PROBLEMA notebook asus fx504 problema con ssd m2

RamboIII

Utente Attivo
498
8
CPU
i5 2400
Scheda Madre
ASRock H61M-GS
HDD
932 GB Seagate ST1000DM005 HD103SJ
RAM
8,00 GB Canale Doppio DDR3 @ 665 MHz
GPU
AMD Radeon HD 7700 Series
Audio
Integrata
Monitor
Asus 21,5 pollici
PSU
600w corsair cx
OS
W7
Buonasera,
Ho un problemino con il mio notebook appena acquistato dalla wherehouse di amazon. Il nootebook in questione è un ASUS FX504 ; siccome in teoria il notebook non dovrebbe avere un ssd ma solo un hdd ne avevo acquistato uno da 120 gb ( preciso che il notebook ha due slot uno per hdd e uno per ssd) appena arrivato lo smonto, e scopro che ce n'è uno già inserito che però da risorse del pc e da gestione file non si vede affatto. Ho pensato che il precedente proprietario lo abbia inserito lui e che non funzioni… io lo disinserisco e inserisco il mio. Appena ho acceso il pc non si è avviato perché dice che gli manca il boot. Ho reinserito il vecchio ssd ( è della intel e c'è scritto che ha una capienza di 16 gb pochi per l'intero sistema operativo…) e magicamente il pc si è acceso.
Mi sono venute in mente 2 soluzioni:

1- Provare ad avviare linux da usb. Avevo una chiavetta pronta che su altri pc funziona ma qui non mi ha fatto il boot. Credo sia dovuto al bios UEFI per capirci quello un po' più curato esteticamente. come posso risolvere?

2- il pc ha w10 home edition con una licenza, ero tentato di togliere il vecchio ssd inserirci il mio e installare nuovamente w10 con la licenza già inserita nel pc. Mi sorge un dubbio però dove posso scaricare un iso di w10 home edition? ho provato a cercare sul web ma, non ho trovato nulla…. E un altra cosa per attivare w10 una vota reinstallato mi basta segnare il numero che trovo su questo percorso Pannello di controllo\Sistema e sicurezza\Sistema?


Grazie aspetto vostre risposte.
 

rtype

Utente Attivo
1,133
267
Allora la butto li. L'ssd che hai trovato probabilmente serve per velocizzare il disco fisso meccanico e lo usa come cache quindi non e' detto che il bios ti permetta di fare il boot da M.2. Per il bios basta che disabilita l'UEFI e metti legacy mode.
Per quanto rigurada l'os puoi pialare tutto e installare ex-novo tanto il seriale e' impresso nel bios e una volta installato l'os e' tutto riconosciuto in auto.
 

RamboIII

Utente Attivo
498
8
CPU
i5 2400
Scheda Madre
ASRock H61M-GS
HDD
932 GB Seagate ST1000DM005 HD103SJ
RAM
8,00 GB Canale Doppio DDR3 @ 665 MHz
GPU
AMD Radeon HD 7700 Series
Audio
Integrata
Monitor
Asus 21,5 pollici
PSU
600w corsair cx
OS
W7
Allora la butto li. L'ssd che hai trovato probabilmente serve per velocizzare il disco fisso meccanico e lo usa come cache quindi non e' detto che il bios ti permetta di fare il boot da M.2. Per il bios basta che disabilita l'UEFI e metti legacy mode.
Per quanto rigurada l'os puoi pialare tutto e installare ex-novo tanto il seriale e' impresso nel bios e una volta installato l'os e' tutto riconosciuto in auto.
Ciao, grazie per la risposta... Per'ssd anch'io alla fine avevo pensato come te. Mi spieghi più precisamente come cambiare il BIOS?
Per l'installazione di w10 io ho usato il creation tool e per il momento ho solo inserito in una USB l'installazione. Ora basta che faccio il boot da lo e sono apposto? Vado avanti passo passo e la licenza la dovrebbe aggiungere lui?
 
U

Utente 125751

Ospite
@RamboIII Quello che hai trovato nel portatile non è mica un ssd. E' l' Intel Optane Memory. Essa è una memoria che permette di velocizzare i dati ed i programmi presenti all' interno degli hard disk sata, degli SSHD e degli ssd sata3. Però con gli ssd sata3 non serve a nulla.
 

RamboIII

Utente Attivo
498
8
CPU
i5 2400
Scheda Madre
ASRock H61M-GS
HDD
932 GB Seagate ST1000DM005 HD103SJ
RAM
8,00 GB Canale Doppio DDR3 @ 665 MHz
GPU
AMD Radeon HD 7700 Series
Audio
Integrata
Monitor
Asus 21,5 pollici
PSU
600w corsair cx
OS
W7
@RamboIII Quello che hai trovato nel portatile non è mica un ssd. E' l' Intel Optane Memory. Essa è una memoria che permette di velocizzare i dati ed i programmi presenti all' interno degli hard disk sata, degli SSHD e degli ssd sata3. Però con gli ssd sata3 non serve a nulla.
Grazie per la risposta, per poter usare quella porta per un ssd normale che procedura devo usare?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili