DOMANDA Passare da 4g a 5g

TheLazyBone

Nuovo Utente
18
0
Buonasera, in questo momento usufrisco di connesione fwa 4g e sono collegato a una bts a circa 5,5 km di distanza grazie al router esterno mikrotik lhg lte 18 kit. Come operatore uso alpsim con rete windtre.
Per il momento ho un download che oscilla tra 70-100 mb e un upload di 40-50. Considerando la distanza dalla bts di certo non ho nulla da lamentarmi.

Volendo provare altri operatori e facendo delle ricerche ho notato che nella mia zona hanno da poco introdotto bts con disponibilita 5g, purtroppo la bts migliore e la stessa che sto usando in questo momento che come ho detto dista a 5,5km circa.

Quindi volevo chiedere un parere se mi conviene acquistare nuova attrezatura e passare definitivamente al 5g oppure restare in 4g, ed eventualmente quanto mi potrebbe costare un buon router esterno;
oppure se sarebbe meglio, sempre che mi diano la possibilita, andare in un negozio wind e attivare un contratto per fwa 5g. Pero in quel caso avrei paura che mi possano agganciare ad un altra bts con 5g dss oppure che la sim che mi daranno sia limitata nel consumo di giga che sia download o upload, quindi preferirei gestirmi da solo.
(non sono ancora andato a chiedere info)

Chidete pure se avete bisogno di info sulla mia situazione.

Grazie di tutto.
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,524
11,548
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
io aspetterei per il momento, essendo qualcosa di acerbo
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,826
31,979
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Buonasera, in questo momento usufrisco di connesione fwa 4g e sono collegato a una bts a circa 5,5 km di distanza grazie al router esterno mikrotik lhg lte 18 kit. Come operatore uso alpsim con rete windtre.
Per il momento ho un download che oscilla tra 70-100 mb e un upload di 40-50. Considerando la distanza dalla bts di certo non ho nulla da lamentarmi.

Volendo provare altri operatori e facendo delle ricerche ho notato che nella mia zona hanno da poco introdotto bts con disponibilita 5g, purtroppo la bts migliore e la stessa che sto usando in questo momento che come ho detto dista a 5,5km circa.

Quindi volevo chiedere un parere se mi conviene acquistare nuova attrezatura e passare definitivamente al 5g oppure restare in 4g, ed eventualmente quanto mi potrebbe costare un buon router esterno;
oppure se sarebbe meglio, sempre che mi diano la possibilita, andare in un negozio wind e attivare un contratto per fwa 5g. Pero in quel caso avrei paura che mi possano agganciare ad un altra bts con 5g dss oppure che la sim che mi daranno sia limitata nel consumo di giga che sia download o upload, quindi preferirei gestirmi da solo.
(non sono ancora andato a chiedere info)

Chidete pure se avete bisogno di info sulla mia situazione.

Grazie di tutto.
Duipende molto dalla zona a dall'operatore.
Se sei cliente Tim a casa si potrebbero avere contatti molto vantaggiosi se sei già cliente Tim sul fisso

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: TheLazyBone

TheLazyBone

Nuovo Utente
18
0
Duipende molto dalla zona a dall'operatore.
Se sei cliente Tim a casa si potrebbero avere contatti molto vantaggiosi se sei già cliente Tim sul fisso

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
Come ho gia detto sono cliente alpsim con sim windtre e come router lhg lte 18 di mia proprieta apposta per la distanza dalla bts. Nella mia zona prende solo wind e iliad ma direi che uno vale laltro a causa di zefiro net che permette di usufruire le reti di entrambe le companie che tu abbia una sim o laltra.
Tim sfortunatamente e la peggiore nella mia zona.
La bts a 5,5 km di distanza in realta e la 2a piu vicina alla mia abitazione, ne ho un altra a circa 1/1.5km ma per una serie di motivi non la uso, oltre al fatto che di recente ho provato a connetermi per testarla di nuovo ma non ci sono riuscito in nessun modo, il che e strano perche in passato ci riuscivo, ma in ogni caso so gia che se era gia super satura in passato, ora grazie al dss sara praticamente inutillizabile.
In ogni caso, ora come ora mi trovo bene con download tra 70-100 e up tra 40-50 come gia detto.
Volevo capire se mi potrebbe convenire comprare un router esterno 5g considerando la distanza dalla bts e che i router che ci sono sul mercato sono decisamente molto piu deboli di guadagno rispetto ad un lhg.
E considera che non devo neanche cambiare lofferta di alpsim visto che la sim che possiedo ha gia possibilita di 5g.
Non ho detto che quando dico 5g mi riferisco al n78 e quando dico dss intendo n3
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
17,089
9,354
Hai una bella bestiolina di CPE LTE, io ho installato un paio di LHGG LTE6, ma il tuo dovrebbe essere decisamente più performante
Hai verificato se sta facendo CA e la qualità del segnale? Magari potresti riuscire anche a puntarlo un po' meglio
Da INTERFACES - LTE
1688640411647.png


Inoltre hai aggiornato sia ROS sia il firmware del modem LTE?
 
  • Mi piace
Reazioni: TheLazyBone

TheLazyBone

Nuovo Utente
18
0
Hai una bella bestiolina di CPE LTE, io ho installato un paio di LHGG LTE6, ma il tuo dovrebbe essere decisamente più performante
Hai verificato se sta facendo CA e la qualità del segnale? Magari potresti riuscire anche a puntarlo un po' meglio
Da INTERFACES - LTE
Visualizza allegato 462528


Inoltre hai aggiornato sia ROS sia il firmware del modem LTE?
Grazie dei consigli, ho gia fatto tutto tranne aggiornare il router piu che per dimenticanza (e pigrizia, ok, sopratutto per pigrizia) che per altro.
Il ca non da problemi e aggrega tutte le bande principali b7 primaria 1-3-20 a supporto.

Per ora non posso farti vedere i dati del router perche lo tolto dal tetto ma presto lo rimettero in funzione.

Solo per curiosita, a cosa ti servono 2 router? Fai wan bonding?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!