toner e sta male, ne deve svolazzare un bel po' nella stanza per sentirlo in gola (ovviamente c'è gente più preddisposta a sentirlo e chi meno) e prima che la concentrazione sia a livelli di guardia, stai già tossendo come un dannato ^^

Una stampante laser per uso domestico tenuta in camera non cambia praticamente nulla, spaventarsi per un po di polvere che potrebbe uscire quando sotto al letto / sopra agli armadi c'è 1 dito di polvere (ed anche micropolvere dovuta all'inquinamento ambientale) fa solo sorridere ^^
 

Gajardini

Utente Attivo
1,143
328
CPU
Threadripper 1920x
Scheda Madre
Asrock x399m
RAM
16
GPU
R9 fury x
PSU
Corsair ax 860
OS
W10 pro
Beh spaventarsi mi sembra invece lecito, se le conseguenze possono essere come hai descritto qualche riga più indietro. Preferisco a questo punto prendere una stampante inkjet. Sapete darmi delle opinioni riguardo la epson p50 e la canon ip7250?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
in camera una laser te la sconsiglio proprio. Quelle grandi normalmente (quelle piccole non so) hanno delle feritoie o ventole che, anche se poco, buttano fuori delle piccole quantità di polvere di toner. Inoltre cambiando toner/fotoconduttore cmq un pò di polvere andrà in giro.
Le inkjet non hanno questo problema, se cade una goccia la pulisci e via.

Io ne ho una piccola (ML-1660) che tengo in camera sopra la libreria.
E' praticamente "chiusa" e stampo a dir tanto 2-3 pagine al mese: se ci fosse il rischio davvero di calcinoma... mi sembra esagerato. :look:
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
Beh spaventarsi mi sembra invece lecito, se le conseguenze possono essere come hai descritto qualche riga più indietro.
La conseguenza delle polveri sottili li hai se hai veramente in un ambiente con una grossa concentrazione, specialmente se vivi su una strada trafficata, in casa hai più polveri sottili di quelli che una stampante laser produce.
Il tuo allarmismo, dal mio punto di vista, è ingiustificato ed è alla stregue del "Ci sono sono troppe onde elettromagnetiche in giro" ^^
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili