R9 285\380 vs GTX960

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,284
32,159
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Se mi dici che la 380x della sapphire non è un buon prodotto, scalda eccessivamente e ha altri vari problemi è ovvio che preferisco una scheda con prestazioni leggermente inferiori ma sicuramente più affidabile. Intendo questo come consiglio

Io non ho mai detto che la shappire non è un buon prodotto, perché lo è.
Il confronto costruttivo è un confronto che va preso per quello che è nel senso che non ha influenza sulle prestazioni ma sulla durevolezza della scheda.
Nessuno prevede il futuro, e nessuno ti potrà dire se una scheda si romperà o no e se magari reggerà un oc meglio della compagna.

Quindi dipende da te sono tutte e due ottime schede, la msi ha oggettivamente una costruzione migliore,ma questo non significa che la shappire ha problemi, non ne hanno nessuno dei due.

A parte il fatto della x quindi se vuoi prestazioni migliori è ovvio prendere la shappire il lato costruttivo è una considerazione personale.... nel senso che entrambe le schede fanno il loro lavoro e vanno benissimo.
Dove influisce il lato "costruttivo"?

Ecco una scheda costruita meglio potrebbe essere più durevole e rispondere meglio in oc, o in situazioni "critiche", tutto là.

È come costruire una casa e decidere di mettere delle colonne in più o usare un materiale leggermente migliore, sempre casa è ma magari quella costruita meglio se viene un alluvione non crolla o rimane in piedi più a lungo, quindi è una semplice questione di preferenza non qualcosa di "oggettivo".
 
Ultima modifica:

Evaristo94

Nuovo Utente
107
14
CPU
Ryzen 3700X
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
RAM
Ballistix Elite 2x8GB 3600MHz CL16
GPU
Msi 3070Ti Suprim X
Monitor
Samsung 27'' 1440p 144Hz
PSU
Seasonic Focus 750W
Case
Aerocool P7-C1 White Edition
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Io non ho mai detto che la shappire non è un buon prodotto, perché lo è
Scusa non mi sono spiegato bene. Era un esempio quello che ho detto sulla sapphire, per farti capire cosa intendevo per consiglio tra le due.
Comunque ho capito la tua spiegazione ed essendo ottime schede entrambe sta a me scegliere se avere piu affidabilità o più prestazioni. Grazie per le risposte :)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,284
32,159
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Scusa non mi sono spiegato bene. Era un esempio quello che ho detto sulla sapphire, per farti capire cosa intendevo per consiglio tra le due.
Comunque ho capito la tua spiegazione ed essendo ottime schede entrambe sta a me scegliere se avere piu affidabilità o più prestazioni. Grazie per le risposte :)


Esattamente, considera che le amd 380-380x sono le migliori schede per giocare in full hd come rapporto qualità/prezzo/prestazioni
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Esattamente, considera che le amd 380-380x sono le migliori schede per giocare in full hd come rapporto qualità/prezzo/prestazioni

Sono ottime gpu, ma secondo me la migliore gpu per rapporto prezzo/prestazioni, è la 950, si trova spesso e volentieri a 160 euro spedita, fa giocare a tutto, a parità di frequenza molto vicina alla 960 2gb.
La spina nel fianco sarebbe la r7 370 4gb, costa anche quella 160 euro, è leggermente meno potente, ma in overclock ha una autostrada.
 

Evaristo94

Nuovo Utente
107
14
CPU
Ryzen 3700X
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
RAM
Ballistix Elite 2x8GB 3600MHz CL16
GPU
Msi 3070Ti Suprim X
Monitor
Samsung 27'' 1440p 144Hz
PSU
Seasonic Focus 750W
Case
Aerocool P7-C1 White Edition
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Sono ottime gpu, ma secondo me la migliore gpu per rapporto prezzo/prestazioni, è la 950, si trova spesso e volentieri a 160 euro spedita, fa giocare a tutto, a parità di frequenza molto vicina alla 960 2gb.
La spina nel fianco sarebbe la r7 370 4gb, costa anche quella 160 euro, è leggermente meno potente, ma in overclock ha una autostrada.

Cosi però mi confondi ahahah Troppa carne al fuoco
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Cosi però mi confondi ahahah Troppa carne al fuoco

La 950 sotto i 200 per avere una gpu che ti traghetti al 2017, quando le gpu a 16/14 nm saranno accessibili in qualsiasi fascia, è un'ottima scelta.

R9 380/380x hanno qualcosa in più come performance anche rispetto alla 960 4gb, però una 380x costa 240 euro circa, la 380 4gb di sapphire sta sui 210 spedita.

Nulla che tu non riesca a gestire, visto che cpu e ali sono buoni, alla fine dipende dalla voglia che hai di passare a gpu più potenti e innovative.
 
  • Mi piace
Reazioni: Evaristo94

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,404
13,813
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Invece tra MSI 380 gaming e SAPPHIRE 380x cosa conviene? So che c'è una differenza di prestazioni di circa il 15-20%. Ormai il prezzo è praticamente identico solo che la 380x ha piu prestazioni della 380, mentre la 380 è più stabile e durevole. Bilanciando questi fattori cosa consigliate?

Tra 380 e 380x come affidabilità non cambia nulla: la durevolezza se mai è influenzata dal brand che si sceglie, non dal tipo di GPU. Quindi, a parità di prezzo, sicuramente è meglio la 380x: se la 380, come dovrebbe, costa meno, allora se ne può parlare. Tra le due il gap prestazionale non è molto: tu dici 15-20%, ma dai test che avevo visto io, siamo più intorno al 10 o poco più. Quindi direi che la 380x può valere una trentina di euro in più al massimo, a parità di brand (e quindi di raffreddamento\qualità).

Per completezza, MSI Gaming o Sapphire Nitro, parlando di 380, sono entrambe ottime custom: non starei a fare troppe differenze tra le due...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,284
32,159
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Tra 380 e 380x come affidabilità non cambia nulla: la durevolezza se mai è influenzata dal brand che si sceglie, non dal tipo di GPU. Quindi, a parità di prezzo, sicuramente è meglio la 380x: se la 380, come dovrebbe, costa meno, allora se ne può parlare. Tra le due il gap prestazionale non è molto: tu dici 15-20%, ma dai test che avevo visto io, siamo più intorno al 10 o poco più. Quindi direi che la 380x può valere una trentina di euro in più al massimo, a parità di brand (e quindi di raffreddamento\qualità).

Per completezza, MSI Gaming o Sapphire Nitro, parlando di 380, sono entrambe ottime custom: non starei a fare troppe differenze tra le due...

Ma la costruzione influisce, come no, una cosa costruita meglio dura di solito anche di più, msi ha 2 fasi di alimentazione in più di qualsiasi altra scheda direttamente sulla GPU.
Chiaro al livello prestazionale non conta ma con l'uso una scheda con più fasi è solitamente più durevole (chiaramente non in senso tecnologico e non in senso assoluto), ma dovrebbe essere meno soggetto a rompersi.

Ovviamente è tutto al livello teorico perché nessuno prevede il futuro, ma mettere più fasi su una scheda di solito significa una corrente "migliore" ed è solo quello che può fare una differenza tra un brand e un altro (almeno sui grandi visto che tutti hanno un sistema di dissipazione bene o male ottimo°)

Poi se si vuole la x msi proprio non le fa nemmeno, ma probabiloe che non mi sia spoiegato bene io, ma ho già detot che sono due ottimi brand quindi se si devono mettere uìin luce delle differenze chiaramente sono quelle e sono minime, proprio perchè più o meno tutti i grandi brand fanno buoni prodotti.
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,404
13,813
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ma la costruzione influisce, come no, una cosa costruita meglio dura di solito anche di più, msi ha 2 fasi di alimentazione in più di qualsiasi altra scheda direttamente sulla GPU.
Chiaro al livello prestazionale non conta ma con l'uso una scheda con più fasi è solitamente più durevole (chiaramente non in senso tecnologico e non in senso assoluto), ma dovrebbe essere meno soggetto a rompersi.

Ovviamente è tutto al livello teorico perché nessuno prevede il futuro, ma mettere più fasi su una scheda di solito significa una corrente "migliore" ed è solo quello che può fare una differenza tra un brand e un altro (almeno sui grandi visto che tutti hanno un sistema di dissipazione bene o male ottimo°)

Poi se si vuole la x msi proprio non le fa nemmeno, ma probabiloe che non mi sia spoiegato bene io, ma ho già detot che sono due ottimi brand quindi se si devono mettere uìin luce delle differenze chiaramente sono quelle e sono minime, proprio perchè più o meno tutti i grandi brand fanno buoni prodotti.

Non è così semplice: non basta contare le fasi per dire che una scheda è costruita meglio di un altra. Bisognerebbe considerare la qualità dei mosfet, dei condensatori o del controller delle fasi stesse, sapere se le fasi sono gestite a coppie o singolarmente: sono tutte cose importanti per intuire la pulizia della corrente che arriva alla GPU e la longevità della scheda.

Visto che sono informazioni difficili da reperire (a volte irreperibili), direi che possiamo accontentarci delle prove sul campo in OC e delle misurazioni termiche, dando fiducia ai brand sulla scelta dei componenti, che di solito sono sempre tra il buono e l'ottimo almeno per quelli più conosciuti: a questo punto, se la scheda rimane fresca, non avrà problemi di longevità, esemplari s****ti a parte.
 
  • Mi piace
Reazioni: giuseppean

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!