[FTTC] Fibra1000 Unlimited + 100 GB/mese su sim.

jNash

Utente Attivo
1,326
105
Un amico neo abbonato.
Il modem e' lo Zyxel 8825.
Le prestazioni mi sembrano piu' da fttc100 che fttc200 quale dovrebbe essere.
Tramite fibermap ho visto che la distanza dall'armadio e' di 265 m e da' come indicazione di velocita' 95 DL /20 UL (Mb/s). Valori da fttc200, anche se da qualche altra parte avevo letto 120 Mb/s in DL.
Dopo una mezz'oretta di utilizzo (installazione avvenuta qualche giorno prima) la portante e' variata in DL da 40 a 70 e non si e' più alzata.
Mi sembrano più valori da fttc100 che 200.
Vorrei capire come mai...
Allego una videata coi valori che può servire per capirne di piu':
valori.jpg
Al 155 dicono che è normale, per il tratto in rame, perchè anche se ho contrattualmente una fttc200 non è detto che vada più di una fttc100, insomma...le solite cose.
Grazie.
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Immagine sotto spoiler e titolo in minuscolo, grazie.
Sei "vecchio" abbastanza da non dover commettere queste infrazioni.
 

jNash

Utente Attivo
1,326
105
Immagine sotto spoiler e titolo in minuscolo, grazie.
Sei "vecchio" abbastanza da non dover commettere queste infrazioni.
Oops. Sorry. Da Cell non riesco a mettere lo spoiler. Appena ho un pc sotto mano, sistemo.
Post unito automaticamente:

Sistemato il messaggio!
Tornando IT, dite che il mio amico deve rassegnarsi a questa velocità?

Edit: ho recuperato l'indicazione dei valori riportati dal sito Wind al momento della sottoscrizione online del contratto:
NAVIGA VELOCE CON
FTTC200:
Velocità in download massima attesa :95.29 Mbps.
Velocità in download minima attesa: 15 Mbps.
Velocità in upload massima attesa: 20.97 Mbps.
Velocità in upload minima attesa: 6 Mbps.
Latenza: 25 ms

Ci saremmo aspettati di saturare quei 95.29 Mbps...invece agganciamo 72 Mbps...

Da Fibermap:
distanza dall'armadio e' di 265 m; indicazione di velocita' 95 DL /20 UL (Mb/s).

...in linea con quanto riportato sul sito Wind Infostrada.

"VDSL2 Profile: Profile BrcmPriv1" quindi dovrebbe avere il profilo 35b...Boh...
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Oops. Sorry. Da Cell non riesco a mettere lo spoiler. Appena ho un pc sotto mano, sistemo.
Post unito automaticamente:

Sistemato il messaggio!
Tornando IT, dite che il mio amico deve rassegnarsi a questa velocità?

Edit: ho recuperato l'indicazione dei valori riportati dal sito Wind al momento della sottoscrizione online del contratto:


Ci saremmo aspettati di saturare quei 95.29 Mbps...invece agganciamo 72 Mbps...

Da Fibermap:


...in linea con quanto riportato sul sito Wind Infostrada.

"VDSL2 Profile: Profile BrcmPriv1" quindi dovrebbe avere il profilo 35b...Boh...
Fibermap non è attendibile.
Le attenuazioni sono elevate, sintomo di grande distanza dalla Sede ONU.
Ipotizzo anche l'attestazione su derivazione di linea, visto che D2 e D3 non sono proporzionate al valore D1.
 

jNash

Utente Attivo
1,326
105
Fibermap non è attendibile.
Le attenuazioni sono elevate, sintomo di grande distanza dalla Sede ONU.
Ipotizzo anche l'attestazione su derivazione di linea, visto che D2 e D3 non sono proporzionate al valore D1.
Sì, la prima presa è stata saltata, a discapito di una in altra stanza. Non so se sulla prima si possa spostare il modem. Proveremo. Per il resto distanza Onu che significa? Io mi fermo ai 260m dal cabinet. Infine, se il problema è l'impianto in casa, allora il mio amico potrebbe provvedere chiamando un tecnico. O no? Il tutto per guadagnare almeno 20 Mbs in DL. Tnx.
 

jNash

Utente Attivo
1,326
105
Wind conferma che il mio amico dovrebbe avere portante 95 e non 72! Hanno aperto una segnalazione, vedremo...
Potrebbe essere un probema cabinet <-->appartamento o dentro l'appartamento.
 

jNash

Utente Attivo
1,326
105
Confermano problemi tecnici, per cui hanno downgradato il profilo. Da 72 la portante è scesa a 60 scarso. Una beffa. Dai 95 fattibili sulla carta, a detta anche dei loro tecnici, ai 60 reali con profilo da 100 Mbps. Credo il mio amico darà disdetta. Consapevole che forse non otterrà di meglio dagli altri operatori. Non hanno saputo dire se è un problema risolvibile oppure no.

Dite che non modificheranno più il profilo in 36b? Perché per lo meno così c'erano 12 Mbps in più...
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!