PC Desktop - no video - no segnale

danyoasis84

Nuovo Utente
74
1
CPU
Intel Core I5 3570 3.4 GHz
Scheda Madre
AsRock H77 PRO4/MVP 3GEN
HDD
TOSHIBA 500GB 3,5' 7200RPM 32MB Cache, SSD Sandisk 120GB
RAM
8 GB DDR3 DIMM 1600MhZ CORSAIR VENGEANZE Dual Channel
GPU
MSI N660 NVIDIA GTX660 2GB
Monitor
LG FULL HD LED 21,5'' WIDE 1920x1080
PSU
ATX 600W COOLER MASTER RS600
Case
CORSAIR CC-901102 CARBIDE 200R black FAN2x120MM 2xUSB3.0
OS
Windows 8.1 Ultimate 64bit
Buongiorno a tutti,

non so se posto nella sezione sbagliata, in tal caso scusatemi.

Scrivo perchè ho un problema sul PC Desktop di casa che da quale giorno, all'accensione, non da più segni di vita ne al monitor (non trova il segnale), ma vedo che non da neanche più l'input al mouse.

Il PC si accende, partono le ventole, sia quella del case che quella della CPU, ma non da più, come dicevo, segnale video ma neanche segnale al mouse.

Premetto che non sono un principiante, di lavoro faccio il tecnico HW IT e lavoro su Server, Storage e faccio Troubleshooting, però scrivo comunque perchè magari mi sta sfuggendo qualcosa.

Come azioni di analisi ho fatto:

- Sostituzione della CPU con una di spare che avevo (ovviamente compatibile col socket della MotherBoard);
- Provato a disintallare la scheda video (dettagli più avanti) ed ad attaccare il cavo del monitor direttamente alla MoBo;
- Provato a partire in configurazione minima, ovvero solo CPU e un banco di RAM (ho due banchi da 4 GB l'uno, provandoli alternati uno alla volta);
- Sostituita la batteria CMOS del BIOS con una nuova di zecca;
- Provato ad escludere gli HDD e SSD, e anche il masterizzatore DVD;
- Testato con tester il Power Supply che è risultato funzionante;

La mia analisi mi induce a credere che sia andata la MoBo, anche perchè l'HW in questione è vecchio di 11 anni, di seguito il dettaglio:

MoBo: ASRock H77 pro4/mvp LGA1155
CPU: Intel Core I5 3570K
RAM: 8 GB (due banchi da 4 GB) CORSAIR XMS3
GPU: MSI Nvidia GTX660 2Gb Vram