DOMANDA bastano 650w per una rtx 3080 ti

poveromadeterminato

Nuovo Utente
23
1
la mia build è la seguente:
ryzen 5 2600
ram crucial 16 gb (2x8)
asus prime b 450 plus
rx 580 nitro+
crucial 500gb nvme
toshiba hdd 1tb
e alimentatore focus gx 650w

ho due domande:

1)ho trovato una rtx 3080 ti gigabyte gaming oc a 250 euro usata, ma in perfette condizione
ho intenzione di comprarla, ma non so se il mio alimentatore sia in grado di reggerla.
la scheda consuma circa 350w al massimo, teoricamente tutti i consumi sommati arrivano a 505w, che dovrebbe andar bene, ma non vorrei rischiare.

ho intenzione di comprare un alimentatore di 850w con la fine della scuola, ma vorrei comunque utilizzare la scheda nuova fino ad allora.

2)ovviamente un ryzen 5 2600 è troppo lento per una rtx 3080 ti, ma potrò comprare un processore nuovo solo con l'inizio dell'estate.
stavo considerando un ryzen 5 7600x, che nuovo costa meno di un ryzen 7 5800x3d è ha prestazioni simili.
pensavo di comprare un ryzen 5 7600x in quanto è sulla piattaforma amd5, mentre il ryzen 7 5800x3d è su amd4 che non riceverà nuovi processori, e che quindi limita gli upgrade futuri.

vorrei sentire le vostre risposte principalmente sulla prima domanda, in quanto ho poco tempo per acquistare la scheda, e voglio levarmi ogni dubbio prima di procedere.

grazie in anticipo
 

daspo

Utente Attivo
1,033
317
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
noctua nhu12s
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
Ssd Samsung 850 evo seagate 1T e 2T
RAM
Corsair vengeance 3200 8x2
GPU
XFX 580 8G
Monitor
LENOVO L27 q 60hz QHD
PSU
Evga supernova g2 550
Case
Corsair carbide 300R
OS
Win 10
Per l'alimentazione non ci sono problemi

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,758
14,151
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
la mia build è la seguente:
ryzen 5 2600
ram crucial 16 gb (2x8)
asus prime b 450 plus
rx 580 nitro+
crucial 500gb nvme
toshiba hdd 1tb
e alimentatore focus gx 650w

ho due domande:

1)ho trovato una rtx 3080 ti gigabyte gaming oc a 250 euro usata, ma in perfette condizione
ho intenzione di comprarla, ma non so se il mio alimentatore sia in grado di reggerla.
la scheda consuma circa 350w al massimo, teoricamente tutti i consumi sommati arrivano a 505w, che dovrebbe andar bene, ma non vorrei rischiare.

ho intenzione di comprare un alimentatore di 850w con la fine della scuola, ma vorrei comunque utilizzare la scheda nuova fino ad allora.

2)ovviamente un ryzen 5 2600 è troppo lento per una rtx 3080 ti, ma potrò comprare un processore nuovo solo con l'inizio dell'estate.
stavo considerando un ryzen 5 7600x, che nuovo costa meno di un ryzen 7 5800x3d è ha prestazioni simili.
pensavo di comprare un ryzen 5 7600x in quanto è sulla piattaforma amd5, mentre il ryzen 7 5800x3d è su amd4 che non riceverà nuovi processori, e che quindi limita gli upgrade futuri.

vorrei sentire le vostre risposte principalmente sulla prima domanda, in quanto ho poco tempo per acquistare la scheda, e voglio levarmi ogni dubbio prima di procedere.

grazie in anticipo
Non ci sono dubbi sul fatto che se rimani con AM4 puoi semplicemente aggiornare il BIOS della tua scheda madre alla versione 4604 e mettere il 5700X3D che costa meno e siamo lì...
 

densou

Utente Attivo
774
190
CPU
i7 13700f
Dissipatore
Deepcool AK400
Scheda Madre
MSI B660M MORTAR WIFI D4
HDD
Hynix P41 2TB + Gigabyte Aorus gen4 2TB
RAM
Goodram 2x16 - 3600
GPU
PNY XLR8 RTX 4060 TI 16GB
Audio
Realtek ALC1220
Monitor
AOC Q24P2Q
PSU
Enermax D.F. X 850W
Case
Corsair 275r Airflow
Periferiche
Akko Acr Pro 68 (TTC speed silver) + LM50-E + Glorious D² Pro
Net
FTTH
OS
Win10 x64
vorrei sentire le vostre risposte principalmente sulla prima domanda, in quanto ho poco tempo per acquistare la scheda, e voglio levarmi ogni dubbio prima di procedere.
troppo conveniente, sento puzza che possa soffrire parecchio di coil whine o che sia una di quelle col pcb 'light'

a parte ciò, purtroppo la risposta sull'alimentatore È NO....i focus han noto difetto per mal sopportare (ed è facile scatti qualche protezione) i notevoli picchi/transients tipici delle schede video odierne.
 
  • Mi piace
Reazioni: bellandrew

poveromadeterminato

Nuovo Utente
23
1
troppo conveniente, sento puzza che possa soffrire parecchio di coil whine o che sia una di quelle col pcb 'light'

a parte ciò, purtroppo la risposta sull'alimentatore È NO....i focus han noto difetto per mal sopportare (ed è facile scatti qualche protezione) i notevoli picchi/transients tipici delle schede video odierne.
anche io, ma la scheda viene sotto garanzia e con bollo di acquisto. è stata usata per scopi personali, quindi niente mining.
in passato ho provato a fare crossfire con un'altra rx 580 che avevo ricevuto da un amico, era un armor oc e consumava 185w,
l'alimentatore saltava ogni volta che provavo ad accendere il pc con entrambe le schede, è proprio per questo che chiedo.
il consumo con entrambe le schede non superava il limite dell'alimentatore, e mi sembrava strano saltasse.
posso chiedere per curiosità cosa sono i pcb "light"?
 

densou

Utente Attivo
774
190
CPU
i7 13700f
Dissipatore
Deepcool AK400
Scheda Madre
MSI B660M MORTAR WIFI D4
HDD
Hynix P41 2TB + Gigabyte Aorus gen4 2TB
RAM
Goodram 2x16 - 3600
GPU
PNY XLR8 RTX 4060 TI 16GB
Audio
Realtek ALC1220
Monitor
AOC Q24P2Q
PSU
Enermax D.F. X 850W
Case
Corsair 275r Airflow
Periferiche
Akko Acr Pro 68 (TTC speed silver) + LM50-E + Glorious D² Pro
Net
FTTH
OS
Win10 x64
e quanti video ne vuoi al riguardo, certi modelli rtx di gigabyte avevan un pezzetto in meno sul pcb (dopo la parte dorata dei contatti pci-express) che ne causava rotture facili.

non c'entra mining o meno, è proprio un problema dell'architettura di seasonic (ma anche quella acrf di fsp ma lì non scattava niente)
 

poveromadeterminato

Nuovo Utente
23
1
come posso capire se la scheda ha questo difetto?
il venditore è disponibile a mandare foto o video della scheda, se gli chiedo di mandarmi una foto del connettore pci-e posso capire se ha questo problema?
da quello che ho capito la garanzia non copre questi tipi di danni, e non vorrei spendere tutti questi soldi per una scheda che può rompersi cosi facilmente.
ho trovato un altro annuncio a 270 euro per una rog strix 3080 10gb, che però ha sia meno vram e è pure il modello non ti.
costa di più e è meno potente, ma almeno sono sicuro che non possa avere questo problema.
cosa mi consigliereste di fare?
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,402
13,813
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Non so se hai già acquistato, considerando che è passato qualche giorno: sono entrambi prezzi molto bassi rispetto al mercato, tanto da insospettirmi un po'. Anche la 3080 Strix in relazione al prodotto che è costa poco: era una 3080 top di gamma, molto strano vederla sotto i 300€. Devi proprio fidarti del venditore per procedere all'acquisto.
Per quanto riguarda la Gigabyte, eventualmente basterebbe chiedere un paio di foto della zona del connettore per vedere se ci sono segni di crepe: se non ci sono, per me si può anche usare, stando ben attenti a montarla con attenzione e ad usare un supporto per scaricare parte del peso.

Capitolo alimentatore: un 650 watt per le 3080ti e anche per alcune 3080 particolarmente spinte è effettivamente al limite e i Seasonic in generale non sono tra gli alimentatori più permissivi con gli overpower. Però se l'obbiettivo è usare la scheda solo per un paio di mesi, in attesa di comprare un alimentatore più adatto, ci si può arrangiare limitando la potenza assorbita dalla GPU per mezzo del power limit o di un undervolt aggressivo, quindi non vedo particolari problemi. Quindi un modo per usare la GPU si trova, anche se dovessi sperimentare spegnimenti con le impostazioni di fabbrica.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili