PC Desktop - no video - no segnale

danyoasis84

Nuovo Utente
74
1
CPU
Intel Core I5 3570 3.4 GHz
Scheda Madre
AsRock H77 PRO4/MVP 3GEN
HDD
TOSHIBA 500GB 3,5' 7200RPM 32MB Cache, SSD Sandisk 120GB
RAM
8 GB DDR3 DIMM 1600MhZ CORSAIR VENGEANZE Dual Channel
GPU
MSI N660 NVIDIA GTX660 2GB
Monitor
LG FULL HD LED 21,5'' WIDE 1920x1080
PSU
ATX 600W COOLER MASTER RS600
Case
CORSAIR CC-901102 CARBIDE 200R black FAN2x120MM 2xUSB3.0
OS
Windows 8.1 Ultimate 64bit
Buongiorno a tutti,

non so se posto nella sezione sbagliata, in tal caso scusatemi.

Scrivo perchè ho un problema sul PC Desktop di casa che da quale giorno, all'accensione, non da più segni di vita ne al monitor (non trova il segnale), ma vedo che non da neanche più l'input al mouse.

Il PC si accende, partono le ventole, sia quella del case che quella della CPU, ma non da più, come dicevo, segnale video ma neanche segnale al mouse.

Premetto che non sono un principiante, di lavoro faccio il tecnico HW IT e lavoro su Server, Storage e faccio Troubleshooting, però scrivo comunque perchè magari mi sta sfuggendo qualcosa.

Come azioni di analisi ho fatto:

- Sostituzione della CPU con una di spare che avevo (ovviamente compatibile col socket della MotherBoard);
- Provato a disintallare la scheda video (dettagli più avanti) ed ad attaccare il cavo del monitor direttamente alla MoBo;
- Provato a partire in configurazione minima, ovvero solo CPU e un banco di RAM (ho due banchi da 4 GB l'uno, provandoli alternati uno alla volta);
- Sostituita la batteria CMOS del BIOS con una nuova di zecca;
- Provato ad escludere gli HDD e SSD, e anche il masterizzatore DVD;
- Testato con tester il Power Supply che è risultato funzionante;

La mia analisi mi induce a credere che sia andata la MoBo, anche perchè l'HW in questione è vecchio di 11 anni, di seguito il dettaglio:

MoBo: ASRock H77 pro4/mvp LGA1155
CPU: Intel Core I5 3570K
RAM: 8 GB (due banchi da 4 GB) CORSAIR XMS3
GPU: MSI Nvidia GTX660 2Gb Vram
Power: Cooler Master 600W RS-600-ASAB-L3
Hard Disk meccanico: 1 (non ricordo il modello)
SSD: 1 (non ricordo il modello)
Lettore/Masterizzatore DVD: 1 (non ricordo il modello)
Monitor: LG FullHD con presa analogica VGA (no DVI, no HDMI)

Come ultima cosa, mi fa pensare il fatto che un mio collega ha lo stesso problema sul suo notebook, problema sopraggiunto a seguito di aggiornamento di Windows, lui risolve attaccando un monitor esterno alla presa VGA, anche il suo notebook è abbastanza vetusto.
Ho provato anche io ad attaccare il PC alla TV attraverso porta HDMI pensando che magari qualche update di Windows avesse corrotto l'utilizzo della prota VGA, ma anche in HMDI non va.
Il PC sembra andare il stallo, in hang.

Grazie a tutti in anticipo per le risposte.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,746
3,611
Come ultima cosa, mi fa pensare il fatto che un mio collega ha lo stesso problema sul suo notebook, problema sopraggiunto a seguito di aggiornamento di Windows, lui risolve attaccando un monitor esterno alla presa VGA, anche il suo notebook è abbastanza vetusto.
Centra niente, il suo è successo qualcosa al display (punta una luce forte e verifica se magari è solo la retroilluminazione a mancare...), il tuo non fa neanche il boot.
Hai già fatto tutte le prove minime per dare l'estremo saluto alla mobo, anche se giusto giusto proverei un altro alimentatore che di quegli affari coi led non mi fido.
 

danyoasis84

Nuovo Utente
74
1
CPU
Intel Core I5 3570 3.4 GHz
Scheda Madre
AsRock H77 PRO4/MVP 3GEN
HDD
TOSHIBA 500GB 3,5' 7200RPM 32MB Cache, SSD Sandisk 120GB
RAM
8 GB DDR3 DIMM 1600MhZ CORSAIR VENGEANZE Dual Channel
GPU
MSI N660 NVIDIA GTX660 2GB
Monitor
LG FULL HD LED 21,5'' WIDE 1920x1080
PSU
ATX 600W COOLER MASTER RS600
Case
CORSAIR CC-901102 CARBIDE 200R black FAN2x120MM 2xUSB3.0
OS
Windows 8.1 Ultimate 64bit
Ok grazie del riscontro,

avendo già immaginato che fosse la MoBo ho pensato di cambiare piattaforma prendendo:

CPU: Intel® Core™ i3-12100F;
MoBo: MSI PRO H610M-G DDR4, Scheda Madre Micro-ATX
RAM: Lexar THOR RAM DDR4 16GB Kit (8GB x 2) 3200 MHz, DRAM 288-Pin UDIMM PC Memoria, XMP 2.0

andando a riciclare il resto dell'HW (HDD/SSD, DVD e Power)

L'utilizzo del PC è maggiormente da ufficio, ma eventualmente, se mi prende voglia) vorrei affiancarci anche una GPU per giocare a titoli strategici (es. City Skyline II) o GDR (es. Baldur's Gate III).

qualche altro consiglio?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,070
32,055
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ok grazie del riscontro,

avendo già immaginato che fosse la MoBo ho pensato di cambiare piattaforma prendendo:

CPU: Intel® Core™ i3-12100F;
MoBo: MSI PRO H610M-G DDR4, Scheda Madre Micro-ATX
RAM: Lexar THOR RAM DDR4 16GB Kit (8GB x 2) 3200 MHz, DRAM 288-Pin UDIMM PC Memoria, XMP 2.0

andando a riciclare il resto dell'HW (HDD/SSD, DVD e Power)

L'utilizzo del PC è maggiormente da ufficio, ma eventualmente, se mi prende voglia) vorrei affiancarci anche una GPU per giocare a titoli strategici (es. City Skyline II) o GDR (es. Baldur's Gate III).

qualche altro consiglio?

se ci devi anch e giocare ci affiancherei un processore migliore di un i3 specie per giochi come BG e city skyline sono tutti giochi molto dipendenti dalla cpu più che dalla gpu
 

Blitz84

Utente Attivo
1,017
583
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Ok grazie del riscontro,

avendo già immaginato che fosse la MoBo ho pensato di cambiare piattaforma prendendo:

CPU: Intel® Core™ i3-12100F;
MoBo: MSI PRO H610M-G DDR4, Scheda Madre Micro-ATX
RAM: Lexar THOR RAM DDR4 16GB Kit (8GB x 2) 3200 MHz, DRAM 288-Pin UDIMM PC Memoria, XMP 2.0

andando a riciclare il resto dell'HW (HDD/SSD, DVD e Power)

L'utilizzo del PC è maggiormente da ufficio, ma eventualmente, se mi prende voglia) vorrei affiancarci anche una GPU per giocare a titoli strategici (es. City Skyline II) o GDR (es. Baldur's Gate III).

qualche altro consiglio?
BG3 con quell'I3 proprio no...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili