Contenuto recente di nome non in uso

  1. N

    DOMANDA Programmazione in C, come si dealloca dalla memoria una costante stringa?

    per esempio una scrittura del tipo: char* pt="stringa in memoria"; pt=NULL; la stringa "stringa in memoria" continua a restare in memoria anche dopo che non è più puntata da niente? lo spazio di memoria che occupa la stringa resta vincolato? se si si può deallocare? grazie.
  2. N

    DOMANDA In Java Eliminare Un Oggetto Provoca Le Terminazione Dei Sui Threads?

    Se istanzio un oggetto che crea dei threads e poi successivamente lo elimino(cioè viene effettuata la garbage collection), i threads creati da quell' oggetto termineranno di conseguenza?
  3. N

    DOMANDA Java Swing È Cambiata Negli Ultimi 15 Anni?

    Ok lo restituirò, comunque mica conoscete qualche testo più recente?
  4. N

    DOMANDA Java Swing È Cambiata Negli Ultimi 15 Anni?

    Volevo imparare la progettazione di interfacce grafiche in java cosi ho comprato un libro che parla di swing, però successivamente mi sono accorto che la data di pubblicazione risale al 2002, ora visto che è passato tanto tempo mi chiedo se siano state apportate modifiche rilevanti alla libreria...
  5. N

    DOMANDA Implementare I Membri Di Una Classe Senza Modificatore D'accesso In Java?

    Come si comportano le variabili d'istanza,variabili statiche,metodi d'istanza e metodi statici quando non hanno il modificatore d'accesso?
  6. N

    PROBLEMA Il Pc Si Avvia Ma Non Si Vede Nulla?

    Ho un computer fisso un po vecchio che un po di tempo fa ho deciso di riaccendere, il problema sta nel fatto che il computer si accende ma non si vede niente, non parte neanche l'interfaccia del bios, ho provato a pulirlo, gli ho staccato e riattaccato la ram il processore, l'hard disk, ho...
  7. N

    DOMANDA Definire Variabili Nei Cicli In Java?

    Se per esempio in un ciclo definisco una variabile, la definizione di questa variabile viene considerata solo alla prima iterazione o in tutte le iterazioni?
  8. N

    Perché Non Mi Funziona L'uscita Video?

    Ho un computer che non uso da un po, ieri l'ho acceso e si accendeva ma non mi dava nessun segnale video, ho provato su vari televisori(mettendo l'uscita VGA) ma mi dice sempre nessun segnale. un po di tempo fa gli ho smontato e rimontato il processore,la ram e l'hard disk, questo potrebbe aver...
  9. N

    DOMANDA In Che Modo Vengono Realizzate Le System Call?

    grazie della spiegazione
  10. N

    DOMANDA In Che Modo Vengono Realizzate Le System Call?

    Mettiamo per esempio che stiamo utilizzando un sistema operativo multi-thread che gestisce i thread a livello kernel secondo il modello uno ad uno, quando il mio programma raggiunge un istruzione che implementa una chiamata di sistema, in che modo avviene il passaggio dalla modalità utente alla...
  11. N

    Il firmware degli smartphone contiene anche l'OS?

    il Firmware degli smartphone oltre al programma di avviamento contiene anche tutto il sistema operativo? poi c'è una rom apposita oppure il firmware è contenuto nella memoria di massa?
  12. N

    Se riprsistino il firmware dal mio telefono rimuovo i permessi di root?

    Ho un Samsung Galaxy S3 con Super SU e vorrei rimuoverlo, ho visto una spiegazione online ma non funziona, se ripristino il firmware posso rimuovere i permessi di root?
  13. N

    Quanti processi possono essere eseguiti in un sistema multicore?

    In un sistema dotato di più core, si esegue sempre un processo alla volta ma il carico e diviso per i processori, oppure si possono eseguire più processi diversi fra loro su ogni processore? questa è l'elaborazione parallela?
  14. N

    DOMANDA La CPU tratta la memoria centrale come un dispositivo di I/O?

    Ricordo che per prelevare dati dai dispositivi I/O la CPU inviava un indirizzo sul bus, tutte le periferica analizzava l'indirizzo e se apparteneva ad uno dei suoi indirizzi inviava il dato alla CPU, ora non mi ricordo se la memoria utilizzava questo funzionamento.