PROBLEMA PC Appena assemblato non si accende

Mimmofarm

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti,
ieri ho assemblato la mia configurazione:

AMD Ryzen 5 7600X processor 4.7 GHz 32 MB L3 Box
Scheda madre Msi B650 Gaming Plus wifi
Ram DIMM DDR5 32GB G.Skill F5-6000J3636F16GX2-RS5K 2x16GB 6000MHz
Scheda video nVidia Asus Dual -RTX4070S-O12G GeForce RTX 4070 SUPER 12GB GDDR6X 192bit Nero
SSD 1TB Lexar 5000/4500 NM710 M.2
Mars Gaming MPVU750M, Alimentatore ATX 750W Full Modulare

il pc non si accende, i led di debug della MB si accendono e si spengono dopo breve tempo e non parte. Mi segnala il rosso per un istante su quello della CPU .
Stamattina casualmente ero scalzo e mi sono accorto di una dispersione sull'alimentatore anche se non era collegato alla MB.
Secondo voi può dipendere da questo se il pc non si avvia? Magari non arrivano le tensioni corrette alla MB ed alla CPU?

Grazie
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,775
31,963
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Hai scelto moo male l'alimentatore, gli alimentatori AMRS sono abbastanza noti per la loro scarsa qualità costruttiva e la loro affidabilità.
Al di là se si tratti di quello o meno io ti consiglio di cambiare ali, non si mette ua alimentatore del genere in una build del genere

Rimane comunque lui uno dei maggiori indiziati

Poi devo ricontrollare i collegamenti, se si spegne hai sbagliato a connettere qualcosa

Per quello che riguarda l'alimentatore non conosco il modello specifico, ma MARS gaming è stata pizzicata più volte a mettere in commercio alimentatori piuttosto scadenti, che non rispettavano le caratteristiche dichiarate in etichetta o addirittura senza alcune protezioni.
Non ci sono molte recensioni o test affidabili che riesco a trovare per quel modello, ma onestamente come già detto avrei scelto qualcosa di diverso
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Mimmofarm

robertDurden

Utente Attivo
194
38
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Thermalright BA120
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550 - A Gaming
HDD
Lexar NM620
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro Series 32GB (2X 16GB)
GPU
PNY GeForce RTX 4060 Ti XLR8
Audio
Realtek
Monitor
LG 29WN600 Monitor 29" UltraWide 21:9
PSU
Fractal Design Ion Gold 750W
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
Logitech MX Master
OS
Windows 11 Pro
Ciao, io ho assemblato ad un amico un pc molto simile al tuo. Aggiorna il BIOS all'ultima versione non beta, io ho risolto così problemi simili. Ad ogni modo, approvo quanto detto da crimescene: se sei in tempo, fai il reso dell'alimentatore e prendine uno di buona qualità, è forse la componente che tieni per più tempo in un PC. Se è molto potente e buono di qualità, ti dura anni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mimmofarm

Mimmofarm

Nuovo Utente
2
0
Hai scelto moo male l'alimentatore, gli alimentatori AMRS sono abbastanza noti per la loro scarsa qualità costruttiva e la loro affidabilità.
Al di là se si tratti di quello o meno io ti consiglio di cambiare ali, non si mette ua alimentatore del genere in una build del genere

Rimane comunque lui uno dei maggiori indiziati

Poi devo ricontrollare i collegamenti, se si spegne hai sbagliato a connettere qualcosa

Per quello che riguarda l'alimentatore non conosco il modello specifico, ma MARS gaming è stata pizzicata più volte a mettere in commercio alimentatori piuttosto scadenti, che non rispettavano le caratteristiche dichiarate in etichetta o addirittura senza alcune protezioni.
Non ci sono molte recensioni o test affidabili che riesco a trovare per quel modello, ma onestamente come già detto avrei scelto qualcosa di diverso
Grazie mille, stavo pensando di acquistare questo:

Sharkoon WPM Gold Zero 750W, 80 Plus Gold, Semi Modulare​

che ne pensi?
Post unito automaticamente:

Ciao, io ho assemblato ad un amico un pc molto simile al tuo. Aggiorna il BIOS all'ultima versione non beta, io ho risolto così problemi simili. Ad ogni modo, approvo quanto detto da crimescene: se sei in tempo, fai il reso dell'alimentatore e prendine uno di buona qualità, è forse la componente che tieni per più tempo in un PC. Se è molto potente e buono di qualità, ti dura anni.
Grazie!!! Si ho provato anche ad aggiornarlo all'ultima versione ma niente. Molto probabilmente si tratta dell'alimentatore, domani ne saprò di più.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,775
31,963
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Grazie mille, stavo pensando di acquistare questo:

Sharkoon WPM Gold Zero 750W, 80 Plus Gold, Semi Modulare​

che ne pensi?
Post unito automaticamente:


Grazie!!! Si ho provato anche ad aggiornarlo all'ultima versione ma niente. Molto probabilmente si tratta dell'alimentatore, domani ne saprò di più.

io prenderei ENERMAX
Oppure BEqueit
o Fractal design ION
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili