Passaggio da 2.0 a 5.1

Potino78

Nuovo Utente
106
8
Eccomi signori, collegato tutto... ho usato la configurazione guidata del DENON Denon AVR-X1400H (solo 2 intoppi la Monitor Aurdio Bronze 2 sinistra suonava male, ma ho risolto spostando i cavi dietro la cassa da sopra a sotto, inizialmente la TV non prendeva l'audio dal Sinto, perchè bisogna usare per forza la porta HDMI-ARC del televisore Samsung!).

In questo momento ho solo testato la TV (a breve connetterò anche le console...): l'avvolgimento del suono è ottimale (anche guardando semplicemente Rai1 si sentono chiaramente i posteriori! @h@zzard grazie per avermeli fatti collegare correttamente!) mentre sono un po' deluso dalla potenza complessiva, nel senso che devo arrivare ad 80 su 90 con il DENON per avere qualcosa che si senta forte davvero.

Ora faccio delle ipotesi, forse la situazione potrebbe migliorare:

1. quando passerò a contenuti in HD / 4K invece che la semplice DVB-T
usando cavi RCA rosso-nero più spessi (i cavi di serie che mi ha messo l'elettricista sono di un sottile imbarazzante!)
PS
Ma non è che la configurazione bilanciata delle casse con il microfono DENON ha calmierato troppo il volume?
 
Ultima modifica:

h@zzard

Utente Attivo
986
314
La calibrazione l'hai eseguita seguendo scrupolosamente le regole? Microfono nella posizione di ascolto e altezza orecchie...senza rumori di sottofondo.
Comunque la scala dovrebbe arrivare a 98, a 80 dovresti essere a volume reference (0db) per cui direi che sei nella norma
 

Potino78

Nuovo Utente
106
8
La cosa strana è che il volume non va oltre il 90... sì ferma, anche se nel Denon è impostato 98!

Forse è semplicemente una questione di aspettative, io credevo di avere una potenza piena sui 40 di volume e che oltre fosse già qualcosa di insopportabile da sentire...
Mentre invece l'effetto cinema ce l'ho dai 70/75 ai 90 (con Netflix UHD va meglio, comunque stasera guarderò il primo film e sarò più preciso) e posso dire che anche con tutto al massimo il suono diventa mai esagerato/insopportabile...

La calibrazione l'ho fatta in modo scrupoloso ed in ambiente silenzioso, ma secondo me posso anche rifarla dopo la 'prima esperienza' non posso che migliorare.
Ma come primo punto di calibrazione devo posare l'asta sui cuscini del divano (dove effettivamente mi siedo) o seguire l'immagine e quindi per terra davanti?
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Sicuro di non avere il limite impostato? Verifica che sia su "spento" nelle impostazioni audio.

A 40 è normale che si senta poco ,corrisponde a -40db . Prova a cambiare scala con quella dei decibel. Si ascolta dai -20db a salire

Il microfono va messo ad altezza orecchie, da seduto ovviamente...
 

Potino78

Nuovo Utente
106
8
Le impostazioni sono:
  • scala 0-98
  • limite spento

Ho provato con:
  • scala -79.5dB - 18 dB
  • limite spento
...e mi si ferma a 10 dB

Questo sia se sono sulla TV (collegata sulla porta HDMI - ARC, altrimenti le casse proprio non si sentivano...), sia se sto usando N-VIDIA Sheild (che è collegata su un ingresso HDMI del Denon).
Vale la pena provare con il collegamento ottico? Non l'ho ancora fatto poichè la TV è grandicella... e spostare tutto è un lavoro. :oogle:

Oppure bisogna agire su altre impostazioni sottostanti? Attualmente io ho, ad esempio:

Liv. subwoofer
  • regolazione spento
  • Livello 0.0 dB

Parametri surround
  • EQ cinema e Espansione Centr spento
(non ho minimamente idea cosa siano questi parametri e se a prescindere dal problema del volume sono da attivare per migliorare la qualità del suono).

Chiudo con questa considerazione: inizialmente avevo anche problemi di passaggio dal TV alla sorgente Shield, poi risoltosi aggiornando il firmware di entrambi i device... Quello del volume potrebbe essere analogamente un banale problema di aggiornamento software che magari si risolve con futuri upgrade? La vedo dura, ipotizzo...
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Strana sta cosa del volume.
Lascerei il collegamento in HDMI , i livelli dei diffusori come sono stati impostati da audyssey? Per guadagnare un po' di volume potresti aumentarli tutti in egual misura (non allo stesso valore)
 
  • Mi piace
Reazioni: Potino78

Potino78

Nuovo Utente
106
8
Ti metto l'attuale configurazione Audyssey e fra parentesi i valori impostabili. Mi consigli di variare qualcosa?

MultEQ XT > Reference
(L/R Bypass, Flat, Spento)

Dynamic EQ > Spento
(Acceso: liv rif offset 0, 5, 10, 15 dB)

Dynamic Volume > Spento
(Heavy, Medium, Light)
 

Potino78

Nuovo Utente
106
8
Ah, penso che ti riferisca a quanto segue...

Tonalità test in dB (ti metterei cosa imposterei io fra parentesi ma dimmi se possono andare bene!):
ant.SX - 5.5 (-3)
centrale -7 (-5)
antDX -7 (-3)
surroundD -3 (+5)
surroundS +5 (+5)
sub +1 (boh! L'ho regolato con modalità LFE tramite manopola fisica)

Crossover in Hz
anteriore 40
centrale 60
surround 60

Trovi la piantina della stanza qui o nel primo messaggio.
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
No, li devi aumentare dello stesso valore ( a meno che non hai un fonometro per verificare) il volume fisico sul sub di solito si regola a metà e poi si avvia la calibrazione automatica, poi non va più modificato..

Strana quella differenza cosi grande tra i due surround,va bene che uno è vicino all'angolo ed avrà pure un rinforzo, ma sembra anomala se il microfono è al centro del divano
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Potino78

Potino78

Nuovo Utente
106
8
Quindi aumento tutti i 5 diffusori di un certo valore, mantenendo le differenze fra loro, ad esempio di 10 dB ciascuno? Quanti dB secondo te?

La differenza sui surround potrebbe essere perchè non ho ancora le mensole definitive per i posteriori e tempraneamente gli ho messi su dei piedi di legno che però hanno altezza diversa (15 cm circa l'uno dall'altro).
Ovviamente quando sarà tutto a puntino, rifarò la calibrazione automatica come ti avevo già accennato che avevo comunque intenzione...
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Li puoi aumentare di 5db altrimenti con il surround sx andresti a fondo scala, ma era solo per avere più margine di pressione acustica, se a zero db di volume senti già alto (considera che sono ben 105db di pressione sonora se la calibrazione è corretta ) puoi lasciare tutto com'è
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Potino78

Potino78

Nuovo Utente
106
8
Sì a zero dB diciamo che si sente già altino: dopo i tuoi consigli ed essermi schiarito minimalmente le idee, ho intenzione di fare così...
Prima di tutto cambio i cavi e metto degli RCA un po' più spessi, questi saranno 1 mmq (magari non influisce ma male non fa), su Amazon ne ho trovati a prezzo da 2,5 mmq.

Poi metto tutti i piedistalli ufficiali, così i diffusori si troveranno all'altezza corretta e rifaccio la calibrazione con già l'esperienza della prima volta (che forse l'ho fatta bene ma non benissimo).

A quel punto vedrò poi se aumentare +5dB o meno, tenendo presente che nessuno deve superare i +10dB.

Vorrei chiederti un'opinione sul Sintoamplificatore a questo punto ed il problema del volume a 90: secondo te può essere un difetto dell'apparecchio e può valere la pena chiederne la sostituzione o è un po' esagerato?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!