DOMANDA Consiglio impianto per musica liquida Budget 500 euro

sgjk86

Utente Attivo
105
2
Salve, se possibile vorrei un consiglio per ascoltare musica liquida in streaming ( spotify,tidal, ecc... ) senza grossisime pretese in un ambiente medio di dimensioni con una qualità vicina all' hi-fi ovviamente se è possibile
P.S.: sono molto inesperto nel campo... se possibile vorrei acquistare da amzn :)
grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,770
14,158
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve, se possibile vorrei un consiglio per ascoltare musica liquida in streaming ( spotify,tidal, ecc... ) senza grossisime pretese in un ambiente medio di dimensioni con una qualità vicina all' hi-fi ovviamente se è possibile
P.S.: sono molto inesperto nel campo... se possibile vorrei acquistare da amzn :)
grazie
Ti basta un mini pc anche di quelli ricondizionati su cui montare Daphile. Basta un thin client vecchio tipo un Futro 900 o HP T620 o 630 o simili. Ti consiglio su ebay. Su amazon i costi sono inutilmente alti
Sull'uscita in USB ci colleghi un DAC con uscite RCA e casse attive nella configurazione più semplice
 
Ultima modifica:

sgjk86

Utente Attivo
105
2
Ti basta un mini pc anche di quelli ricondizionati su cui montare Daphile. Basta un thin client vecchio tipo un Futro 900 o simili
Sull'uscita in USB ci colleghi un DAC con uscite RCA e casse attive nella configurazione più semplice
grazie della celere risposta...
daphile cos'è un sistema operativo particolare? mai sentito..... ho un notebook compaq vecchissimo potrebbe andare bene? oltre a questo devo abbinarci dac e diffusori o altro? se si puo consigliarmi qualcosa? grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,770
14,158
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
grazie della celere risposta...
daphile cos'è un sistema operativo particolare? mai sentito..... ho un notebook compaq vecchissimo potrebbe andare bene? oltre a questo devo abbinarci dac e diffusori o altro? se si puo consigliarmi qualcosa? grazie
Va benissio. Gira su tutto come sistema operativo basato su Linux con Squeezebox. E' dedicato alla musica e fa solo quello con qualità audiophile. Basta che abbia uscita USB alla quale collegare un DAC USB. Quanto vuoi spendere? Se apri il link che ti ho indicato la configurazione tipo la vedi schematizzata in prima pagina.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,770
14,158
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

sgjk86

Utente Attivo
105
2
nono lo userei in una camera di medie dimensioni mansardata e starei 2-3 mt e le casse le posizionerei vicine tra loro su un mobiletto che può essere messo abbastanza lontano dalle pareti... come ho scritto nel primo post non cerco l'altissima fedelta ma qualcosa di piu godibile di ora che ho un mi ni hifi vecchio della daewoo.... la mia vecchia idea era di mettere due cambridge sx-50 e un ampli tangent ampter bt 2 e collegarmi via bluetooth col cellulare ma ho letto in rete che col bluetooth si perde molta qualità.. altrimenti avevo praticamente gia deciso
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,770
14,158
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
nono lo userei in una camera di medie dimensioni mansardata e starei 2-3 mt e le casse le posizionerei vicine tra loro su un mobiletto che può essere messo abbastanza lontano dalle pareti... come ho scritto nel primo post non cerco l'altissima fedelta ma qualcosa di piu godibile di ora che ho un mi ni hifi vecchio della daewoo.... la mia vecchia idea era di mettere due cambridge sx-50 e un ampli tangent ampter bt 2 e collegarmi via bluetooth col cellulare ma ho letto in rete che col bluetooth si perde molta qualità.. altrimenti avevo praticamente gia deciso
Le Cambridge SX-50 avendo il bass reflex posteriore vanno posizionate bene e trovare la giusta collocazione può diventare difficile. Una bass reflex anteriore è più facile da posizionare. Quell'ampli avrebbe anche il DAC interno ma non entrata USB.
Queste sarebbero meglio come casse:
Valuta questo in classe D come amplificatore con DAC USB integrato:
 
Ultima modifica:

sgjk86

Utente Attivo
105
2
grazie mille acquistato la combo casse e ampli che mi hai consigliato cosi potro sia usare come sorgente il bluettoth dello smartphone sia il PC con la distro linux di cui parlavamo nei primi posto corretto?
inoltre vorrei sapere se è vero che usando solo come sorgente lo smartphone VIA bluetooth si perde cosi tanta qualità o è comunque godibile la musica con la " mia " configurazione? grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,770
14,158
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
grazie mille acquistato la combo casse e ampli che mi hai consigliato cosi potro sia usare come sorgente il bluettoth dello smartphone sia il PC con la distro linux di cui parlavamo nei primi posto corretto?
inoltre vorrei sapere se è vero che usando solo come sorgente lo smartphone VIA bluetooth si perde cosi tanta qualità o è comunque godibile la musica con la " mia " configurazione? grazie
L'amplificatore che ti ho linkato ha il bluetooth 5.0 ed ha un buon DAC. Puoi collegarci direttamente lo smartphone se vuoi. In realtà il pc ha una sua utilità solo se hai una libreria musicale con file lossless tipo .flac ad esempio. Con la musica liquida standard la risoluzione del DAC è maggiore della qualità fornita dal flusso audio quindi il problema non esiste.
 

sgjk86

Utente Attivo
105
2
grazie mille un altra domanda: consigli qualche servizio streaming in particolare? ho letto che tid4l hi fi ha piu bitrate di sp0tify pensi possa notare la differenza con il mio impianto o uno vale l'altro?
inoltre puoi consigliarmi un cavo usb - usb per eventualmente collegare il pc all'amplificatore possibilmente da pochi euro cosi da non sbagliare acquisto!?!? grazie mille
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,770
14,158
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
grazie mille un altra domanda: consigli qualche servizio streaming in particolare? ho letto che tid4l hi fi ha piu bitrate di sp0tify pensi possa notare la differenza con il mio impianto o uno vale l'altro?
inoltre puoi consigliarmi un cavo usb - usb per eventualmente collegare il pc all'amplificatore possibilmente da pochi euro cosi da non sbagliare acquisto!?!? grazie mille
Il cavo questo e scegli la lunghezza che ti serve:
Per quanto riguarda lo streaming audio ci sono vari servizi e dipende dal tipo di musica che ascolti la disponibilità di brani. Trovi praticamente tutti i gruppi musicali anche i meno noti da Youtube premium ma la qualità lascia molto a desiderare. Se cerchi la qualità pura Tidal con buona qualità e buona libreria e Apple music con ottima qualità ma libreria carente. I migliori a qualità sono Amazon music unlimited e Qobuz che è il migliore. Spotify ha solo la gestione ottima purtroppo la qualità lascia a desiderare
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!