DOMANDA Monitor 250€

Millo7

Utente Attivo
277
63
Ciao a tutti,
volevo chiedere un consiglio riguardo l'acquisto di un monitor il cui utilizzo principale sarà per studio/programmazione. Per quanto riguardo l'utilizzo in gaming sarà abbastanza saltuario e con poche pretese. Come specifiche pensavo ad un IPS tra i 27 e 30, con audio integrato. Per quanto riguarda la risoluzione e il formato non ho favoritismi, mi basta solo che abbia una buona densità di pixel. Io avevo trovato questo, ma le lamentele lette riguardo la scarsa densità di pixel mi scoraggiano nell'acquistarlo LG 29. Budget sui 250€, mi affido a voi :)
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Va bene, è un 21/9 2560x1080, uno standard.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Cerca di evitare qualsiasi schermo che abbia come altezza 1080p se il valore di larghezza è superiore a 1920: avresti sempre e comunque una perdita di densità di pixel che ti porterebbe ad effetti sgradevoli sia sul corto che sul lungo termine.
Se ti serve un ultrawide, dovresti puntare ad una risoluzione dell'altezza maggiore ma molto probabilmente ti si alzerebbe un po anche il prezzo.
Succede la stessa cosa anche sui monitor standard : la risoluzione ottimale per un 27" è 2560x1440 mentre per un 24/25" 1920x1080.
 

Millo7

Utente Attivo
277
63
Grazie mille ad entrambi per le risposte,

Cerca di evitare qualsiasi schermo che abbia come altezza 1080p se il valore di larghezza è superiore a 1920: avresti sempre e comunque una perdita di densità di pixel che ti porterebbe ad effetti sgradevoli sia sul corto che sul lungo termine.
Succede la stessa cosa anche sui monitor standard : la risoluzione ottimale per un 27" è 2560x1440 mentre per un 24/25" 1920x1080
capito, non avendo mai comprato monitor poichè ho sempre collegato il pc alla tv non ne ero al corrente di questo fatto, buono a sapersi.

Se ti serve un ultrawide, dovresti puntare ad una risoluzione dell'altezza maggiore ma molto probabilmente ti si alzerebbe un po anche il prezzo.
No l'ultrawide non è una necessità, l'ho preso in considerazione perchè spesso e volentieri ho a che fare con situazioni in cui ho più finestre aperte dove farebbe comodo averle affiancate. Ho visto che ci sono software per questo formato che permetteno di disporre più finestre sul monitor, però mi sono sempre arrangiato switchando tra un desktop di windows e l'altro quindi posso tranquillamente continuare così. L'unica cosa come hai detto te è che andando su di risoluzione i prezzi lievitano parecchio per questo tipo di formato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili