DOMANDA Cavo di rete per collegare due abitazioni con FTTH

IronBoNnY

Utente Attivo
218
28
CPU
Intel Core i5-12600K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
HDD
Samsung 970 EVO Plus 1TB + 980 1TB
RAM
Kingston FURY Renegade RGB 32GB
GPU
NVIDIA GeForce RTX 3070 Ti FE
Audio
Topping DX3 PRO+/Sennheiser HD439/IK Multimedia iLoud Micro Monitor
Monitor
LG 27GP850 UltraGear
PSU
Corsair RM750x 80 PLUS Gold
Case
Be Quiet Pure Base 500DX
Periferiche
CM Storm Quickfire TK - Logitech G502 Lightspeed
OS
Windows 11
Salve, vorrei chiedervi dei consigli riguardo ad un cablaggio a cui dovró mettere mano a breve per passaggio da FTTC a FTTH. la situazione attuale é la seguente:
- abitazione principale da dove prendo internet da un Fritzbox 7530ax collegato in FTTC
- abitazione secondaria collegata tramite 30/40m di cavo di rete (cat5 E mi pare, posato una decina di anni) internet arriva bene perdendo praticamente nulla di segnale.

Quando verrá il tecnico per il sopralluogo per la FTTH pensavo, per comoditá, di entrare in casa con la fibra dalla parte opposta dell'abitazione rispetto a dove ho ora il modem, e di conseguenza spostare il modem, quindi dovrei allungare il cavo esterno (che collega la seconda abitazione) di 15-20m per entrare nello stesso punto della fibra e collegarmi al modem.

I miei dubbi sono:
-Conviene fare una giunta sul cavo e allungarlo o cambiare tutto il cavo vecchio e metterne uno nuovo intero che va da modem a seconda abitazione?
-in caso quale cavo conviene mettere? cat6 schermato? essendo per certi tratti esterno (nei tratti esposti in un tubo sopra un muro e una parte riparato ma scoperto nel sottotetto) conviene metter un cavo per esterno?
- in caso un cavo come questo puó andare bene?
o meglio uno non rigido?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,381
13,267
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,688
3,582
Quando verrá il tecnico per il sopralluogo per la FTTH pensavo, per comoditá, di entrare in casa con la fibra dalla parte opposta dell'abitazione rispetto a dove ho ora il modem,
lascerei tutto in sospeso a quando ci sarà l'installazione, non è detto che passino per dove dici tu ma per dove conviene a loro cioè seguendo la vecchia linea di rame...
 

IronBoNnY

Utente Attivo
218
28
CPU
Intel Core i5-12600K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
HDD
Samsung 970 EVO Plus 1TB + 980 1TB
RAM
Kingston FURY Renegade RGB 32GB
GPU
NVIDIA GeForce RTX 3070 Ti FE
Audio
Topping DX3 PRO+/Sennheiser HD439/IK Multimedia iLoud Micro Monitor
Monitor
LG 27GP850 UltraGear
PSU
Corsair RM750x 80 PLUS Gold
Case
Be Quiet Pure Base 500DX
Periferiche
CM Storm Quickfire TK - Logitech G502 Lightspeed
OS
Windows 11
Si, sicuramente faró tutto dopo il sopralluogo, ma in caso se volessi provare a giuntare il cavo di rete senza cambiarlo tutto si possono usare degli spinotti tipo questo:
oppure avete qualcosa di meglio da consigliarmi? magari anche uno adatto all'esterno (che metterei comunque riparato da pioggia e sole)
poi in futuro probabilmente cambieró comunque tutto il cavo ma per il momento potrei optare per giuntarlo solo.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,688
3,582
Ma in quel punto, se è dall'altra parte della casa, non ti conviene mantenere un access point o comunque uno switch di rete? Poi vedrai come collegarlo al router dall'altra parte.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili