DOMANDA Aiuto nuova configurazione & Valutazione vecchia

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Sirius_A

Nuovo Utente
22
2
Ciao a tutti/e,
chiedevo un vostro aiuto in quanto dopo anni di onorato servizio e qualche ritocco, vorrei cambiare definitivamente il pc.
Il budget non è elevatissimo in quanto lo uso giusto per passarmi qualche ora la sera quando gli impegni lo permettono, dunque dovrei aver fatto una build accettabile e non estrema.
  • CPU: Ryzen 7800x 3D
  • MoBo: Gigabyte B650 Gaming x AX
  • RAM: Corsair DDR5-5600 CL36 32Gb (2x16)
  • GPU: Optavo per una 4060 Ti 16Gb, ma leggevo che per il 1440p era meglio una 4070
  • PSU: XPG Core Reactor 650W
  • CASE: NZXT H5 Flow - CC-H51FW-01
  • Dissipatore: Noctua NH-U12S Redux
    (Anche se avrei preferito qualcosa a liquido, non custom, dato che d'estate avendo lo studio in un sottotetto fa parecchio caldo)
  • SSD 860EVO e HD (onestamente non ricordo marca e modello): Terrei quelli di adesso
Secondo voi può andare bene?
Dovrei essere intorno i 1450€, prendendo una 4070, salirei a 1700 direi ad occhio e croce.

Per ammortizzare un po' la spesa, pensavo di vendere l'attuale pc, così composto:
  • CPU: Ryzen 5 3600
  • MoBo: Gigabyte B450 Gaming x AX
  • RAM: Corsair Vengeance RGB RT 32 GB (2 x 16 GB), DDR4 3600MHz C16
  • GPU: XFX- RX 5600 XT Thicc II PRO-14GBPS, scheda grafica da 6 GB
  • PSU: XFX P1-650S-NLB9 Core Ed PSU, 650W
  • CASE: Cooler Master Storm Scout 2 Ghost ... un po' datato.
  • Dissipatore: Hyper H411R
Secondo voi a quanto potrei venderlo?

Grazie mille a chi spenderà tempo ad aiutarmi.

Saluti
Mike
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,612
31,913
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti/e,
chiedevo un vostro aiuto in quanto dopo anni di onorato servizio e qualche ritocco, vorrei cambiare definitivamente il pc.
Il budget non è elevatissimo in quanto lo uso giusto per passarmi qualche ora la sera quando gli impegni lo permettono, dunque dovrei aver fatto una build accettabile e non estrema.
  • CPU: Ryzen 7800x 3D
  • MoBo: Gigabyte B650 Gaming x AX
  • RAM: Corsair DDR5-5600 CL36 32Gb (2x16)
  • GPU: Optavo per una 4060 Ti 16Gb, ma leggevo che per il 1440p era meglio una 4070
  • PSU: XPG Core Reactor 650W
  • CASE: NZXT H5 Flow - CC-H51FW-01
  • Dissipatore: Noctua NH-U12S Redux
    (Anche se avrei preferito qualcosa a liquido, non custom, dato che d'estate avendo lo studio in un sottotetto fa parecchio caldo)
  • SSD 860EVO e HD (onestamente non ricordo marca e modello): Terrei quelli di adesso
Secondo voi può andare bene?
Dovrei essere intorno i 1450€, prendendo una 4070, salirei a 1700 direi ad occhio e croce.

Per ammortizzare un po' la spesa, pensavo di vendere l'attuale pc, così composto:
  • CPU: Ryzen 5 3600
  • MoBo: Gigabyte B450 Gaming x AX
  • RAM: Corsair Vengeance RGB RT 32 GB (2 x 16 GB), DDR4 3600MHz C16
  • GPU: XFX- RX 5600 XT Thicc II PRO-14GBPS, scheda grafica da 6 GB
  • PSU: XFX P1-650S-NLB9 Core Ed PSU, 650W
  • CASE: Cooler Master Storm Scout 2 Ghost ... un po' datato.
  • Dissipatore: Hyper H411R
Secondo voi a quanto potrei venderlo?

Grazie mille a chi spenderà tempo ad aiutarmi.

Saluti
Mike
io direi invece di fare un altra cosa+.
Il pc che hai adesso non è dda vendere puoi fare benissimo un upgrade su 5700x3d

Cambio scheda video con 4070super
Faresti comunque un bel salto e risparmieresti parecchio

Ovviamente parlando di QHD perché per il full hd è sufficiente una 4060 ti

Ma secondo me non ha senso cambiare tutto hai una piattaforma ancora aggiornabile
 
  • Mi piace
Reazioni: Sirius_A

Sirius_A

Nuovo Utente
22
2
io direi invece di fare un altra cosa+.
Il pc che hai adesso non è dda vendere puoi fare benissimo un upgrade su 5700x3d

Cambio scheda video con 4070super
Faresti comunque un bel salto e risparmieresti parecchio

Ovviamente parlando di QHD perché per il full hd è sufficiente una 4060 ti

Ma secondo me non ha senso cambiare tutto hai una piattaforma ancora aggiornabile
Il QHD ora come ora in realtà non è imprescindibile in quanto ho ancora un monitor che supporta solo il FHD, ma lo facevo in ottica di futuro cambio schermo e longevità della build.
Ho solo il timore delle temperature perchè in estate, tocco i 38° nella stanza 🙃
Dici che potrò fare l'upgrade, in caso, al liquido?

Ero convinto di avere una scheda madre e PSU vecchii per le nuove schede video e CPU.
Potrei comunque vendere le parti sostituite e compensare un minimo la spesa.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,612
31,913
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Il QHD ora come ora in realtà non è imprescindibile in quanto ho ancora un monitor che supporta solo il FHD, ma lo facevo in ottica di futuro cambio schermo e longevità della build.
Non ha motlo senso fare questo tipo di ragionamenti, la scheda video va presa in base alla risoluzione che usi, se non usi quella risoluzione ADESSO sarebbe solo un inutile spreco di soldi visto che una 4070s costa parecchio.

Ho solo il timore delle temperature perchè in estate, tocco i 38° nella stanza 🙃
Dici che potrò fare l'upgrade, in caso, al liquido?
Condizionatore?
Comunque il 5700x3d non scalda molto di più del processore che hai ora e le RTX4000 sono molto più efficienti delle schede che hai ora, quindi il problema praticamente non si pone

Ero convinto di avere una scheda madre e PSU vecchii per le nuove schede video e CPU.
Potrebbe essere una scelta ma la build di sopra va rivista io ti consiglio di cambiare processore e scheda video e se hai budget magari passare ad un QHD invece di pensare ad un intera build e rimanere sempre in full hd
 
  • Mi piace
Reazioni: Sirius_A

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,733
12,107
Ero convinto di avere una scheda madre e PSU vecchii per le nuove schede video e CPU.
la scheda madre è vecchia, ma AMD ti permette di aggiornare cpu fino alla serie 5000 e con gli x3D se la giocano con gli i5 di nuova gen, quindi tanto di guadagnato per te, magari inizia a cambiare quello che potrai riutilizzare in futuro, come case, PSU e dissipatore
 
  • Mi piace
Reazioni: Sirius_A

Sirius_A

Nuovo Utente
22
2
Non ha motlo senso fare questo tipo di ragionamenti, la scheda video va presa in base alla risoluzione che usi, se non usi quella risoluzione ADESSO sarebbe solo un inutile spreco di soldi visto che una 4070s costa parecchio.


Condizionatore?
Comunque il 5700x3d non scalda molto di più del processore che hai ora e le RTX4000 sono molto più efficienti delle schede che hai ora, quindi il problema praticamente non si pone


Potrebbe essere una scelta ma la build di sopra va rivista io ti consiglio di cambiare processore e scheda video e se hai budget magari passare ad un QHD invece di pensare ad un intera build e rimanere sempre in full hd

Il condizionatore c'è, il problema è la bolletta 😂
Comunque ho capito, ho visto che con circa 190€ dovrei riuscire a cambiare anche il monitor passando al QHD.
Almeno faccio il salto buono e non una via di mezzo.

la scheda madre è vecchia, ma AMD ti permette di aggiornare cpu fino alla serie 5000 e con gli x3D se la giocano con gli i5 di nuova gen, quindi tanto di guadagnato per te, magari inizia a cambiare quello che potrai riutilizzare in futuro, come case, PSU e dissipatore

Ma così facendo cambierei tutto quanto, in pratica (Case, PSU, dissipatore, CPU e GPU), oppure ho mal interpretato il tuo messaggio?!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,733
12,107
Ma così facendo cambierei tutto quanto, in pratica (Case, PSU, dissipatore, CPU e GPU), oppure ho mal interpretato il tuo messaggio?!
puoi dilazionare la spesa nel tempo, per poter giocare ti basterà cambiare cpu e gpu, il resto puoi prenderlo un pezzo al mese, partendo dal case o alimentatore
 
  • Mi piace
Reazioni: Sirius_A

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,612
31,913
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Il condizionatore c'è, il problema è la bolletta 😂
Anche qui ci sta una soluzione investi nel solare
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili