RISOLTO Avviare Dylan Dog - Horror Luna Park con Windows 10 64bit (gioco per Win95)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

hydr0n

Nuovo Utente
13
5
Probabilmente la scheda video emulata non va bene.

Mi sa che non c'è niente da fare se non avere una macchina dove installare un vero Windows 98.
Io lo avevo giocato su quel sistema operativo, sinceramente capisco l'effetto nostagia ma come gioco è abbastanza scadente.
Ho provato a farlo partire anche installando Windows 98 (sempre su VMWare) e niente.
Non ci gioco da quando avevo 14 anni nel 99, effetto nostalgia di sicuro! Per quanto riguarda la qualità in effetti non mi esprimo ahah
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,272
5,697
Ho provato a farlo partire anche installando Windows 98 (sempre su VMWare) e niente.
Non ci gioco da quando avevo 14 anni nel 99, effetto nostalgia di sicuro! Per quanto riguarda la qualità in effetti non mi esprimo ahah
Così la scheda video è sempre emulata, io intendo una vera macchina ma capisco che la cosa non sia semplice.
Il mio commento al gioco era solo per vautare se ne valeva la pena...

Ero un fan di Dylan Dog e all'epoca lo comprai subito, ammetto che lo ricordo con piacere ma sono abbastanza convinto che se lo rigiocassi adesso ne rimarrei molto deluso.
A volte meglio vivere di ricordi! :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: otnip69

C’è omertà

Il vicino che ti spara
Utente Èlite
4,937
2,092
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Il problema sono i 16 bit di indirizzamento del gioco: i sistemi operativi a 64 bit NON possono eseguire codice a 16 bit. Sulla carta potresti provare ad usare Windows XP che, essendo a 32 bit, dovrebbe riuscire a far girare giochi a 16 bit del vecchio DOS tuttavia non è per niente scontato (strano che non parta con DOSBOX però).

Sarebbe utile sapere i requisiti hw se ce l'hai, semmai si recuperano in rete, e se sei sicuro che sia per Windows 95 o per DOS. Tra l'altro se è per Windows 95 si potrebbe tentare con Win98SE. Se è pure disponibile da qualche parte il gioco gratuitamente si può tentare.

EDIT:
leggo qui che il gioco è anche per Windows XP: virtualizza XP e prova ad installarlo in tale sistema; per la virtualizzazione usa VirtulBox o VMware Workstation Player

nel tuo blog avevo letto velocemente che usando active x vecchie si poteva giocare a giochi vecchi..quindi non basta, peccato
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,272
5,697
Il gioco lo installa senza problemi, nessun errore, ma...
1) Se lo faccio partire senza cambiare modalità di compatibilità il gioco parte e nel caricamento iniziale mi dà un errore continuo “Animation Library - Error on file reading”, la barra di caricamento va avanti a piccoli step ogni volta che do l’OK all’errore appena descritto. Poi parte la cutscene, sento le voci dell’inizio del gioco e vedo tutto nero.
2) In modalità di compatibilità con win 95 e win 98 il gioco si avvia, ma vedo tutto nero da subito, non vedo né la barra di caricamento né la cutscene, tantomeno il gioco effettivo.
C'è ancora una prova da fare:

Esiste una patch che risolve ACCELERAZIONE HARDWARE Problemi di riproduzione delle sequenze video (cito direttamente dalle patch info)
per scaricarla puoi andare in http://web.archive.org/web/20060510210430/http://www.nma.it/dylan.html ove risulta archiviato il sito dell'epoca, se clicchi su SCARICA QUI LA PATCH DEL GIOCO!!! il link funziona e puoi avere lo zip chiamato dyd_patch1_0.zip.

Metti questa e vediamo se migliora qualcosa...
 

hydr0n

Nuovo Utente
13
5
C'è ancora una prova da fare:

Esiste una patch che risolve ACCELERAZIONE HARDWARE Problemi di riproduzione delle sequenze video (cito direttamente dalle patch info)
per scaricarla puoi andare in http://web.archive.org/web/20060510210430/http://www.nma.it/dylan.html ove risulta archiviato il sito dell'epoca, se clicchi su SCARICA QUI LA PATCH DEL GIOCO!!! il link funziona e puoi avere lo zip chiamato dyd_patch1_0.zip.

Metti questa e vediamo se migliora qualcosa...
"Ma dove diavolo sono finito? E come?" - Penso proprio che questa volta l'indagatore dell'incubo dovrà assumere sé stesso.
Niente, ho provato anche con la Patch, riesco solo a sentire quella frase che mi fa venire ancora più hype :hihi:.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,991
11,601
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
nel tuo blog avevo letto velocemente che usando active x vecchie si poteva giocare a giochi vecchi..quindi non basta, peccato
non active-x, ma le direct-x9 e tutti i runtime VisualC++ ma se ll sistema operativo è a 64 bit il codice a 16 bit non si può eseguire, l'unica via è l'emulazione. Se il sistema è a 32 bit invece con un po' di fortuna è possibile. Dipende molto anche dai giochi: se richiedono una specifica versione di DirectX precedenti alla 9 l'unica cosa che puoi fare è provarci.
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

C’è omertà

Il vicino che ti spara
Utente Èlite
4,937
2,092
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
non active-x, ma le direct-x9 e tutti i runtime VisualC++ ma se ll sistema operativo è a 64 bit il codice a 16 bit non si può eseguire, l'unica via è l'emulazione. Se il sistema è a 32 bit invece con un po' di fortuna è possibile. Dipende molto anche dai giochi: se richiedono una specifica versione di DirectX precedenti alla 9 l'unica cosa che puoi fare è provarci.

si scusa...cioè secondo te con w10 a 32 bit (processore 32bit) posso usare giochi che andavano su w98/xp?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,991
11,601
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
si è possibile, dipende dal gioco comunque
 

C’è omertà

Il vicino che ti spara
Utente Èlite
4,937
2,092
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
si è possibile, dipende dal gioco comunque

hercules?(95) age of empire? empire earth? in realtà l'ultimo lo avevo provato anni fa, con le prime versioni di w10, ma non andava bene, qualcosa nel video era "difettoso"
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,991
11,601
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
te l'ho detto: ci devi provare, in anticipo non si può dire nulla
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

hydr0n

Nuovo Utente
13
5
Così la scheda video è sempre emulata, io intendo una vera macchina ma capisco che la cosa non sia semplice.
Il mio commento al gioco era solo per vautare se ne valeva la pena...

Ero un fan di Dylan Dog e all'epoca lo comprai subito, ammetto che lo ricordo con piacere ma sono abbastanza convinto che se lo rigiocassi adesso ne rimarrei molto deluso.
A volte meglio vivere di ricordi! :asd:
Ho trovato a casa un Eepc Asus, un Netbook del 2010, come ultimo sistema operativo ci avevo installato Linux. Secondo te potrei sfruttarlo per la missione: Horror Luna Park?
Potendo scegliere quale sistema operativo dovrei provare ad installare?
 

dylan_cat

Nuovo Utente
1
1
Ciao, la cosa è fattibile. Ecco le mie esperienze in merito.

Windows 95 emulato con Dosbox-x, scheda video S3 con relativo driver:
Il gioco funziona ma va al rallentatore con un i5-2400.
--------------------------
Windows XP Service Pack 3:
Il gioco non funziona.
--------------------------
Pentium III 800 MHz con Windows 98SE e scheda grafica Nvidia Geforce DDR 32 Mb:
Il gioco funziona ma le sequenze cinematiche appaiono corrotte malamente.
--------------------------
Pentium III 800 MHz con Windows 98SE e scheda grafica ATI Radeon 9200SE:
Il gioco funziona, le sequenze cinematiche si vedono ma hanno l'audio gravemente sfasato.
--------------------------
Windows 98SE virtualizzato con Microsoft Virtual PC (host Windows XP o 7, CPU Athlon 64 X2 2200+):
Il gioco funziona e può essere completato, l'audio è leggermente sfasato nelle sequenze cinematiche.
--------------------------
Windows 95 o 98SE virtualizzato con Virtual Box:
Il gioco funziona, la sincronia è solo leggermente sbagliata ma sparisce il puntatore del mouse.
--------------------------
Windows XP SP1 virtualizzato con Virtual Box (host Windows 10 o Linux Mint 21.3, CPU Intel Core i5-2400):
Il gioco  funziona se si imposta la compatibilità con Windows 95, con anche una corretta sincronia audio-video nelle sequenze cinematiche. Tuttavia ho riscontrato dei micro-blocchi dovuti probabilmente alla scarsa potenza della mia CPU. Ad esempio "Ma dove diavolo sono finito?" può diventare "Ma dove diaAaAaAvolo sono finito?" ecc. Il problema si aggrava moltissimo se si installano le Guest Additions, che comprendono un driver video. Ergo molto meglio utilizzare il driver generico fornito con Windows. Inoltre non bisogna installare alcun aggiornamento o service pack. Anche con la mia CPU antidiluviana, circa 1 volta su 2 il gioco si è avviato in modo tale da non incappare nei micro-blocchi di cui sopra.

SPOILER: occhio al bug

A un certo punto farete delle cose col modellino del galeone e vedrete un'animazione. A questo punto ci sarà un oggetto nuovo, non ricordo se da raccogliere o direttamente nell'inventario. La prima volta che ho giocato non ho ottenuto l'oggetto.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!