PROBLEMA Interferenze in cuffia

Ari3lement

Nuovo Utente
17
1
CPU
Ryzen 7 5700X
Dissipatore
iCUE H100i ELITE CAPELLIX
Scheda Madre
ASUS ROG Strix B550-F Gaming
HDD
Samsung 980 PRO
RAM
CORSAIR Vengeance RGB Pro Series 32GB (2X 16GB) DDR4 3200MHz CL16
GPU
Asus Dual RTX 4070
Audio
Fosi Audio K5 Pro
Monitor
Samsung Odissey G5 Flat
PSU
Corsair HX750
Case
Corsair Icue 4000X
Periferiche
Corsair K60 RGB PRO LOW PROFILE, CORSAIR NIGHTSABRE WIRELESS RGB
Net
Gigabit
OS
Windows 11
Buongiorno, da un paio di settimane poco dopo aver comprato il mio nuovo Dac Amp, sento delle strane voci/canzoni dal padiglione destro delle mie cuffie.
Cerco di spiegarmi meglio, oltre ad un brusio diciamo classico, e quasi impercettibile. Sento queste voci che sono molto basse di volume e quindi non sempre riesco a dire con certezza di sentirle o meno.
Di seguito spiego meglio e in quali casi si sentono di più o meno.

Specifiche Audio della mia postazione.
Scheda Madre del pc: Asus ROG Strix b550-f Gaming
Cuffie: Sennheiser HD 599
DAC AMP: Fosi Audio K5 Pro
Mic: Razer Seiren Mini (USB)

Collegamenti:
Le cuffie sono collegate con il proprio riduttore da jack "grosso" al classico 3.5 al dac amp
Il dac amp ha il cavo ottico collegato alla scheda madre e l'usb sempre alla scheda madre.
I cavi usati sono tutti quelli forniti con i prodotti

I volumi sono impostati nel seguente modo, quello di Windows è settato a 100, quello del dac amp a circa 1/3 con i bassi e alti al 50%
Sul pc ho disabilitato tutte le schede di rete tranne quelle del dac amp

Queste sono le cose che sono riuscito a capire da alcune prove:
-Le voci si sentono su due Computer distinti, collegati alla stessa rete cablata alternando i cavi ethernet e la stessa configurazione Audio.
-Le voci hanno sempre lo stesso volume indifferentemente da quello di windows o del dac amp, infatti anche con entrambi a 0 si sente lo stesso.
-Le voci si sentono anche se scollego il cavo di rete o se addirittura spengo il Router.
-Ho provato ad attaccare il cavo usb di alimentazione sia alla scheda madre del pc che al monitor ma non cambia nulla. Quello che cambia, è che se collegato al monitor, il pc non rileva nessuna scheda audio, quindi il dac amp, di conseguenza riesce a riprodurre nulla alle cuffie.
-Le voci si sentono sono dal padiglione destro e se lo "tappo" con la mano si sentono molto meno fino a sparire.
-Sento il brusio da dac amp spento, ma mi sembra che le voci si sentano solo con il dac amp acceso.
-Se giro la testa, indossando le cuffie ovviamente, verso il pc si sentono più forti rispetto a quando giro il padiglione destro in particolare verso le mie spalle
-Le voci sono più forti se sono distante dal pc rispetto a quando sono più vicino
-Se ascolto delle canzoni, un video o un qualsiasi suono proveniente dal pc mi sembra di sentirlo di più dal lato sinistro quindi opposto a quello delle interferenze.

Vi ringrazio in anticipo sperando vivamente possiate aiutarmi e che non ci sia nulla di cui preoccuparsi.

Off Topic
Conoscete un modo valido per collegare il mio attuale microfono usb al dac amp con la presa jack?

Aggiornamento:
Spostando il dac/amp, tenendolo anche in mano, ho notato che "trasmette" queste interferenze in base a dove è posizionato e che ad un certo punto sentivo chiaramente a sinistra una canzone e a destra un commento di un politico italiano.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,842
14,181
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buongiorno, da un paio di settimane poco dopo aver comprato il mio nuovo Dac Amp, sento delle strane voci/canzoni dal padiglione destro delle mie cuffie.
Cerco di spiegarmi meglio, oltre ad un brusio diciamo classico, e quasi impercettibile. Sento queste voci che sono molto basse di volume e quindi non sempre riesco a dire con certezza di sentirle o meno.
Di seguito spiego meglio e in quali casi si sentono di più o meno.

Specifiche Audio della mia postazione.
Scheda Madre del pc: Asus ROG Strix b550-f Gaming
Cuffie: Sennheiser HD 599
DAC AMP: Fosi Audio K5 Pro
Mic: Razer Seiren Mini (USB)

Collegamenti:
Le cuffie sono collegate con il proprio riduttore da jack "grosso" al classico 3.5 al dac amp
Il dac amp ha il cavo ottico collegato alla scheda madre e l'usb sempre alla scheda madre.
I cavi usati sono tutti quelli forniti con i prodotti

I volumi sono impostati nel seguente modo, quello di Windows è settato a 100, quello del dac amp a circa 1/3 con i bassi e alti al 50%
Sul pc ho disabilitato tutte le schede di rete tranne quelle del dac amp

Queste sono le cose che sono riuscito a capire da alcune prove:
-Le voci si sentono su due Computer distinti, collegati alla stessa rete cablata alternando i cavi ethernet e la stessa configurazione Audio.
-Le voci hanno sempre lo stesso volume indifferentemente da quello di windows o del dac amp, infatti anche con entrambi a 0 si sente lo stesso.
-Le voci si sentono anche se scollego il cavo di rete o se addirittura spengo il Router.
-Ho provato ad attaccare il cavo usb di alimentazione sia alla scheda madre del pc che al monitor ma non cambia nulla. Quello che cambia, è che se collegato al monitor, il pc non rileva nessuna scheda audio, quindi il dac amp, di conseguenza riesce a riprodurre nulla alle cuffie.
-Le voci si sentono sono dal padiglione destro e se lo "tappo" con la mano si sentono molto meno fino a sparire.
-Sento il brusio da dac amp spento, ma mi sembra che le voci si sentano solo con il dac amp acceso.
-Se giro la testa, indossando le cuffie ovviamente, verso il pc si sentono più forti rispetto a quando giro il padiglione destro in particolare verso le mie spalle
-Le voci sono più forti se sono distante dal pc rispetto a quando sono più vicino
-Se ascolto delle canzoni, un video o un qualsiasi suono proveniente dal pc mi sembra di sentirlo di più dal lato sinistro quindi opposto a quello delle interferenze.

Vi ringrazio in anticipo sperando vivamente possiate aiutarmi e che non ci sia nulla di cui preoccuparsi.

Off Topic
Conoscete un modo valido per collegare il mio attuale microfono usb al dac amp con la presa jack?
Collegare il microfono che è un dispositivo in entrata al Dac Amp che è un dispositivo in uscita dal pc non è possibile. Devi collegarlo direttamente al pc.
Per quanto riguarda i brusii e voci che senti dalle cuffie escludendo problemi di poltergeist penso sia riconducibile a frequenze in banda audio captate dal DAC probabilmente dovute a trasmissioni in FM. Resta da stabilire cosa faccia da antenna se il contenitore del DAC oppure qualche cavo di collegamento.
 

Ari3lement

Nuovo Utente
17
1
CPU
Ryzen 7 5700X
Dissipatore
iCUE H100i ELITE CAPELLIX
Scheda Madre
ASUS ROG Strix B550-F Gaming
HDD
Samsung 980 PRO
RAM
CORSAIR Vengeance RGB Pro Series 32GB (2X 16GB) DDR4 3200MHz CL16
GPU
Asus Dual RTX 4070
Audio
Fosi Audio K5 Pro
Monitor
Samsung Odissey G5 Flat
PSU
Corsair HX750
Case
Corsair Icue 4000X
Periferiche
Corsair K60 RGB PRO LOW PROFILE, CORSAIR NIGHTSABRE WIRELESS RGB
Net
Gigabit
OS
Windows 11
Collegare il microfono che è un dispositivo in entrata al Dac Amp che è un dispositivo in uscita dal pc non è possibile. Devi collegarlo direttamente al pc.
Per quanto riguarda i brusii e voci che senti dalle cuffie escludendo problemi di poltergeist penso sia riconducibile a frequenze in banda audio captate dal DAC probabilmente dovute a trasmissioni in FM. Resta da stabilire cosa faccia da antenna se il contenitore del DAC oppure qualche cavo di collegamento.
Volevo Collegarci il microfono, perchè difatti c'è un entrata Aux sia per le cuffie che utilizzo, che uno vuoto con il simbolo del microfono.
Tralasciando questo argomento, che era giusto una curiosità. Io credo che sia il Dac perchè appunto spostandolo ho notato che andava a prendere meglio il segnale radio. Come posso risolvere questo problema? Mi basta prendere un cavo ottico di miglior fattura?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,842
14,181
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Volevo Collegarci il microfono, perchè difatti c'è un entrata Aux sia per le cuffie che utilizzo, che uno vuoto con il simbolo del microfono.
Tralasciando questo argomento, che era giusto una curiosità. Io credo che sia il Dac perchè appunto spostandolo ho notato che andava a prendere meglio il segnale radio. Come posso risolvere questo problema? Mi basta prendere un cavo ottico di miglior fattura?
E' inutile sostituire il cavo ottico perchè non è quello certamente la causa della captazione dell'interferenza. Al più il cavo USB di alimentazione. Dovresti fare delle prove. Prima di tutto alimenta il DAC con un alimentatore esterno per telefono e vedi se cambia qualcosa. Togliendo il collegamento via USB al pc non sarà possibile utilizzare il microfono come vorresti fare o almeno il segnale del microfono non potrà essere trasmesso al pc.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili