GUIDA Installazione Mojave su piattaforma Intel

masand

Nuovo Utente
104
33
CPU
Intel i7 8700K
Dissipatore
Corsair Hydro H115i Pro RGB
Scheda Madre
Gigabyte Z370P D3 - Asus PRIME Z370-A II
HDD
Samsung MZ-V7E500BW SSD 970 EVO, 500 GB, M.2, NVMe, Nero/Arancione
RAM
Corsair Vengeance LPX 32 GB
GPU
Sapphire Pulse Radeon RX 580 8GD5
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700U
PSU
Corsair TX750M
Case
Cooler Master mcb-b510l
Periferiche
Logitech K780 - Logitech MX Master 2S
Net
Fibra TIM (FTTC)
OS
MacOS Mojave
Se fai una installazione come ti ho mostrato io, è praticamente una installazione "vanilla o-matic" nel senso che unibeast/multibeast non fanno nient'altro che caricare il boot loader sul dispositivo individuato/voluto.

Poi automatizzano delle impostazioni che ovviamente puoi fare a mano, ma che così sono molto più agevoli.

E comunque la considero "vanilla" anche perché l'installer viene preso dai repository ufficiali, dall'Apple store.

Entro domani metto la guida dell'installazioen dei Kext, spiego un pochino in sommi capi cosa sono e dove è più corretto caricarli.
Post unito automaticamente:

Eccomi. Fatto tutto! Alla fine ho montato una scheda video discreta, una 950 Nvidia e sono riuscito a completare l'installazione! Grazie 1000! Ora le periferiche non sono riconosciute (usb 3, audio, wiwfi , il monitor funziona ad una risoluzione bassa) ma aspetto la terza parte dei KEXT!
TOP!

Hai la possiblità di usare la scheda integrata? nVIDIA come è stato detto, non viene riconsociuta da Mojave, girano dei video che fanno vedere nvidia (schede vecchie) con mojave, ma non avendo esperienza in merito, trovo più corretto "alzare le mani" piuttosto che mettermi a farti fare esperimenti (perché di questo si tratterebbe) in mia vece.

In PVT se puoi mandami la configurazione corretta con il modello anche della scheda madre.

Ciao :)
 

masand

Nuovo Utente
104
33
CPU
Intel i7 8700K
Dissipatore
Corsair Hydro H115i Pro RGB
Scheda Madre
Gigabyte Z370P D3 - Asus PRIME Z370-A II
HDD
Samsung MZ-V7E500BW SSD 970 EVO, 500 GB, M.2, NVMe, Nero/Arancione
RAM
Corsair Vengeance LPX 32 GB
GPU
Sapphire Pulse Radeon RX 580 8GD5
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700U
PSU
Corsair TX750M
Case
Cooler Master mcb-b510l
Periferiche
Logitech K780 - Logitech MX Master 2S
Net
Fibra TIM (FTTC)
OS
MacOS Mojave
KEXT COSA SONO?

Parliamo dei Kext, ma ok, prima di parlarne sarebbe carino spiegare cosa sono, ovviamente non tecnicamente (non ne sarei in grado), ma piuttosto spiegare a cosa servono, dove si installano e quali sono quelli veramente necessari, sì, perché è bene non installare tutti i Kext disponibili, ma solo quelli necessari per il nostro hardware.

I file Kext sono fondamentalmente i driver per MacOS, la parola "Kext" è l'abbreviazione di Kernel Extension perciò un Kext è un'estensione del kernel di MacOS. Quando si avvia la macchina, il codice contenuto in questi file viene "iniettato" atomicamente nel sistema operativo, praticamente è come avere i driver contenuti in un singolo file senza doverli installare come su Windows. Quando vuoi disinstallare un kext tutto ciò che devi fare è rimuoverlo.

Capite da soli quindi che modificare i kex esistenti o aggiungerne di nuovi consentirà a qualsiasi hackintosher di ottenere supporto per hardware non nativo come schede audio, ethernet e schede grafiche dedicate.

Ok, abbiamo capito, ma in realtà, come funziona? Ci sono dei Kext specifici per ogni hardware o sono generici?

Dunque, la situazione non è come con Windows che ha, per ogni componente/periferica, il suo deriver specifico, qui il discorso è molto, ma molto simile a quello che succede con Linux, dove per driver ci sono i "moduli" che come i kext vengono caricati all'avvio del PC o al bisogno e sono generici, cioè un kext o un modulo attiva e fa funzionare più di un device (di stessa tipologia).

Bene, abbiamo capito anche questo. Ma la domanda ora è, quali sono, se ci sono, i Kext generici che dobbiamo installare per far partire MacOS?


Ovviamente c'è ed è uno solo! Davvero!

Ok, facciamo così suddividiamo i Kext per famiglia, così si comprende meglio (spero).

INDISPENSABILE:
  • FakeSMC.kext: emula il chip SMC che si trova sui Mac reali e convince il sistema operativo che sì, questo è un vero Mac. Senza di esso, niente Hackintosh.
  • Lilu.kext: Kext arbitrario, ma fondamentale per altri kext che altrimenti non funzionerebbero senza come quelli per l'audio e grafica. Alcune schede madri Gigabyte hanno problemi con alcune versioni di Lilu.kext riguardo problematiche audio, quindi nel caso aveste problemi, consiglio di usare la versione 1.0.0, invece dell'ultima disponibile.

USB:

  • USBInjectAll.kext: Va bene per quasi tutti i chipset, se utilizzi un sistema H370, B360 e H310 Coffee Lake o X79 / X99 / X299, assicurati di includere anche XHCI-unsupported.kext.

ETHERNET:

  • IntelMausiEthernet.kext: funziona con i chipset Intel LAN più recenti.
  • AppleIntelE1000e.kext: funziona con i chipset Intel LAN meno recenti, ma può causare Kernel Panic su chipset più nuovi.
  • AtherosE2200Ethernet.kext: funziona per la maggior parte dei chipset di rete Atheros.
  • RealtekRTL8111.kext: funziona con la maggior parte dei chipset Realtek LAN gigabit
  • RealtekRTL8100.kext: per chipset LAN Realtek 10/100

AUDIO:

  • AppleALC.kext: Funziona sulla maggior parte dei comparti audio integrati (e non) delle schede madri.

GRAFICA:

  • WhateverGreen.kext: ha la funzionalità di IntelGraphicsFixup, NvidiaGraphicsFixup, CoreDisplayFixup e Shiki. Prima, tutti questi kext erano separati, ma ora le loro funzionalità, per motivi di razionalizzazione sono state incluse in questo kext.

WiFi E BT:


La maggior parte dei dongle USB sono supportati nativamente o hanno a disposizione i driver per MacOS (ma controllare sempre e chiedete), per quanto riguarda invece le schede WiFi vi consglio caldamente di comprare quelle supportate nativamente altrimenti niente da fare. PEr esempio, il modulo WiFi delle schede madri di solito non funziona ed è da cambiare, quello invece presente sulle schede madri Z390 non è nemmeno sostituibile per via dell'incompatibilità dello slot, con moduli Broadcom. Quindi occhio!

 

Songuid

Nuovo Utente
86
8
raga si blocca mentre carica l'installazione del mac. non esce la mela ma i lsegnalo di stop! l'ultima scritta credo riguardi la lan...
 

masand

Nuovo Utente
104
33
CPU
Intel i7 8700K
Dissipatore
Corsair Hydro H115i Pro RGB
Scheda Madre
Gigabyte Z370P D3 - Asus PRIME Z370-A II
HDD
Samsung MZ-V7E500BW SSD 970 EVO, 500 GB, M.2, NVMe, Nero/Arancione
RAM
Corsair Vengeance LPX 32 GB
GPU
Sapphire Pulse Radeon RX 580 8GD5
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700U
PSU
Corsair TX750M
Case
Cooler Master mcb-b510l
Periferiche
Logitech K780 - Logitech MX Master 2S
Net
Fibra TIM (FTTC)
OS
MacOS Mojave
raga si blocca mentre carica l'installazione del mac. non esce la mela ma i lsegnalo di stop! l'ultima scritta credo riguardi la lan...

Ciao. Dicci la tua configurazione e cosa hai fatto fino ad ora.

Poi se possibile, non fare la stessa richiesta in più discussioni, il crossposting è una inutile perdita di tempo per chi vuole aiutarti.
 

Songuid

Nuovo Utente
86
8
ciao allora ho creato il bootable poi siccome non andava mi hanno fatto mettere dentro l'uefi i file per il mio processore e mobo ma nada... in allegato l'errore

ho i9 asus rog xi 16gb ram ...credo che il problema sia la usb...
la seconda foto è uscita dopo aver messo la chiave usb 3 ad una porta usb 2 esterna
Post unito automaticamente:

sono riuscito a risolvere ma ora mi legge solo la m2 e non l hdd su cui installare mac
 

Allegati

  • 20190406_215243.jpg
    20190406_215243.jpg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 218
  • 20190407_003751.jpg
    20190407_003751.jpg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 195
Ultima modifica:

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Ciao complimenti per le guide, sono molto chiare e interessanti. Ho un quesito da porti: ho una gtx 1050 è possibile utilizzarla su un hackintosh?
 

Songuid

Nuovo Utente
86
8
sono riuscito a farlo partire, ci ho rimesso un hdd da 2tb che non so perchè i windows non lo leggono più nonostante sia presente in bios...ha avuto un problema quando sono passato ad ahci. ora il sistema ha dei piccoli problemi video , su safari ad esempio . come posso mettere i drivers video , audio e aumentare il processore? mi porta un processore con 8 core mentre la video porta 22mb
 

masand

Nuovo Utente
104
33
CPU
Intel i7 8700K
Dissipatore
Corsair Hydro H115i Pro RGB
Scheda Madre
Gigabyte Z370P D3 - Asus PRIME Z370-A II
HDD
Samsung MZ-V7E500BW SSD 970 EVO, 500 GB, M.2, NVMe, Nero/Arancione
RAM
Corsair Vengeance LPX 32 GB
GPU
Sapphire Pulse Radeon RX 580 8GD5
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700U
PSU
Corsair TX750M
Case
Cooler Master mcb-b510l
Periferiche
Logitech K780 - Logitech MX Master 2S
Net
Fibra TIM (FTTC)
OS
MacOS Mojave
sono riuscito a farlo partire, ci ho rimesso un hdd da 2tb che non so perchè i windows non lo leggono più nonostante sia presente in bios...ha avuto un problema quando sono passato ad ahci. ora il sistema ha dei piccoli problemi video , su safari ad esempio . come posso mettere i drivers video , audio e aumentare il processore? mi porta un processore con 8 core mentre la video porta 22mb

OK, il fatto che hai detto "sono passato ad AHCI mi fa pensare che ti sia sfuggito qualcosa nella guida relativamente alle impostazioni del BIOS.

Comunque, per quanto riguarda il problema di ora, devi semplicemente aggiungere i Kext.

I kext che ti servono sono:

FakeSMC.kext (sistema indispensabile)
Lilu.kext (plugin per altri kext)
WhateverGreen.kext (grafica - vuole Lilu)
AppleALC.kext (audio - vuole Lilu)
Post unito automaticamente:

Ciao complimenti per le guide, sono molto chiare e interessanti. Ho un quesito da porti: ho una gtx 1050 è possibile utilizzarla su un hackintosh?

Certo, a patto di rimanere su High Sierra però, perché le schede nvidia non sono supportate da Mojave.
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
OK, il fatto che hai detto "sono passato ad AHCI mi fa pensare che ti sia sfuggito qualcosa nella guida relativamente alle impostazioni del BIOS.

Comunque, per quanto riguarda il problema di ora, devi semplicemente aggiungere i Kext.

I kext che ti servono sono:

FakeSMC.kext (sistema indispensabile)
Lilu.kext (plugin per altri kext)
WhateverGreen.kext (grafica - vuole Lilu)
AppleALC.kext (audio - vuole Lilu)
Post unito automaticamente:



Certo, a patto di rimanere su High Sierra però, perché le schede nvidia non sono supportate da Mojave.
Ok grazie infinite
 

Songuid

Nuovo Utente
86
8
OK, il fatto che hai detto "sono passato ad AHCI mi fa pensare che ti sia sfuggito qualcosa nella guida relativamente alle impostazioni del BIOS.

Comunque, per quanto riguarda il problema di ora, devi semplicemente aggiungere i Kext.

I kext che ti servono sono:

FakeSMC.kext (sistema indispensabile)
Lilu.kext (plugin per altri kext)
WhateverGreen.kext (grafica - vuole Lilu)
AppleALC.kext (audio - vuole Lilu)
Post unito automaticamente:



Certo, a patto di rimanere su High Sierra però, perché le schede nvidia non sono supportate da Mojave.

ciao come le metto? ho usato multibeast ma non è cambiato nulla, la video mi dice 22 mb e i video lampeggiano , audio e rete funzionano ... ho nvidia 2080 quindi mi consigli di mettere sierra? maps esce nero...
Post unito automaticamente:

ho provato ad installare il sistema sul hdd normale, per liberare l ssd ma al secondo riavvio si blocca e dà errore alcune volte mi esce il messaggio che non può esssere installato mentre altre inzia e non va avanti
 
Ultima modifica:

masand

Nuovo Utente
104
33
CPU
Intel i7 8700K
Dissipatore
Corsair Hydro H115i Pro RGB
Scheda Madre
Gigabyte Z370P D3 - Asus PRIME Z370-A II
HDD
Samsung MZ-V7E500BW SSD 970 EVO, 500 GB, M.2, NVMe, Nero/Arancione
RAM
Corsair Vengeance LPX 32 GB
GPU
Sapphire Pulse Radeon RX 580 8GD5
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700U
PSU
Corsair TX750M
Case
Cooler Master mcb-b510l
Periferiche
Logitech K780 - Logitech MX Master 2S
Net
Fibra TIM (FTTC)
OS
MacOS Mojave
Ma scusa, hai installato Mojave con la nvidia 2080?
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
ciao come le metto? ho usato multibeast ma non è cambiato nulla, la video mi dice 22 mb e i video lampeggiano , audio e rete funzionano ... ho nvidia 2080 quindi mi consigli di mettere sierra? maps esce nero...
Post unito automaticamente:

ho provato ad installare il sistema sul hdd normale, per liberare l ssd ma al secondo riavvio si blocca e dà errore alcune volte mi esce il messaggio che non può esssere installato mentre altre inzia e non va avanti
Non esistono ancora i driver Nvidia per mojave. L'unica opzione per le schede di casa verde è restare su high sierra.
 

Songuid

Nuovo Utente
86
8
Non esistono ancora i driver Nvidia per mojave. L'unica opzione per le schede di casa verde è restare su high sierra.
Ma anche la 2080 posso mettere su Sierra?

Per mojave quindi quando installo devo attaccare l hdmi alla scheda madre? Ho i9 come cpu mi va bene anche che mi funzioni bene quella
 

masand

Nuovo Utente
104
33
CPU
Intel i7 8700K
Dissipatore
Corsair Hydro H115i Pro RGB
Scheda Madre
Gigabyte Z370P D3 - Asus PRIME Z370-A II
HDD
Samsung MZ-V7E500BW SSD 970 EVO, 500 GB, M.2, NVMe, Nero/Arancione
RAM
Corsair Vengeance LPX 32 GB
GPU
Sapphire Pulse Radeon RX 580 8GD5
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700U
PSU
Corsair TX750M
Case
Cooler Master mcb-b510l
Periferiche
Logitech K780 - Logitech MX Master 2S
Net
Fibra TIM (FTTC)
OS
MacOS Mojave
Ma anche la 2080 posso mettere su Sierra?

Per mojave quindi quando installo devo attaccare l hdmi alla scheda madre? Ho i9 come cpu mi va bene anche che mi funzioni bene quella

Mojave NON supporta nVIDIA, o almeno, ad oggi NON sono disponibili driver per tali schede. Quindi la eventuale scheda posseduta NON funzionerà. Per avere il pieno suporto, bisogna installare HighSierra.

Se ti "accontenti" della scheda integrata ben venga, ma la scheda nVIDIA sarà lì "morta".
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Mojave NON supporta nVIDIA, o almeno, ad oggi NON sono disponibili driver per tali schede. Quindi la eventuale scheda posseduta NON funzionerà. Per avere il pieno suporto, bisogna installare HighSierra.

Se ti "accontenti" della scheda integrata ben venga, ma la scheda nVIDIA sarà lì "morta".
Sono nella stessa situazione. Devo mettere high sierra. I passaggi di installazione sono gli stessi della tua guida di mojave? Come installo i web driver Nvidia su high sierra?
P.s. Ho una gtx 1050.

Grazie!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili