DOMANDA Quand'è che gli SSD sostituiranno gli attuali HD?

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Quand'è che gli SSD sostituiranno gli attuali HD? Detto in altro modo, quand'è che vedremo andare definitivamente in pensione i supporti meccanici?

Al momento un disco da 500GB costa ancora caruccio!

A presto
 

Alex2002ita

Utente Attivo
832
206
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Cooler
Scheda Madre
MSI B550 A-PRO
HDD
1x1TB HDD, 1x750GB HDD, 1x500GB HDD, 1x500GB SSD
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600MHz BL2K8G36C16U4W
GPU
XFX AMD Radeon RX 5600 XT
Audio
Integrated mobo audio
Monitor
Samsung 27" 1080p
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
TECWARE Nexus Evo Black ATX
Periferiche
Logitech G203 & K120, Sharkoon Skiller SGH1
Net
Una 7Mega(bit)
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Quand'è che gli SSD sostituiranno gli attuali HD? Detto in altro modo, quand'è che vedremo andare definitivamente in pensione i supporti meccanici?

Al momento un disco da 500GB costa ancora caruccio!

A presto
Quando gli SSD da 500 o 1TB e successivi smetteranno di costare un occhio della testa. Gli HDD non costano così tanto, specie quelli da 500GB da te citati, ho trovato Hard Disk da 1 o anche 2TB a tipo 80€ e non erano neanche brutti

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
E non è solo una questione di costi, anche dal punto di vista dell'affidabilità gli SSD non sono ancora allo stesso livello dei dischi magnetici (anche se sono migliorati molti in questi anni)...
 

Alex2002ita

Utente Attivo
832
206
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Cooler
Scheda Madre
MSI B550 A-PRO
HDD
1x1TB HDD, 1x750GB HDD, 1x500GB HDD, 1x500GB SSD
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600MHz BL2K8G36C16U4W
GPU
XFX AMD Radeon RX 5600 XT
Audio
Integrated mobo audio
Monitor
Samsung 27" 1080p
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
TECWARE Nexus Evo Black ATX
Periferiche
Logitech G203 & K120, Sharkoon Skiller SGH1
Net
Una 7Mega(bit)
OS
Windows 10 Pro 64-bit
E non è solo una questione di costi, anche dal punto di vista dell'affidabilità gli SSD non sono ancora allo stesso livello dei dischi magnetici (anche se sono migliorati molti in questi anni)...
Tengo un 850 EVO da quasi un anno e fino ad ora non mi ha dato il benché minimo problema, sinceramente per me già sono affidabili come gli HDD (o quasi)

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

greenyellowcable

Bannato a Vita
144
22
CPU
Intel Core i7 5820K 3,3 Ghz
Dissipatore
Alienware Premium a liquido
HDD
Toshiba 2 TB + WD Black 4 TB
RAM
8 GB DDR4 2133 Ghz
GPU
Gigabyte Aorus GeForce GTX 1080 Ti
Audio
Sound Blaster Recon3Di
Monitor
HP Pavilion 24cw
PSU
DELL 850 Watt
Case
Alienware Area-51 R2
OS
Windows 10 Home
Mai, perché sono richiesti sempre quantità maggiori di TB che gli SSD non riescono ad offrire.
 

Niemand

Utente Èlite
7,321
2,013
Ho un lenovo T420s aziendale con SSD e basta da più di sei anni. Per quanto mi riguarda almeno nei laptop i drive meccanici sono già improponibili
 
  • Mi piace
Reazioni: fruso

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Stai scherzando vero?
Un hdd non potrai mai arrivare alla densità di un ssd (per ora il massimo è 16TB.. ma crescerà)


Ci sono delle cose in atto che rendono però la transizione complessa...
  1. l'hdd era in 2 formati (piccolo/grande) mentre con gli ssd, prima c'è stata la tendenza ad andare a coprire le aree di mercato dei dischi, mentre oggi, con la tendenza a unire i formati, miniaturizzare (come il formato BGA che sarà quello che coprirà dagli smartphone ai pc), diciamo che siamo in un momento ancora di definizione; è l'epoca degli m.2 ma chissà per quanto
  2. gli attuali ssd sata hanno raggiunto i propri limiti (quindi è difficile che ci si investa oltre), si stanno sviluppando i modelli pcie
  3. gli attuali ssd a base di celle nand flash hanno raggiunto i propri limiti e si stanno proponendo nuovi ssd pcie (vedi optane e micronX)

Insomma...penso che gli hdd scompariranno quando sata scomparirà.
 
  • Mi piace
Reazioni: Maltion

greenyellowcable

Bannato a Vita
144
22
CPU
Intel Core i7 5820K 3,3 Ghz
Dissipatore
Alienware Premium a liquido
HDD
Toshiba 2 TB + WD Black 4 TB
RAM
8 GB DDR4 2133 Ghz
GPU
Gigabyte Aorus GeForce GTX 1080 Ti
Audio
Sound Blaster Recon3Di
Monitor
HP Pavilion 24cw
PSU
DELL 850 Watt
Case
Alienware Area-51 R2
OS
Windows 10 Home
Stai scherzando vero?
Un hdd non potrai mai arrivare alla densità di un ssd (per ora il massimo è 16TB.. ma crescerà)


Ci sono delle cose in atto che rendono però la transizione complessa...
  1. l'hdd era in 2 formati (piccolo/grande) mentre con gli ssd, prima c'è stata la tendenza ad andare a coprire le aree di mercato dei dischi, mentre oggi, con la tendenza a unire i formati, miniaturizzare (come il formato BGA che sarà quello che coprirà dagli smartphone ai pc), diciamo che siamo in un momento ancora di definizione; è l'epoca degli m.2 ma chissà per quanto
  2. gli attuali ssd sata hanno raggiunto i propri limiti (quindi è difficile che ci si investa oltre), si stanno sviluppando i modelli pcie
  3. gli attuali ssd a base di celle nand flash hanno raggiunto i propri limiti e si stanno proponendo nuovi ssd pcie (vedi optane e micronX)

Insomma...penso che gli hdd scompariranno quando sata scomparirà.
Non la sapevo questa. Comunque a parità di prezzo un SSD offre meno capacità di un HDD, e viste le richieste di sempre più TB la scelta migliore rimane sempre l'accoppiata SSD (per il sistema operativo)+HDD (per i dati personali).
 

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Tengo un 850 EVO da quasi un anno e fino ad ora non mi ha dato il benché minimo problema, sinceramente per me già sono affidabili come gli HDD (o quasi)
Ho un Crucial M4 da 128Gb che ha almeno 4 anni e funziona ancora perferttamente... I problemi di affidabilità che accennavo sono le "morti" improvvise e senza alcun preavviso che hanno fatto disperare in tanti (vedi alcune vecchie serie della OCZ e praticamente tutti i primi SSD basati su controller SANDFORCE2, indipendentemente dal costruttore dell'SSD)... Come scritto prima oggi è molto più raro, anche se ogni tanto c'è qualche SSD con bug nei firmware che può causare problemi se non corretto (il mio stesso CRUCIAL M4 aveva un bug nel firmware che si "attivava" al raggiungimento di un certo nr di ore di attività, o di giga scritti, ora non ricordo di preciso, per fortuna è stato corretto abbastanza velocemente)...
 

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Stai scherzando vero?
Un hdd non potrai mai arrivare alla densità di un ssd (per ora il massimo è 16TB.. ma crescerà)


Ci sono delle cose in atto che rendono però la transizione complessa...
  1. l'hdd era in 2 formati (piccolo/grande) mentre con gli ssd, prima c'è stata la tendenza ad andare a coprire le aree di mercato dei dischi, mentre oggi, con la tendenza a unire i formati, miniaturizzare (come il formato BGA che sarà quello che coprirà dagli smartphone ai pc), diciamo che siamo in un momento ancora di definizione; è l'epoca degli m.2 ma chissà per quanto
  2. gli attuali ssd sata hanno raggiunto i propri limiti (quindi è difficile che ci si investa oltre), si stanno sviluppando i modelli pcie
  3. gli attuali ssd a base di celle nand flash hanno raggiunto i propri limiti e si stanno proponendo nuovi ssd pcie (vedi optane e micronX)

Insomma...penso che gli hdd scompariranno quando sata scomparirà.

Se noti cominciano a comparire i primi notebook con ssd di serie.
A presto
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Non la sapevo questa. Comunque a parità di prezzo un SSD offre meno capacità di un HDD, e viste le richieste di sempre più TB la scelta migliore rimane sempre l'accoppiata SSD (per il sistema operativo)+HDD (per i dati personali).
Questo senz'altro... delle celle a base di silicio saranno sempre a prezzi maggiori che un disco in lega rivestito...e penso anche nei confronti delle attuali celle QLC (4bit).
https://www.macitynet.it/toshiba-la-tecnologia-quadruple-level-cell-arrivo-ssd-88tb/
Il succo è che non è la densità la discriminante, anzi...ma il costo degli ssd.



Stanno in questo 3,5" sas http://www.samsung.com/semiconductor/global/file/insight/2016/06/PM1633a-flyer-0.pdf :D
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Giovanni Rossi

Giovanni Rossi

Nuovo Utente
47
1
Quand'è che gli SSD sostituiranno gli attuali HD? Detto in altro modo, quand'è che vedremo andare definitivamente in pensione i supporti meccanici?

Al momento un disco da 500GB costa ancora caruccio!

A presto
Secondo mè gli hdd non sono così malaccio
Effettivamente quello che ha detto Alex è vero, perché ora, per poterti prendere un ssd devi vendere due polmoni sani e un rene.
Io ora per esempio, avendo 3 server rack, volevo mettere tutte ssd in raid, ma poi ho cambiato idea, perché andavo a spendere più o meno 4500 euro, con 3 server, pensa un datacenter quanto spenderebbe

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Se noti cominciano a comparire i primi notebook con ssd di serie.
A presto

E' vero ma si tratta di pc di fascia alta e ancora, vedo, accompagnati da hdd.
Se riusciamo a trovare materiali alternativi al silicio e che oltretutto non si "consumano" https://www.tomshw.it/intel-optane-primi-ssd-basati-memoria-3d-xpoint-2016-69260 vedremo veramente un passaggio rapido alla nuova generazione e... si, la fine degli hdd tradizionali.
Per ora daccordissimo con Gio
Secondo mè gli hdd non sono così malaccio
emoji106.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Giovanni Rossi

Giovanni Rossi

Nuovo Utente
47
1
E' vero ma si tratta di pc di fascia alta e ancora, vedo, accompagnati da hdd.
Se riusciamo a trovare materiali alternativi al silicio e che oltretutto non si "consumano" https://www.tomshw.it/intel-optane-primi-ssd-basati-memoria-3d-xpoint-2016-69260 vedremo veramente un passaggio rapido alla nuova generazione e... si, la fine degli hdd tradizionali.
Per ora daccordissimo con Gio
anke pk non pensare che un ssd vada assai meglio, si ok c'è già qualche differenza è un po si vede, ma poi, a quelli che lavorano mettiamo con il rendering (esempio) magari a loro serve, ma ad altre persone a cui non interessa così tanta velocità prende un hdd

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!