Non vendo connettività ma in quanto sistemista che gestisce enti pubblici e aziende, mi capita spesso di avere a che fare con vari ISP e anche a dover aiutare il cliente nella scelta di un nuovo operatore di connettività. Per questo parlo per la mia esperienza.
TIM è obbligatorio in caso di FTTC, dato che sono titolari infrastruttura, non sono i migliori, ma in alcuni casi non c'è scelta. Non vende su OpenFiber.
I nomi "grandi" tipo Vodafone, Fastweb, Wind, Tiscali, ecc possono fallire tutti per me, carrozzoni enormi con quasi impossibilità di poter parlare con qualcuno di competente, call center o automatizzati (vero Toby di Vodafone? Chi ti ha programmato deve bruciare) o gestiti da poracci che non hanno idea di cosa stanno trattando pagati un chicco di riso. Spesso inoltre forniscono apparati di terminazione scarsi da far schifo (vedi i vari router di fastweb o wind, me**a pura). Scartati. Tutti.
In caso di fibra FTTH ci sono vari fornitori, OpenFiber ha più accordi, mentre su FiberCop non sono tanti i partner, infatti generalmente è solo TIM a vendere su FiberCop.
Dimensione ci ho avuto a che fare più o meno da quando erano molto più piccoli, hanno gestito nella mia zona l'attivazione su OpenFiber di un comune (intendo la completa copertura del territorio comunale) seguendo i lavori, velocizzando quanto più possibile i collaudi e le attivazioni, ecc. Ora sono cresciuti, ma hanno comunque ancora molte competenze valide, si riesce a contattare senza problemi l'assistenza tecnica e si parla di persone veramente competenti e preparate, forniscono apparati validi (fritz, mikrotik, ecc) quindi dal mio punto di vista se posso consigliare, consiglio loro.
Per me il prezzo non è mai una discriminante che viene al primo posto. Un servizio per me deve essere funzionale, affidabile, garantire ciò che è revisto da contratto e fornire una valida assistenza. Tutto ciò magari è vero, si paga. Ma visto che i miei clienti sono aziende e enti pubblici, ogni ora in cui stanno senza internet, perdono ben più soldi dei pochi spicci che potrebbero risparmiare con magari offertone speciali e bla bla che poi non hanno nulla di valido