Modem infostrada ZYXEL VMG8823 e futuro passaggio a FTTH

Adriano.

Nuovo Utente
11
1
Salve, ecco il mio primo post dopo la presentazione. Ho appena sottoscritto un contratto con Infostrada/Wind FTTC e ricevuto il modem in oggetto (pagandolo 4€ per 48 rate). Ora sono in attesa di attivazione.

Adesso ho un dubbio. Nella mia città (Latina) stanno procedendo velocemente con il lavori di Open Fiber e tra qualche mese arriveranno anche sotto casa mia con il cavo in fibra.

Quando in futuro chiederò il passaggio ad FTTH sempre con Infostrada, cosa succederà? (considerando che il ZYXEL non ha la porta SPF per la fibra ottica)

1- dovrò pagare le rate rimanenti per l'acquisto del modem attuale e fare un nuovo contratto e quindi pagando un nuovo modem compatibile con la FTTH (e quindi buttando il modem ZYXEL dopo averlo finito di pagare)

2- infostrada mi fornirà un ONT in modo da poter continuare ad usare il "vecchio" ZYXEL

Ho il forte presentimento che l'ipotesi che si verificherà sarà la nr.1. Con la speranza che nel frattempo passi il discorso del modem libero (dicono che manca poco).

Qualcuno ha fatto questo passaggio con Infostrada e mi può dare conferma?

Grazie.
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve, ecco il mio primo post dopo la presentazione. Ho appena sottoscritto un contratto con Infostrada/Wind FTTC e ricevuto il modem in oggetto (pagandolo 4€ per 48 rate). Ora sono in attesa di attivazione.

Adesso ho un dubbio. Nella mia città (Latina) stanno procedendo velocemente con il lavori di Open Fiber e tra qualche mese arriveranno anche sotto casa mia con il cavo in fibra.

Quando in futuro chiederò il passaggio ad FTTH sempre con Infostrada, cosa succederà? (considerando che il ZYXEL non ha la porta SPF per la fibra ottica)

1- dovrò pagare le rate rimanenti per l'acquisto del modem attuale e fare un nuovo contratto e quindi pagando un nuovo modem compatibile con la FTTH (e quindi buttando il modem ZYXEL dopo averlo finito di pagare)

2- infostrada mi fornirà un ONT in modo da poter continuare ad usare il "vecchio" ZYXEL

Ho il forte presentimento che l'ipotesi che si verificherà sarà la nr.1. Con la speranza che nel frattempo passi il discorso del modem libero (dicono che manca poco).

Qualcuno ha fatto questo passaggio con Infostrada e mi può dare conferma?

Grazie.


Salve.

No. Tu hai sottoscritto un contratto per la FTTH/FTTC. Non c'è un contratto a parte per chi non è coperto dalla FTTH come non c'è un contratto a parte per chi passa alla FTTH. Dato che non sei coperto dalla FTTH ti hanno arrivato la FTTC su rete TIM.

L' ipotesi numero 1 è sbagliata e tra l' altro ti credo che non ha la porta SPF, nessun modem router c'è l' ha perchè non esiste e non esisterà mai. La porta per collegare il cavo in fibra ottica è la SFP.

EoF porterà la fibra ottica fino al piano terra o in cantina dove installerà il ROE che è un apparato passato che sostituisce la chiostrina condominiale perchè non è compatibile con il cavo in fibra ottica e quindi con la FTTH.

Poi quando Infostrada aprirà la vendibilità del ROE allora potrai chiedere il passaggio dalla FTTC su rete TIM alla FTTH su rete EoF visto che fa parte del contratto che hai sottoscritto. Poi verrà il tecnico che porterà il cavo in fibra ottica dal ROE all borchia ottica che installerà dentro casa tua perchè la presa rj11 non è compatibile.

Le due ipotesi sono:

1) O ti cambia gratuitamente il modem router mettendone uno con l' ONT integrato (quindi con la porta SFP) e continuerai a pagare quello vecchio finchè non sarà di tua proprietà.
2) Oppure ti porta l' ONT esterno che tramite il cavo in fibra ottica va collegato alla borchia ottica. Poi tramite un cavo di rete va collegato alla porta wan del modem router che hai.
 

Adriano.

Nuovo Utente
11
1
Grazie della risposta. Il mio dubbio è principalmente commerciale piuttosto che tecnico. Mi servirebbe la conferma di qulcuno nella mia stessa situazione.
 

Adriano.

Nuovo Utente
11
1
Uffa..contratto firmato il 24 novembre e dopo due mesi e mezzo non sono ancora riusciti a fare la migrazione da altro gestore. Il negozio Wind mi ha consigliato di rifare nuovmente il contratto ma rinunciando al vecchio numero telefonico. Per fortuna in questi giorni c'è la promozione con il modem incluso.
 

Adriano.

Nuovo Utente
11
1
ma il contratto inizialmente l'hai fatto in negozio?
Si. Inizialmente l'ho fatto in negozio. Proprio stamattina mi hanno chiamato dal Call center di Wind e mi hanno confermato di aver annullato il contratto. Adesso devo andare al negozio e fare un nuovo contratto con il nuovo numero. Spero che questa volta rispettino i 20 giorni per l'attivazione. La cosa che non mi torna, è che in questi giorni sul sito Wind, dicono che il modem sia incluso, mentre al negozio parlano di 2€ da aggiungere al prezzo pubblicato.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Si. Inizialmente l'ho fatto in negozio. Proprio stamattina mi hanno chiamato dal Call center di Wind e mi hanno confermato di aver annullato il contratto. Adesso devo andare al negozio e fare un nuovo contratto con il nuovo numero. Spero che questa volta rispettino i 20 giorni per l'attivazione. La cosa che non mi torna, è che in questi giorni sul sito Wind, dicono che il modem sia incluso, mentre al negozio parlano di 2€ da aggiungere al prezzo pubblicato.
Perché non lo fai via web o 155?
 

AlexHRider

Utente Attivo
959
390
Si. Inizialmente l'ho fatto in negozio. Proprio stamattina mi hanno chiamato dal Call center di Wind e mi hanno confermato di aver annullato il contratto. Adesso devo andare al negozio e fare un nuovo contratto con il nuovo numero. Spero che questa volta rispettino i 20 giorni per l'attivazione. La cosa che non mi torna, è che in questi giorni sul sito Wind, dicono che il modem sia incluso, mentre al negozio parlano di 2€ da aggiungere al prezzo pubblicato.
Io ho fatto il passaggio da 20 Mbps a fibra FTTC 100 Mbps (da Wind a Wind mantenendo lo stesso numero) a dicembre 2017.. con contratto telefonico (ho chiamato io di mia iniziativa così sono sicuro che ci sia la compagnia telefonica desiderata all'altro capo dell'apparecchio). Hanno impiegato un mese per il passaggio però alla fine è stata attivata, dopo averli stressati un filino per telefono:D ma neanche più di tanto..
il modem hai un addebito aggiuntivo in bolletta di €2 al mese più una tantum di 30 euro a fine periodo rateale con le condizioni di contratto che ho sottoscritto (sempre che non abbiano modificato con l'ultima offerta)

Sto cercando anch'io di scucirgli informazioni circa la posa/attivazione della FTTH ma al momento è tutto immerso nella nebbia:look:
 

Adriano.

Nuovo Utente
11
1
Sto cercando anch'io di scucirgli informazioni circa la posa/attivazione della FTTH ma al momento è tutto immerso nella nebbia:look:

Ma con il passaggio ad FTTH cosa succederà con il modem? Te lo sostituiscono e si ricomincia da zero con il pagamento di 2€ mensili, o cosa?

Perché non lo fai via web o 155?
Con il senno del poi, meglio cosi. La tizia del negozio si è presa la rogna di risolvere il problema della migrazione contattando direttamente Wind. Se lo avessi fatto via web, avrei dovuto risolvere il problema direttamente in prima pesona.
 

musk81

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti , sono un utente infostrada da novembre 2017 in tecnologia fttc con modem zyxel vmg-8823 che sto pagando a rate 4€ x 48 mesi....da già un mese e più la mia zona è coperta da tecnologia FTTH.... volendo fare il passaggio a tale tecnologia , mi hanno risposto (155 e negozio) che devo fare disdetta e poi nuovo contratto pagando naturalmente le rimanenti rate del modem...Per adesso non pagherei penali a seguito delle modifiche contrattuali........Quindi anche potendo esercitare il diritto di recesso , pagherei sempre le rate del Modem.. :-(
Non esiste il passaggio da FTTC a FTTH. ma solo da ADSL a FTTC/FTTH.
 

Krusty il Clown

Nuovo Utente
1
0
MI trovo anch'io nella stessa situazione, ho contratto con Infostrada/Wind FTTC a 200 Mbps con modem zyxel vgm8823-b50b da circa 1 anno . Per passare in FTTH , infostrada mi ha chiesto il pagamento delle rate restanti del modem piu la penale piu la chiusura contratto per un totale di circa 188€. Approfitterò dell'offerta Tiscali ultrafibra giga che prevede attivazione, modem, telefonate fissi e cellulari tutto gratis con nessun vincolo per disdetta. Il modem zyxel rimarrebbe mio ma comunque brandizzato infostrada, c'e' la possibilità di chiedere che me lo rendano no-brand per poterlo rivendere ?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,066
MI trovo anch'io nella stessa situazione, ho contratto con Infostrada/Wind FTTC a 200 Mbps con modem zyxel vgm8823-b50b da circa 1 anno . Per passare in FTTH , infostrada mi ha chiesto il pagamento delle rate restanti del modem piu la penale piu la chiusura contratto per un totale di circa 188€. Approfitterò dell'offerta Tiscali ultrafibra giga che prevede attivazione, modem, telefonate fissi e cellulari tutto gratis con nessun vincolo per disdetta. Il modem zyxel rimarrebbe mio ma comunque brandizzato infostrada, c'e' la possibilità di chiedere che me lo rendano no-brand per poterlo rivendere ?
No ad Infostrada non gliene importa nulla di fornire i firmware, se vuoi puoi farlo da solo, in rete si possono trovare le info per farlo ma non è proprio alla portata di tutti,devi avere almeno delle nozioni di base.
 
  • Mi piace
Reazioni: Krusty il Clown

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!