Suggerimenti per una Build per 3D e gaming

Lorenzo_M

Nuovo Utente
2
0
Salve,
sto assemblo un PC Windows che mi possa servire per lavorare nell'ambito 3D (modellazione, game development, ...), ma anche per giocare. Sono in procinto di iscrivermi ad un corso di laurea magistrale in informatica, quindi non so ancora come possa evolvere la mia carriera lavorativa. Durante il mio percorso di studi, i software legati al campo 3D che ho utilizzato sono stati principalmente Blender e Unity, ma ho intenzione di approfondire anche Unreal Engine (chiaramente abbinati ad editor di testo come Visual Studio per la parte di programmazione).

Vorrei che la postazione possa durare nel tempo a livello di prestazioni, e per questo ho fissato un budget di circa 2500€.

Non ho ancora stabilito nessuna componente a parte la scheda video, cioè una ASUS ProArt GeForce RTX 4080 SUPER 16GB GDDR6X OC Edition (già ordinata perché trovata in sconto).

La build verrà abbinata al monitor Phillips Evnia 27M1N5500 (27 pollici, QHD, 170Hz), già in possesso.

Il mio principale dubbio riguarda la scelta della CPU e di conseguenza della motherboard, perché leggendo su internet intel mi sembra risultare migliore per quanto riguarda la produttività, mentre AMD è più forte per il gaming, ma non so effettivamente se questo sia vero, o perlomeno quanta differenza ci sia nella pratica.
Inoltre so anche che il socket intel è attualmente alla fine del proprio ciclo di vita, mentre quello di AMD è praticamente nuovo, e quindi fornisce la possibilità di un eventuale futuro upgrade. Anche qui non so quanto tenere in considerazione questo aspetto, perché non so se e quando si renderà necessario tale upgrade.

Comunque per il momento ho adocchiato come processore intel i7 14700K e motherboard MSI MAG Z790 TOMAHAWK MAX WIFI, ma prima di procedere con gli acquisti vorrei avere più chiarezza sulla questione e decidere se conviene passare ad AMD.

Per il resto delle componenti è tutto da stabilire, in base alle altre parti; ipotizzo tuttavia RAM DDR5 32GB (sufficienti?), dissipatore a liquido, SSD da definire, alimentatore minimo 850W. Per il case mi piace l'estetica del Corsair Obsidian 500D RGB SE, e per il fatto che si possa aprire facilmente la lastra di vetro laterale, ma non ho ancora verificato dimensioni o altri aspetti.

Se poteste darmi suggerimenti riguardo anche queste componenti ve ne sarei grato.

Spero di non aver dimenticato niente, grazie mille.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,088
32,071
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
e vero i processori intel vanno meglio in multi, ma sono un disastro per quello che riguarda l'efficienza energetica, e difficile da gestire come temperature

Io in questo momentro andrei di Ryzen senza se e senza ma anche per via dell' aggiornabilità del socket

Consiglierei

CPU 7950X o 7900x
MOBO x670 E msi
RAM 32GB DDR5
SSD 2TB sn850x 163
PSU RM850E 114
CASe CH560 126
DISSI LS 720 99
Questa è una build pensata per gioco-produttività il 7950x è l miglior processore ryzen mentre il 7900 è più lento ma ha comunque 12 core e 24 thread
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,989
12,216
Salve,
sto assemblo un PC Windows che mi possa servire per lavorare nell'ambito 3D (modellazione, game development, ...), ma anche per giocare. Sono in procinto di iscrivermi ad un corso di laurea magistrale in informatica, quindi non so ancora come possa evolvere la mia carriera lavorativa. Durante il mio percorso di studi, i software legati al campo 3D che ho utilizzato sono stati principalmente Blender e Unity, ma ho intenzione di approfondire anche Unreal Engine (chiaramente abbinati ad editor di testo come Visual Studio per la parte di programmazione).

Vorrei che la postazione possa durare nel tempo a livello di prestazioni, e per questo ho fissato un budget di circa 2500€.

Non ho ancora stabilito nessuna componente a parte la scheda video, cioè una ASUS ProArt GeForce RTX 4080 SUPER 16GB GDDR6X OC Edition (già ordinata perché trovata in sconto).

La build verrà abbinata al monitor Phillips Evnia 27M1N5500 (27 pollici, QHD, 170Hz), già in possesso.

Il mio principale dubbio riguarda la scelta della CPU e di conseguenza della motherboard, perché leggendo su internet intel mi sembra risultare migliore per quanto riguarda la produttività, mentre AMD è più forte per il gaming, ma non so effettivamente se questo sia vero, o perlomeno quanta differenza ci sia nella pratica.
Inoltre so anche che il socket intel è attualmente alla fine del proprio ciclo di vita, mentre quello di AMD è praticamente nuovo, e quindi fornisce la possibilità di un eventuale futuro upgrade. Anche qui non so quanto tenere in considerazione questo aspetto, perché non so se e quando si renderà necessario tale upgrade.

Comunque per il momento ho adocchiato come processore intel i7 14700K e motherboard MSI MAG Z790 TOMAHAWK MAX WIFI, ma prima di procedere con gli acquisti vorrei avere più chiarezza sulla questione e decidere se conviene passare ad AMD.

Per il resto delle componenti è tutto da stabilire, in base alle altre parti; ipotizzo tuttavia RAM DDR5 32GB (sufficienti?), dissipatore a liquido, SSD da definire, alimentatore minimo 850W. Per il case mi piace l'estetica del Corsair Obsidian 500D RGB SE, e per il fatto che si possa aprire facilmente la lastra di vetro laterale, ma non ho ancora verificato dimensioni o altri aspetti.

Se poteste darmi suggerimenti riguardo anche queste componenti ve ne sarei grato.

Spero di non aver dimenticato niente, grazie mille.
hai tante idee e ben confuse
spendere tanto non significa che ti durerà tanto il pc, la tecnologia, soprattutto ora che l'IA sta entrando di prepotenza nel mercato, sta evolvendo di mese in mese, una 4080 super sarà vecchia (tecnologicamente) nel giro di un paio d'anni, resterà buona per giocare, ma avrà tecnologia al pari di modelli inferiori in futuro

per quanto riguarda la cpu, non c'è una "cpu da gaming", i ryzen con 3D cache sono più performanti in gaming, ma non significa che non siano buone lato produttivo, non saranno quei 10 fps in più a fare una cpu da gaming o 100 punti cinebench a fare una cpu buona per la produttività
AMD attualmente ti da prestazioni simili all'i7 con un ryzen 7900 in multithread, va meglio con macchine virtuali e compilatori, consuma meno e ti garantisce qualche anno in più di aggiornamenti, che in ottica futura, fa bene al tuo portafoglio
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorenzo_M

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,088
32,071
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili