Cercasi consigli per tastiera meccanica

Barnack

Nuovo Utente
25
1
Buonasera,
è da un po' che guardo varie tastiere meccaniche, e purtroppo tutti i requisiti che cerco mi portano sotto la parola "gaming", che da sola basta ad alzare il prezzo di un prodotto.
Mi sono ritrovato a restringere il campo alle Corsair K95 Platinum (200€), Razer Blackwidow v2 (180€) e, anche se non rispetta tutti i requisiti, Fnatic STREAK (130€) semplicemente perché costa decisamente di meno.
In effetti 200/180€ per una tastiera mi pare esagerato, ma a tutte le tastiere meccaniche non-gaming che ho trovato manca qualcosa, per non parlare del fatto che il 90% di esse è in formato ridotto, che assolutamente non sopporto.
(uso la tastiera al 90% per programmare e 10% per giocare)

Requisiti:
- tastiera completa (tastierino numerico incluso)
- completamente riprogrammabile (ogni tasto riassegnabile)
- tasti macro aggiuntivi (se il risparmio è notevole ne faccio a meno, al massimo rimappo il tastierino numerico in uno dei profili)
- switch cherry brown (la fnatic ha solo i red con layout ita)
- layout italiano con tasto invio come cristo comanda (dove per cristo si intende lo standard internazionale e non americano)
- almeno 2 profili separati memorizzati nella tastiera indipendentemente dall'avere un software installato nel dispositivo cui è connessa
- per-key backlight

Note:
- Riguardo alle luci, sinceramente mi basterebbe poter impostare ogni tasto individualmente tra 2 o 3 colori, fissi ma a quanto pare il mercato è o monocromatico o 16 milioni di colori che non userai mai con effetti inutili...
- Riguardo al layout, se non è italiano ma i tasti sono rimappabili posso anche adattarmi, ma solo se c'è un compromesso sul costo notevole, comunque assolutamente non formato ansi.

Qualcuno più esperto nell'ambito sa suggerirmi una tastiera con caratteristiche simili che non ti faccia pagare 100€ in aggiunta al valore del prodotto solo perché ha il nome Corsair o Razer scritto sopra?

(p.s. devo ammettere che ho provato il poggiapolsi della razer blackwidow ed è una favola ma ho letto ovunque lamentele sulla qualità della tastiera in sé)

Tra la blackwidow e la k95 comunque, se dovessero arrivare sconti decenti con il black friday, sceglierei la k95. Per ora solo la blackwidow è scontata su amazon.
 
Ultima modifica:

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
la blackwidow e la k95 non sono da prendere in considerazione per il sovraprezzo e la loro qualità appena sufficiente.

con completamente riprogrammabile (ogni tasto riassegnabile) cosa intendi? che funzioni specifiche devi applicare?

Come modelli molto personalizzabili con varie macro e fuzioni ci sono la ducky shine 6 - ducky one 2 RGB oppure anche la ducky shine 7 ma è appena uscita.
 

Barnack

Nuovo Utente
25
1
la blackwidow e la k95 non sono da prendere in considerazione per il sovraprezzo e la loro qualità appena sufficiente.
Ho letto riguardo la qualità dubbia delle tastiere razer, ma cos'ha la K95 che non va? Switch cherry genuini, parte superiore in metallo... Puoi argomentare la tua posizione al riguardo?

con completamente riprogrammabile (ogni tasto riassegnabile) cosa intendi? che funzioni specifiche devi applicare?
intendo poter rimappare ogni tasto in profili diversi;
l'uso sarebbe tenere un profilo standard ed un profilo per programmare in cui sostituirei tutti i caratteri a destra di P ed L con apertura e chiusura delle varie parentesi, <> e altro.
I tasti macro aggiuntivi li dedicherei a copia, incolla, e comandi rapidi da terminale (comando + invio).

Come modelli molto personalizzabili con varie macro e fuzioni ci sono la ducky shine 6 - ducky one 2 RGB oppure anche la ducky shine 7 ma è appena uscita.
- layout italiano con tasto invio come cristo comanda (dove per cristo si intende lo standard internazionale e non americano)
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
Ho letto riguardo la qualità dubbia delle tastiere razer, ma cos'ha la K95 che non va? Switch cherry genuini, parte superiore in metallo... Puoi argomentare la tua posizione al riguardo?
1) keycaps in ABS su una tastiera che costa 200€ non si possono vedere, oltre questo c'è anche la beffa perchè corsair vende a parte come ''opzione'' i keycaps in PBT.
2) bottom row non standard quindi se vuoi cambiare keycaps con altri set, sei limitato perchè 7/8 tasti hanno dimensioni diverse risetto allo standard.
3) cavo USB non removibile
4) PCB e qualità generale di dubbia fattura. Basta vedere quanti problemi con i led ci sono sulle k70 che non è altro una k95 senza il case in metallo.
5) tutto questo condito con un prezzo veramente fuori mercato.

per quanto mi riguarda ci sono già abbastanza motivi che non prendere una k95


intendo poter rimappare ogni tasto in profili diversi;
l'uso sarebbe tenere un profilo standard ed un profilo per programmare in cui sostituirei tutti i caratteri a destra di P ed L con apertura e chiusura delle varie parentesi, <> e altro.
I tasti macro aggiuntivi li dedicherei a copia, incolla, e comandi rapidi da terminale (comando + invio).

le varie ducky da me consigliate si trovano anche con layout UK che è sempre un ISO come quello ita.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Barnack

Barnack

Nuovo Utente
25
1
1) keycaps in ABS su una tastiera che costa 200€ non si possono vedere, oltre questo c'è anche la beffa perchè corsair vende a parte come ''opzione'' i keycaps in PBT.
2) bottom row non standard quindi se vuoi cambiare keycaps con altri set, sei limitato perchè 7/8 tasti hanno dimensioni diverse risetto allo standard.
3) cavo USB non removibile
4) PCB e qualità generale di dubbia fattura. Basta vedere quanti problemi con i led ci sono sulle k70 che non è altro una k95 senza il case in metallo.
5) tutto questo condito con un prezzo veramente fuori mercato.

per quanto mi riguarda ci sono già abbastanza motivi che non prendere una k95

le varie ducky da me consigliate si trovano anche con layout UK che è sempre un ISO come quello ita.

2) Max keyboards offre tutti i formati, e sinceramente non capisco il bisogno urgente di cambiare i keycaps...
3) Non ne vedo l'utilità illuminami

1-4) queste mi sembrano le uniche due valide considerazioni.

Su amazon non trovo le tastiere Ducky; ho trovato un sito americano ma non offre scelta sullo standard del layout: https://mechanicalkeyboards.com/shop/index.php?l=product_detail&p=4332
Sai dirmi dove guardare?
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
2) si a 82 dollari + spedizione + dogana quindi superiamo i 100€ non credo sia una scelta praticabile..
I keycaps in ABS diventano lucidi nel giro 6 mesi e nei casi più gravi sparisce anche il font della lettera.

3) non è un parametro fondamentale ma può essere comodo.

Le ducky con layout uk le trovi su cclonline oppure kustompcs.co.uk

Inviato da F5321 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Barnack

Nuovo Utente
25
1
2) si a 82 dollari + spedizione + dogana quindi superiamo i 100€ non credo sia una scelta praticabile..
Mi sembra poco utile anche dovesse costare 1€, compro la tastiera con keycaps mica senza.
I keycaps in ABS diventano lucidi nel giro 6 mesi e nei casi più gravi sparisce anche il font della lettera.
Mi pareva di aver capito che i keycaps con caratteri trasparenti sono tutti fatti in double shot, indipendentemente da ABS e PBT, auguri a far "sparire" il font in entrambi i casi...

Le ducky con layout uk le trovi su cclonline oppure kustompcs.co.uk
Grazie per il link.

Sulla Fnatic STREAK hai qualche opinione? (a parte la carenza di opzione con switch brown)
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
Mi sembra poco utile anche dovesse costare 1€, compro la tastiera con keycaps mica senza.

Mi pareva di aver capito che i keycaps con caratteri trasparenti sono tutti fatti in double shot, indipendentemente da ABS e PBT, auguri a far "sparire" il font in entrambi i casi...


Grazie per il link.

Sulla Fnatic STREAK hai qualche opinione? (a parte la carenza di opzione con switch brown)

Cambiare keycaps è una pratica tra le più comuni e è un modo per personalizzare la prima tastiera quindi non è proprio così inutile.
Il problema nasce quando pagni una tastiera da 200€ con keycaps che trovi su tastiere da 70€.

Quelli usati da Corsair non sono nemmeno
double shot perché non è indicato da nessuna parte.



Inviato da F5321 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Pever

Utente Attivo
883
366
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Cryorig h5 universal
Scheda Madre
Asus Z370-a Prime
HDD
WD Blue 1TB + samsung 970 evo + crucial mx300 250gb
RAM
64gb corsair vengeance
GPU
Rx 580 8gb nitro+ blue
Audio
Behringer umc204hd
PSU
Corsair Tx650m
Case
Sharkoon am5 silent
Periferiche
CM quickfire TK + Logitech g502
OS
Windows 10 + OSX
mah, non per fare l'avvocato del diavolo, ma la mia blackwidow ultimate del 2013 ha ancora i tasti perfetti e non si vedono segni di deterioramento sulle lettere.
 
  • Mi piace
Reazioni: Barnack

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
mah, non per fare l'avvocato del diavolo, ma la mia blackwidow ultimate del 2013 ha ancora i tasti perfetti e non si vedono segni di deterioramento sulle lettere.
Il consumo delle legende dipende da tanti fattori ore di utilizzo e da quanto è "acido" il proprio grasso e questo ovviamente cambia da persona a persona.
Sicuramente saranno diventati lucidi anche perché ABS diventa lucido dopo circa 8 mesi d'utilizzo medio.

Inviato da F5321 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Pever

Utente Attivo
883
366
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Cryorig h5 universal
Scheda Madre
Asus Z370-a Prime
HDD
WD Blue 1TB + samsung 970 evo + crucial mx300 250gb
RAM
64gb corsair vengeance
GPU
Rx 580 8gb nitro+ blue
Audio
Behringer umc204hd
PSU
Corsair Tx650m
Case
Sharkoon am5 silent
Periferiche
CM quickfire TK + Logitech g502
OS
Windows 10 + OSX
Puoi postarmi un'immagine di esempio sul cosa intendi per lucidi ? Così verifico...
Per il resto dovrò considerarmi fortunato che il mio grasso non è "acido" allora, visto che la uso in media 8/10 ore al giorno anche se non in modo intensivo.
 

Barnack

Nuovo Utente
25
1
mah, non per fare l'avvocato del diavolo, ma la mia blackwidow ultimate del 2013 ha ancora i tasti perfetti e non si vedono segni di deterioramento sulle lettere.
scusa una domanda sulla blackwidow: si possono rimapare i tasti? Se si, è possibile memorizzare nella tastiera 2 profili con diverse mappature dei tasti, o i profili sono solo per le luci?
 

Insideee

Nuovo Utente
122
30
CPU
CPU Intel Socket 1151 i7-6700k Ci7 Box (4GHz)
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme 4+
HDD
HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB + SSD 250GB CRUCIAL MX200 SATA3
RAM
D4 3200 16GB C16 Corsair Ven k2
GPU
Gigabyte GTX 1070 G1 Gaming
PSU
Corsair RM650i silence
Periferiche
Logitech G402 - Logitech G910
OS
Windows 10 Professional
Le corsair, razer e logitech spesso soffrono di chattering, ovviamente non tutte ma c'e' sempre la possibilita' che dopo un po' esca fuori.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili