DOMANDA Build AMD Gaming FHD [max 1300€] - Periferiche e Monitor Esclusi

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

H247

Utente Attivo
43
0
Salve a tutti,

Premesso che non ho mai assemblato un pc,, avrei intenzione di provarci ora.

Il mio attuale pc è un vecchio 1600x con sopra una 1050 ti e 16GB di Ram, non penso convenga aggiornarlo e in più potrebbe servirmi per altro.

Per la nuova build dopo aver spulciato qualche thread avevo pensato a:

CPU: AMD Processore Ryzen 5 7600 (il 7600x consuma di più e non ho il budget per 7800X3D) = 232 euro

Mobo: MSI PRO B650-S Scheda madre WIFI, ATX = 204 euro

Ram: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL30 AMD EXPO = 130 euro

PSU: Itek Alimentatore per PC BD700-700 Watt, (preso da altro thread) = 77 euro

Case: DEEPCOOL Custodia PC Gaming CK560 (preso da altro thread) = 94 euro

Dissi: Thermalright BA120 (preso da altro thread) = 26 euro

SSD: Crucial P3 1TB PCIe 3.0 3D NAND NVMe M.2 SSD = 77 euro

GPU: Zotac GEFORCE RTX 4060 Ti TWIN EDGE 8GB GDDR6 = 460 euro


Configurazione molto simile alla build "da 1200" durante il black friday

Come GPU avrei preferito una AMD (ad es. 6800) ma amazon le vende a prezzi esagerati, e di venditori terzi non mi fido.

Per la CPU il 7800x3D mi sfora il budget, peccato. E se lo abbinassi ad una scheda video più economica (es: 6600) da cambiare poi?

Per il monitor quello consigliato nella build da 1200 è il LG 24GN65R.

In ogni caso, è tutto effettivamente compatibile? Tipo Mobo e Ram, Gpu e PSU, il case con tutto il resto...insomma vorrei evitare sostituzioni.

Pasta termica? Fibbie antiflessione o simili?

Guida al montaggio per evitare di fare un macello? Su youtube certo, ma quale?

In alternativa potrei aspettare gennaio e approfittare degli eventuali cali di prezzo sulle gpu dovuti alle nuove schede "super", ma non ci spero molto.

Voi che dite?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,393
31,850
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Salve a tutti,

Premesso che non ho mai assemblato un pc,, avrei intenzione di provarci ora.

Il mio attuale pc è un vecchio 1600x con sopra una 1050 ti e 16GB di Ram, non penso convenga aggiornarlo e in più potrebbe servirmi per altro.

Per la nuova build dopo aver spulciato qualche thread avevo pensato a:

CPU: AMD Processore Ryzen 5 7600 (il 7600x consuma di più e non ho il budget per 7800X3D) = 232 euro

Mobo: MSI PRO B650-S Scheda madre WIFI, ATX = 204 euro

Ram: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL30 AMD EXPO = 130 euro

PSU: Itek Alimentatore per PC BD700-700 Watt, (preso da altro thread) = 77 euro

Case: DEEPCOOL Custodia PC Gaming CK560 (preso da altro thread) = 94 euro

Dissi: Thermalright BA120 (preso da altro thread) = 26 euro

SSD: Crucial P3 1TB PCIe 3.0 3D NAND NVMe M.2 SSD = 77 euro

GPU: Zotac GEFORCE RTX 4060 Ti TWIN EDGE 8GB GDDR6 = 460 euro


Configurazione molto simile alla build "da 1200" durante il black friday

Come GPU avrei preferito una AMD (ad es. 6800) ma amazon le vende a prezzi esagerati, e di venditori terzi non mi fido.

Per la CPU il 7800x3D mi sfora il budget, peccato. E se lo abbinassi ad una scheda video più economica (es: 6600) da cambiare poi?

Per il monitor quello consigliato nella build da 1200 è il LG 24GN65R.

In ogni caso, è tutto effettivamente compatibile? Tipo Mobo e Ram, Gpu e PSU, il case con tutto il resto...insomma vorrei evitare sostituzioni.

Pasta termica? Fibbie antiflessione o simili?

Guida al montaggio per evitare di fare un macello? Su youtube certo, ma quale?

In alternativa potrei aspettare gennaio e approfittare degli eventuali cali di prezzo sulle gpu dovuti alle nuove schede "super", ma non ci spero molto.

Voi che dite?
ti consiglio di fare cosi

CPU 7600 230
MOBO b650 216
RAM DDR5 130
SSD 1TB 89
CASE CG560 89
PSU 650w 84
DISSI pa120 Se 34
VGA RTX 4060 ti 464

Converrebbe mettere il 7600x a 246

Pasta termica? Fibbie antiflessione o simili?

pasta TFX

fibia è facoltativa in AMd non si flette nulla ma puoi usare quella dela NOCTUA

i processori AMD non si flettono
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: H247

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,393
31,850
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
  • Mi piace
Reazioni: H247

H247

Utente Attivo
43
0
Molte grazie.

Vedo che è esaurito anche il monitor (LG 24GN65R) <.<

Non l'avevo ancora comprato (stavolta intenzionalmente) perchè stavo aspettando di acquistare un monitor usato da un amico, ma, nel caso non andasse bene (ancora deve mandarmi le specifiche), quali modelli di monitor simili potrei acquistare? Simili nel senso di compatibili sia con la GPU che la risoluzione FHD (e sotto i 200 come prezzo lol)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,393
31,850
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Molte grazie.

Vedo che è esaurito anche il monitor (LG 24GN65R) <.<

Non l'avevo ancora comprato (stavolta intenzionalmente) perchè stavo aspettando di acquistare un monitor usato da un amico, ma, nel caso non andasse bene (ancora deve mandarmi le specifiche), quali modelli di monitor simili potrei acquistare? Simili nel senso di compatibili sia con la GPU che la risoluzione FHD (e sotto i 200 come prezzo lol)

E si purtroppo i prodotto a volte finiscono in ogni modo niente di irrisolvibile ci sta attualmente il PHILIPS ENVIA
Che è un pttimo pannello a 169
 
  • Mi piace
Reazioni: H247

H247

Utente Attivo
43
0
Ok. Riguardo al "ghosting"...
Spulciando le recensioni amazon in un caso si sconsiglia il PHILIPS Evnia per il gaming causa "ghosting" dovuto a " lenta risposta di transizione", ma di ghosting con il "tempo di risposta settato al massimo" si parla anche per il "LG 27GN60R UltraGear", per esempio.
Quindi è una questione di settings e non di utilizzo?
Se ha importanza, io sono principalmente un giocatore di RPG e strategici (sia a turni che non).
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,393
31,850
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ok. Riguardo al "ghosting"...
Spulciando le recensioni amazon in un caso si sconsiglia il PHILIPS Evnia per il gaming causa "ghosting" dovuto a " lenta risposta di transizione", ma di ghosting con il "tempo di risposta settato al massimo" si parla anche per il "LG 27GN60R UltraGear", per esempio.
Quindi è una questione di settings e non di utilizzo?
Se ha importanza, io sono principalmente un giocatore di RPG e strategici (sia a turni che non).
il ghiosting non è un problema che riguarda gli IPS ma i pannelli VA

Se parli di REVERSE ghosting è una cosa di marketing basta non usare il profilo di override FASTEST o più veloce ma mettere a fast o normale
 
  • Mi piace
Reazioni: H247

H247

Utente Attivo
43
0
Posto qui visto che i componenti sono elencati sopra, se devo aprire un thread in "Assemblaggio e Problemi HW" pazienza,riposterò.

Allora, ho finalmente trovato il tempo di assemblare questo pc,, e avrei alcune domande niubbe:

1) C'è un modo per verificare se l'I/0 shield si è incastrato correttamente? Era già attaccato alla mobo, però montandola non ho sentito nessuno scatto. Sembrerebbe posizionato bene ma non sono sicuro.

2) Il connettore CPU del PSU va montato in corrispondenza di "cpu_pwr1" sulla mobo? Chiedo perchè il manuale non fa differenza tra "cpu_pwr1" e "cpu_pwr2", entrambi 8pin. Che faccio, compro un connettore extra e li collego entrambi? Oppure "cpu_pwr2" serve solo in caso di overclock?

3) Premesso che su "CPU_FAN" ho già collegato il dissipatore, rimarrebbero "PUMP_FAN" e, "SYS_FAN1~6". Immagino che ai SYS_Fan vadano collegate le ventole del case...attraverso apposito "fan hub". L'illustrazione sul manuale del case sarà indubbiamente chiarissima per chi già lo ha fatto, ma per un niubbo è un pò sintetica, Tra l'altro ogni ventola andrebbe collegata ache su connettori JRGB o JARGB?

4) Come faccio a sapere se la porta usb è 3.2 e quindi va su JUSB1 oppure 2.0 e quindi va su JUSB3~4?


E non sono neanche arrivato all'accensione....
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,393
31,850
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
1) C'è un modo per verificare se l'I/0 shield si è incastrato correttamente? Era già attaccato alla mobo, però montandola non ho sentito nessuno scatto. Sembrerebbe posizionato bene ma non sono sicuro.
nond eve fare "scatti" se è posizionato bene va bene

2) Il connettore CPU del PSU va montato in corrispondenza di "cpu_pwr1" sulla mobo? Chiedo perchè il manuale non fa differenza tra "cpu_pwr1" e "cpu_pwr2", entrambi 8pin. Che faccio, compro un connettore extra e li collego entrambi? Oppure "cpu_pwr2" serve solo in caso di overclock?
E 'indifferente quale connettore usi, pwr 1 o 2
Se non fai OC basta uno ma l'alimentatore bovrebbe avere in dotazione entrambi tra i vari cavi

3) Premesso che su "CPU_FAN" ho già collegato il dissipatore, rimarrebbero "PUMP_FAN" e, "SYS_FAN1~6". Immagino che ai SYS_Fan vadano collegate le ventole del case...attraverso apposito "fan hub". L'illustrazione sul manuale del case sarà indubbiamente chiarissima per chi già lo ha fatto, ma per un niubbo è un pò sintetica, Tra l'altro ogni ventola andrebbe collegata ache su connettori JRGB o JARGB?
i connettori JARGB sono a 5v e 3 pin quelli RGB hanno 4 pin a 12 v non vanno confusi se le ventole son ARGB vanno collegate insieme a cascata e va collegato 1 solo connettore ( JARGB se 5v o JRGB 12v ) che controlla tutto
 
  • Mi piace
Reazioni: H247

H247

Utente Attivo
43
0
E 'indifferente quale connettore usi, pwr 1 o 2
Se non fai OC basta uno ma l'alimentatore bovrebbe avere in dotazione entrambi tra i vari cavi


i connettori JARGB sono a 5v e 3 pin quelli RGB hanno 4 pin a 12 v non vanno confusi se le ventole son ARGB vanno collegate insieme a cascata e va collegato 1 solo connettore ( JARGB se 5v o JRGB 12v ) che controlla tutto

L'alimentatore ha sì in dotazione svariati cavi 8pin ma su quelli che hanno 2 "uscite" (8+8) c'è scritto PCI-E (uno l'ho collegato alla GPU, che tra l'altro ha un solo "ingresso" da 8pin). Invece quello con la sigla CPU ha una sola uscita. Non ho ben capito per cosa stanno poi le sigle P1 e P2. In ogni caso i cavi sono questi : https://www.itekevo.com/en/product/alimentatore-gf650/#gallery

Per quanto riguarda invece le ventole ARGB sono collegate insieme a cascata è vero (tramite il fan hub). Dal lato led di questo fan hub fuoriescono tra l'altro 2 cavi . Uno va collegato alla mobo (JARGB a 3 pin). L'altro è un cavo SATA che sembrerebbe doversi collegare all'alimentatore, utilizzando uno dei connettori SATA in dotazione all'ali. E' possibile avere una conferma su questo? Chiedo perchè non vorrei fare danno forzando i connettori. L'mmagine cui mi riferisco è quella a pag 46 del manuale:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili