PROBLEMA Scheda di rete si disattiva all'avvio di Debian

LoZioo

Nuovo Utente
39
1
Salve ragazzi, ieri ho installato su un vecchio sistema con Pentium D, Debian 9.6.0 da poter usare come hosting di servizi vari... Premettendo che ancora non ho praticamente installato nulla di nuovo (non ha installata nemmeno l'interfaccia grafica) tranne sudo e net-tools, all'avvio, in determinate circostanze, succede una cosa che non so spiegarmi e che mi crea molti problemi. Ovviamente, per installare l'SO, ho usato una vecchia scheda video giusto per avere un uscita video (una Radeon x1300); dopo avere appunto installato il tutto compreso di server SSH, provo e tutto funziona a dovere. Successivamente spengo tutto e stacco la scheda video dato che ad un server è l'ultima cosa che serve, e mi accorgo che la scheda di rete si rifiuta di accendersi; Ora, non so quale possa essere la correlazione tra scheda di rete e scheda video, so solamente che quando la scheda video è attaccata, la scheda di rete è accesa e raggiungibile, appena invece riavvio il sistema togliendo la scheda video, la rete non va... Il sistema parte, lo posso dire perché anche senza output video, ci sono andato di ignoranza a loggarmi solamente usando una tastiera e scrivendo "ip a > out.o" per poi leggerlo successivamente hahah
Non so dove andare a sbattere la testa stavolta, spero che qualcuno possa aiutarmi, grazie in anticipo!
PS Se serve, posso anche postare l'output del comando, ma in breve credo dica che l'interfaccia è spenta, boh :varie13:
 

LoZioo

Nuovo Utente
39
1
Nessuno ha idea di quale possa essere il problema?
PS nel frattempo allego anche gli output dei comandi ifconfig, ip a ed lspci, spero possano essere utili
 

Allegati

  • output.txt
    6.8 KB · Visualizzazioni: 60

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Potrebbe essere di tutto, anche il solo systemd (:suicidio:).
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
DIpendesse da me, eliminerei systemd dalla faccia della Terra. Si risolverebbe sicuramente.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Usi i predictable interface names? Non è che togliendo la scheda video cambia nome alla scheda di rete?
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,527
768
Con scheda video: 02:00.0 Ethernet controller: Intel Corporation 82573V Gigabit Ethernet Controller (Copper) (rev 03)
Senza scheda video: 01:00.0 Ethernet controller: Intel Corporation 82573V Gigabit Ethernet Controller (Copper) (rev 03)

Con scheda video: enp2s0: <BROADCAST,MULTICAST,UP,LOWER_UP> mtu 1500 qdisc pfifo_fast state UP group default qlen 1000
Senza scheda video: enp1s0: <BROADCAST,MULTICAST> mtu 1500 qdisc noop state DOWN group default qlen 1000

Prova così:
# nano /etc/udev/rules.d/10-network.rules
inserisci: SUBSYSTEM=="net", ACTION=="add", ATTR{address}=="00:16:76:20:ed:d5", NAME="enp2s0"

Riavvia.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!