DOMANDA tv oled LG 55C8 vs 55E8

JeanPaul

Nuovo Utente
42
2
Con tutto il rispetto ma devi sapere cosa leggere e guardare, ci sono recensioni tecniche e recensioni commerciali. Per non parlare di quelle sponsorizzate.
Non a caso non ho citato le funzionalità smart ed i formati HDR: non si dovrebbe valutare da quello.
Sulle funzionalità smart sono daccordo, io le toglierei; sull'hdr, con tutto il rispetto, no; essendo appassionato di fotografia lo apprezzavo già quando usavo la pellicola e sviluppavo direttamente le foto; e sull'hdr il 55E8 sembra il migliore

Sarei stato il primo a consigliartelo ( sony af9) ma non ci siamo col budget.
Nel complesso l'AF9 è l'unico che nelle recensioni si stacca un po', sopratutto per l'audio (buono anche sullo FZ950) ma anche il 55E8 non è male, cmq non è l'audio a far pendere la bilancia, (tra l'altro quando ci attacco i miei cassoni Coral a 300wat la sound bar si perde un po'), ma.....

Ecco: guardando su trovaprezzi il primo negozio da cui comprerei ce l' ha a listino a 1799€.
il miglior prezzo AF9 è 1989€ su il rinnovato, dove andrò ad acquistare il 55E8, per lo FZ950 è 1819€ (1799 +20 di spedizione, ma oggetti del genere preferisco ritirarli personalmente) mi sembra che la differenza di oltre 400€ e oltre 600€ valgano un pelo di qualità audio in meno (tra l'altro li ho sentiti tutti e tre da Mediaword e grossa differenza bha.....)
Forse l'estetica dell'AF9 (e forse anche la qualità/robustezza) è di un'altra categoria, ma me ne farò una ragione XDD
PS. x curiosita mi indichi una recensione in cui si parla male del 55E8?
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,255
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
essendo appassionato di fotografia lo apprezzavo già quando usavo la pellicola e sviluppavo direttamente le foto; e sull'hdr il 55E8 sembra il migliore

Peccato però che hdr fotografico ed hdr televisivo siano 2 cose differenti, l' hdr fotografico esiste da una vita e non richiede un display hdr. L' unico punto di vantaggio degli lg è il supporto al dolby vision ( viene però meno l' hdr10+) ma nel tone mapping e nella gradazione, in modo da prevenire il banding, gli algoritmi utilizzati da panasonic e sony fanno decisamente meglio.

PS. x curiosita mi indichi una recensione in cui si parla male del 55E8?

Da nessuna parte ovviamente, sarebbe stupido parlar male di una tv con lo stesso pannello in comune. Ci sono però analisi specifiche che sottolineano i punti di forza di altri brand rispetto ad lg: vedi hdtvtest. È per questo che mi sento di consigliarti altro.
 
Ultima modifica:

JeanPaul

Nuovo Utente
42
2
Peccato però che hdr fotografico ed hdr televisivo siano 2 cose differenti, l' hdr fotografico esiste da una vita e non richiede un display hdr. L' unico punto di vantaggio degli lg è il supporto al dolby vision ( viene però meno l' hdr10+) ma nel tone mapping e nella gradazione, in modo da prevenire il banding, gli algoritmi utilizzati da panasonic e sony fanno decisamente meglio.
Non vorrei aprire qui una disquisizione sull'hdr; "procedura nata per rendere le immagini statiche con chiari e scuri molto marcati, più simile alla percezione reale dell'occhio"; sovrapponendo negativi con varie esposizioni (almeno tre sovraesposta, giusta, sottesposta) si cercava di far emergere i particolari troppo chiari o troppo scuri; col digitale è il sofware che si occupa della cosa, facilitando il compito, ma non ottenendo sempre il miglior risultato; nei video "immagino" si ottenga l'hdr utilizando videocamere predisposte e al tv non rimane che esporle al meglio, e qui il C8/E8 sembra imbattibile secondo "tutte" le recensioni e comparazioni.

Da nessuna parte ovviamente, sarebbe stupido parlar male di una tv con lo stesso pannello in comune. Ci sono però analisi specifiche che sottolineano i punti di forza di altri brand rispetto ad lg: vedi hdtvtest. È per questo che mi sento di consigliarti altro.
Mi hai incuriosito e sono andato a vedere gli shoot-out di hdtvtest, dove lg stravince sulla gestione hdr e nell'uniformità, è secondo nelle prestazioni in sala illuminata e nel gaming, e se la gioca negli altri 4 parametri presi in esame, nella media viene giudicato come il secondo miglior tv; a questo punto la "grande" differenza di prezzo taglia la testa al toro; finisco con la conclusione della recensione di FlatpanelsHD.com:
"C8 is one of the best TVs you can get your hands on and it deserves our Highly Recommended Award"
Mi hai dato più elementi per scegliere e mo sono ancora più convinto.
grazie di tutto
 

Ottoore

Utente Èlite
26,255
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
dove lg stravince sulla gestione hdr e nell'uniformità

Onestamente non so cosa tu abbia visto :lol:
Per un fotografo il cms di panasonic e la calibrazione a 20 punti, cose che Panasonic adotta da sempre ed a cui ultimamente si stanno aprendo altri brand, dovrebbero essere il non plus ultra. Lo stesso hdtvtest pone l' immagine dei vari oled pana uno step avanti rispetto agli altri brand, hdr compreso.
Ma tant' è...
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili